News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12 - 18 maggio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 12 Maggio, 2014, 06:50:48

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Situazione instabile. Primi goccioloni a bz sued!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Heinrich

10 min fa la conca da Appiano.

Min. 7.7°C, massima parz. a 19°C. Vediamo se 2 gocce finiscono dentro il cilindro dell'idro, la zona ospiedale è fin troppo ai margini con correnti da NW però. (Sempre stato così: la celebre grandinata del 24 giu. 2008 scaricò fino a 70mm in città, ma lì non più di 10mm!)

AltoGardameteo

Buondì

Giornata da come da attese piuttosto variabile/instabile, con sprazzi di sole e qualche goccia di pioggia ... al momento +16.7°, 54% e Ora tostarella ...

Sono in pena per il tipo di Arco disperso sopra Anterselva ... lo conosco abbastanza, essendo un ex giocatore di basket locale  :(

Heinrich

Rovescio di pioggia caduto col 35% d'umidità all'idro.  :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

0.1mm, lo scatto c'è stato - ma questa me la segno: forse solo d'inverno si vedono simili valori d'u.r. con prp da nord.

35% inoltre è il valore massimo odierno, altrimenti ci si aggira sul 25-30%.  ;D ;D

Heinrich

Scatto di poche ore fa dalla Val di Funes, sopra Chiusa-Klausen, da Velturno in V.Isarco si prende la sp che porta alla valletta dolomitica laterale da cui s'accede al parco delle Puez-Odle, regno ladino di lì in avanti.

A quanto dice una didascalia la foto è scattata a 1700mt. s.l.m., ma per me c'è troppa neve per esser quella quota. Fosse davvero così sarebbe ancor più un idillio di quanto già non sia.

Enrik

Riconosco quella malga essendoci stato a febbraio, è la prima salendo sull'altipiano sotto le Odle. Posto paradisiaco.

Confermo, si trova a 1700 m. Non mi sorprende che rimanga qualcosa delle metrate presenti a febbraio.

bantu86

Rovescio "ignorante" qua a Bolzano. Gran vento e pioggia di traverso!

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Mar 13 Maggio, 2014, 13:06:59
Avete presente Fantozzi no?  ;D ;D

Me la sono presa in testa mentre andavo a pranzo ... quanto alla neve a 1700 m , a Nord in Lagorai a 1700 m ci sono oltre 1 m, non mi stupisco di qualche chiazza almeno in Val d Funes. Stupenda foto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

gibo

Citazione di: yakopuz il Mar 13 Maggio, 2014, 16:59:40

Me la sono presa in testa mentre andavo a pranzo ... quanto alla neve a 1700 m , a Nord in Lagorai a 1700 m ci sono oltre 1 m, non mi stupisco di qualche chiazza almeno in Val d Funes. Stupenda foto.

In effetti su alcuni versanti a Nord c'è ancora un sacco di neve già da 1700m, mi hanno detto che al lago di Erdemolo ci sono ancora più di due metri, a quota 2000m.
Sei riuscito a far foto?

Lorenz1982

Freschetto stasera qui a Borgo rispetto le altre stazioni della nostra mappa, 12,8°C ur 54%.
Estremi giornata 8,4°C / 19,4°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Mar 13 Maggio, 2014, 16:59:40

Me la son presa anche io hahahaha!

Qui la sequenza fantozziana odierna dalla webcam del Macaion:

Nel pomeriggio dalle 16.40 alle 17 sono transitati nuclei ben più potenti! Ma notate come praticamente metà delle prp si polverizzasse a metà quota a causa delle correnti da nord!!!!

Solo 0.6mm all'idro oggi, mentre qua da me in centro siamo a 4.5mm.

[mentre domenica 28.4mm all'idro, 24.5mm qua]

Lorenz1982

Buongiorno, 5,9°C altra buona minima e 5,7°C e 4,5°C nelle due stazioni Iasma fuori dal paese.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Raffiche di vento piuttosto importanti, oggi...

Bernie

Quanto a rottura di balle questo vento non è secondo a nessuno......per la pratica degli sport da me preferiti.

Tennis e vento inconciliabili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Mer 14 Maggio, 2014, 17:14:42
Quanto a rottura di balle questo vento non è secondo a nessuno......per la pratica degli sport da me preferiti.

Tennis e vento inconciliabili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pensa correre controvento  ;D ;D o andare in bicicletta. Praticati entrambi, con scarso successo soprattutto le due ruote.  ;D ;D ;D ;D
Farsi un rettifilo di 200mt. sorbendosi un'unica costante raffica sui 30km/h controvento credo sia come fare scatti di corsa in salita!! Oggi è stata improba.

6.7°/20.2° estremi odierni, per essere il 14 di maggio è un'ottima media. Anzi, è la media '61-'90.

Ed è proprio il mese di maggio che negli ultimi anni s'è 'estivizzato' sempre di più.

Giornata odierna imbarazzante anche questa quanto a nitidezza. La vista sui costoni dolomitici dalla città oggi era splendida, ottimi gli accumuli in quota. Fusione interrotta!!

54km/h raffica massima all'idro, un po' di più altrove nella conca sicuramente. A Tn oggi l'impressione avuta era che il vento da nord fosse più costante -e forte- e meno a ceffoni come su a Bz.