News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 19-25 maggio 2014

Aperto da AltoGardameteo, Lun 19 Maggio, 2014, 13:27:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Gio 22 Maggio, 2014, 11:23:31
Più che il caldo è sta cappa bianca da Padania che mi infastidisce......

Attenzione attenzione.

Chi è tornato a farsi vedere oggi? Il velo umido delle sabbie sahariane spinte dalle correnti da sud.
Dalle 15 è stato un crescendo pessimo.

L'idro sul suo blog infatti fa sapere che la t°max odierna s'è mantenuta poco sotto i 30°C proprio grazie alla fitta coltre di sabbie che ha coperto il sole e indebolito la potenza dei suoi raggi.

29.7°C massima odierna a Bz, è la più alta dell'anno al 22.05, pari con Bronzolo.

Heinrich

P.S.: LANDI sopravvaluta il transito perturbato.

E' tutto in mattinata, quando non c'è energia sufficiente per fenomeni decenti, io ho poca fiducia. ;)

Lorenz1982

Estremi giornata 12,9°C / 27,4°C, che è anche la massima dell'anno.
Molto caldo stasera; 20,0°C ur 49%. Un attimo fa era mezzo grado in meno.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Gran bel nucleo che ci ha slisciato... direttrice Brescia-Val Venosta. 2 gocce 5 minuti fa in centro e aria finalmente più fresca!!!

Heinrich

Merano verrà centrata in pieno. Vedo il nero dal balcone di casa scivolare dietro la catena della Mendola.

LAM ISAC-CNR è finora il più performante di tutti. Prevede la V.Adige come spartiacque orografico del transito di nuclei.

Alessandro de Costa

Curiosita, da me oggi 18.4 ieri 18.5 ma la massima del anno rimane il 17 marzo con 18.6
Oggi 2 gocce (proprio due) sporchissime di sabbia

Heinrich

ISAC-CNR preciso al kilometro!!

L'unico nucleo decentrato sul versante ovest della V.Adige, all'impatto col m.te Roen s'è ingrossato e s'è spostato sulla fondovalle dell'Adige attraversando la conca.

5 minuti di pioggia moderata e rinfrescata rapida, da 23° a 17° e u.r. schizzata. Andamenti termici già tranquillamente estivi comunque. Domani sarà molto umido mi sa.

AltoGardameteo

Linea di rovesci che qui ha scaricato giusto un rovescino bagnastrada senza scatto del pluvio, e giu altra sabbia ...

In compenso adesso classico venticello da NW con annesso tipico profumo di "bosco bagnato", +20.3°, 73%

Lorenz1982

Qui qualche goccia nella notte e minima 17,3°C alle 4:30.
Attualmente già 18,0°C :o e cielo molto nuvoloso.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Minima a 16.6°C, attuali 17° e cielo ben chiuso.

1.4mm ieri notte col transito del rovescio.

Heinrich

Fra tre ore l'instabilità convettiva da sud sarà esaurita.

Io ieri ho visto un rovescio, per il resto chi s'aspettava piogge diffuse e forti resterà deluso, che cacata!! Finora la botta termica africana ce la siamo sorbita solo noi del NE e questo un po' infastidisce.
Anche perché domani siamo punto e a capo con solleone e trentelli sfiorati. Solo martedì prossimo potremo vedere -forse- due gocce cadere.

Io aspetto ancora uno scambio meridiano primaverile da 40-60mm su tutte le Alpi con neve a quote degne e tanta per i ghiacciai. Ad ora andando avanti così, io insisto, l'inverno '13-'14 coi suoi surplus servirà a poco.

trentinodoc

ciao a tutti! dopo qualche goccia scarica sabbia della notte cielo coperto per tutta la mattina ma con fenomeni irrisori
solo da un po' piove veramente (RR max 10,2 mm/h) e 1,2 mm caduti
+16,3°C e 86%
vento moderato da SE 16 km/h
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Qui discreta piovuta verso le 9:00 con 3.8 mm, adesso nuvoloso, +19.5°, 78%

Dalle Cosmo dovrebbe essere una buona passatina temporalesca soprattutto verso le 16:00

yakopuz

Buon rovescio qui a Bolzano, credo che un 5 mm li abbia fatti.
Vedo anche zona Est di Trento ben presa dai rovesci con 9 mm.
Comunque passata modesta per ora.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'