News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 maggio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 05 Maggio, 2014, 06:42:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Sì ho notato la sequenza radar, è come se la Rotaliana avesse inibito ogni sviluppo convettivo.

M'immaginavo una dinamica ben diversa e così pure il LANDI tracciava un andamento differente.

Qua dopo una lunga pausa e un'esplosione di nitidezza ha ripreso a piovere un poco, siamo a oltre 24mm

Unaltronivofilo

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Cris80

Bella grandina qui a Besenello e un vento pazzesco...

Giacomo da Centa

Grnadina anche a Centa! Che linea ragazzi!!! Rain rate sui 50 mm/h

Lorenz1982

Qui inizia a piovigginare solo adesso, ancora 18,9°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Qui un tuono dietro l'altro, ha smesso di grandinare ma piove ancora molto forte!
Si vola sotto i 10°!

ste77

qui tanti tuoni uno dietro l'altro è saltata anche la luce moltissimo vento...
pioggia abbastanza poca comunque senza grandine...6.8mm il totale

mi aspettavo bei temporali visto il caldo preesistente e soprattutto lo spread 850/500 che era sui 30 gradi...occhio anche ai prossimi giorni con la -25 dovrebbe essere un fiorire di celle
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Lorenz1982

Gran calo termico in mezz'ora, attuale 14,2ºC, raffica massima 37km/h. Pioviggina, ma non molto.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Ho internet che non funziona ma temperatura crollata a 5.3. e 7 mm.

Giacomo da Centa

Comunque molto didattica la linea di convergenza di oggi collegata al fronte.
Gran convezione, bei fenomeni anche se nulla di eclatante. Qui come dicevo qualche minuto di grandine fina e molti, molti tuoni.
Allego tre immagini che evidenziano la convergenza di oggi pomeriggio: la prima è il Lam (wrf) di Meteonetwork per oggi alle 15, alla quota di 700 hPa. Visto, quanto accaduto, chirurgico, direi.
Interessante vedere come la linea di convergenza sia rimasta ferma molte ore su Val di Non e Sole, per poi "sganciarsi" verso sud e deformarsi una volta giunta sulla Busa, con quel nucleo che da Arco/Dro s'è spostato dritto dritto verso est mentre tutto il sistema procedeva verso sud/est.

Alla prossima!

Alessandro de Costa

internet che rifunziona, si era impallata la Vodafone station e ho dovuto resettarla forse a causa di uno sbalzo di corrente, gran calo di temperatura con una differenza di più di 10 gradi da ieri, bella grandinata un po' "soffice" con grani un po' "nevosi"

Alessandro de Costa

Forse qualcuno lo sa al volo: come si regola l'orario della vue che mi segna 2 ore in avanti

Heinrich

Tramonto domenicale spettacolare. 12.8°C.