News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 maggio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 05 Maggio, 2014, 06:42:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Buondì, qua anche sgocciolamenti rapidi bene inquadrati dal LANDI notturno di ieri.

0.2mm, misericordia eh, 13.9°C minima degna del 7 giugno, ma tanto ormai è inutile ribadirlo.

Spaghi effettivamente migliorati: dall'impennata mostruosa che davano per il long range, siamo passati ora a uno scostante saliscendi termico con più passaggi perturbati.

Giacomo da Centa

Già! Stasera secondo voi a che ora sfonda a Trento? Il Landi vede il clou attorno alle 20 mi pare, io concordo ( i lam a orografia più semplificata tendono sempre ad anticipare troppo questo tipo di "sfondamenti"), ma per me non dovrebbe arrivare a 10 mm in città.
Vedramo, a dopo: intanto a Trento Nord e a Centa assoluta assenza di precipitazioni.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 07 Maggio, 2014, 09:47:34
Già! Stasera secondo voi a che ora sfonda a Trento? Il Landi vede il clou attorno alle 20 mi pare, io concordo ( i lam a orografia più semplificata tendono sempre ad anticipare troppo questo tipo di "sfondamenti"), ma per me non dovrebbe arrivare a 10 mm in città.
Vedramo, a dopo: intanto a Trento Nord e a Centa assoluta assenza di precipitazioni.

Secondo me entro le 21 i fenomeni sono esauriti ovunque. Il tutto dovrebbe essere fruttuoso nel tardo pomeriggio ed in serata e con un SW che diventa presto NW secondo me ci può scappare pure il transito fortunato di buone celle convettive nell'area Brenta - Valsugana.
Indici di cape e DP in V.Non e alta Tellina ottimi se per questo.
E tale f.f. non è da sviluppo di trenini temporaleschi sec me, ma più da forti nuclei singoli trascinati verso sud dalle correnti.
In ogni caso ESTOFEX piazza un lv. 1 sul NW, ignora il NE se non per l'attività elettrica che ci sarà.

bantu86

Wir haben den Regen endlich!!!  Finalmente due gocce qua a Bozen, anche se sembra che Merano sia stata presa meglio.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

manolo

Aspetto il secondo temporale della stagione entro un'ora..minuto su minuto giù    ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Citazione di: manolo il Mer 07 Maggio, 2014, 18:41:00
Aspetto il secondo temporale della stagione entro un'ora..minuto su minuto giù    ;)

Non ho udito nessun tuono. Pioggia quasi orizzontale per 15 minuti, picco d'intensità moderata durato forse 40 secondi.
Cumulati la bellezza di 4.7mm, calo di 5°C, da 18.3°C di massima odierna ai 13.3°C attuali e raffica massima a 45km/h all'idro.

Transito del fronte molto rapido e senza troppi fastidi come previsto, aria già nuova e spolverata oltre i 2200mt.

Come tipico, il secondo ramo dell'aria fredda sta seguendo i corridoi geografici locali, prenderà energia dalla Val di Non e traverserà la Val d'Adige o a Trento o in Rotaliana, anche se penso proprio sul capoluogo: la vicinanza di massicci elevati lì in zona favorisce questi transiti. ;)

Heinrich

P.S.: dopo la sbufata, ecco il sereno dietro i colli, verso la valle che piega per Merano.

Dr_House

Citazione di: Heinrich il Mer 07 Maggio, 2014, 19:08:32

Non ho udito nessun tuono. Pioggia quasi orizzontale per 15 minuti, picco d'intensità moderata durato forse 40 secondi.
Cumulati la bellezza di 4.7mm, calo di 5°C, da 18.3°C di massima odierna ai 13.3°C attuali e raffica massima a 45km/h all'idro.

Transito del fronte molto rapido e senza troppi fastidi come previsto, aria già nuova e spolverata oltre i 2200mt.

Come tipico, il secondo ramo dell'aria fredda sta seguendo i corridoi geografici locali, prenderà energia dalla Val di Non e traverserà la Val d'Adige o a Trento o in Rotaliana, anche se penso proprio sul capoluogo: la vicinanza di massicci elevati lì in zona favorisce questi transiti. ;)

secondo me passa un filo troppo alto per tn. Rotaliana il pole ;)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Citazione di: Dr_House il Mer 07 Maggio, 2014, 19:26:38
Citazione di: Heinrich il Mer 07 Maggio, 2014, 19:08:32

secondo me passa un filo troppo alto per tn. Rotaliana il pole ;)

A circa un anno di distanza dalla linea di convergenza formatasi sui nostri cieli, linea che si chiuse esattamente all'intersezione della Val d'Adige col fondovalle noneso, quando lungo la Rotaliana caddero dai 40 ai 90mm!!

Adesso si tratta di tutt'altra sinottica, però l'evento odierno segue di quasi un anno esatto quell'altro evento.

manolo

Vediamo cosa succede

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

manolo

Da Gardolo

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

trentinodoc

"sgozola" ma non mi pare nulla di che
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

manolo

e come diceva l'Enrico niente tuoni anche qua..almeno finora

Dr_House

Niente per trento neanche stavolta mi sa. Noto che molto spesso questi fronti freddi sfilano da nord ovest verso sud est passando pochi km a nord di Trento, interessando la rotaliana fino a Lavis per poi gettarsi in Valsugana, quasi fosse per loro un ostacolo la Paganella.

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015