News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 maggio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 05 Maggio, 2014, 06:42:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Minima 5,9°C registrata qualche istante fa con media vento sui 3km/h. Il sole è già arrivato 10 minuti fa.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

Buongiorno a tutti! il fohn di ieri ha mollato nella notte col risultato che la minima è scesa a +5,5°C
stamattina obiettivamente era fresco (intorno alle 6:45 quando sono andato al lavoro) ma per la mia teoria del "calendar clothing"
ho visto una ragazza di 16/17 anni che camminava a mezze maniche  ;D  è bastato percorrere altri 50 metri per trovare invece un signore con berretto di lana e giaccone ... de frigidus non disputandum est
massima +21,4°C ed ora +19,7°C e 42% con Ora bella tosta
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Hehehe albert...
Stamattina ottima minima a 2.2 e accenni di brina in campagna! Notevole ;)
Grazie valle!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

In compenso dopo metà maggio sono alcuni run che si intravedono grosse probabilità di inizio sofferenza estiva con una +15...

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Citazione di: Dr_House il Lun 05 Maggio, 2014, 20:34:23
In compenso dopo metà maggio sono alcuni run che si intravedono grosse probabilità di inizio sofferenza estiva con una +15...

Eh sì, me ne sto accorgendo anch'io, troppa quiete in Atlantico, la falla depressionaria apertasi in Adriatico-Balcani non frutta precipitazioni per l'arco alpino dal nostro lato e dalla Scozia-Islanda non partono pulsazioni perturbate o ondulazioni della JS, è tutto ristagnante e in bilico stagionale con aria degna del periodo -termicamente- ma purtroppo destinata a rovinare rapidamente i grandi accumuli over 2000mt.
Con le settimane di maggio a venire inizierà a venire rosicchiato via via di più il manto in alta quota, quello più consistente.
Già ieri da Bozen sui versanti del Rosengarten oltre i 2500mt. si vedevano chiaramente ampie chiazze rossastre: è la neve di metà febbraio, la neve rossa caduta con le sabbie sahariane.
Vuol dire che sotto di quella ci sono ancora mediamente circa 2-3metri di neve da tenere da oggi a ottobre.

Se -come temo- l'andazzo dell'estate è stile motori-diesel, cioè partono lenti e poi aumentano, allora a settembre avremo ancora a che fare con ZT sui 4900mt. o abomini subsidenti del genere, visti di recente negli anni '00, cose assurde talmente potenti da inibire pure le spinte convettive del suolo!

Insomma, se nel '08-'09 fu un disastro da subito con maggio, quest'anno siamo lì lì, se non è stata disastrosa la primavera finora -quarto aprile più caldo di sempre- c'è un'intera estate che col NINO entrante promette faville.

C'è poco da fare, in 14 anni '00 ci siamo giocati l'Artico coi suoi ghiacci più longevi e metri di ghiacciai, l'emisfero nord è quello più abitato, quindi quello che più immette aerosol da scarichi e smog i quali alterano e potenziano le tempeste tropicali e la convezione (ultimissimo studio pare confermarlo) e il trend è chiaro.

Nel frattempo l'emisfero sud registra l'estensione di ghiacci antartici più elevata di sempre, cioè da quando i satelliti misurano con precisione le banchise, da quasi 40 anni, e questa primavera laggiù sta rilanciando una fortissima estensione, siamo oltre la media storica e oltre il valore massimo storico: più di 9 milioni di kmq.

Tutto è collegato, ricordiamocelo: poco fa ho emesso un peto e non ho potuto far  a meno di pensare alle correnti oceaniche al largo dello Sri Lanka che, dopo il mio peto, subiranno cambiamenti.

Bernie

Monitoriamo perché mi si stanno accendendo campanelli d'allarme compositi....... >:( >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

La chiave di volta sta qui.......se la depressione affonda dove la vede GFS siamo nelle peste. Se invece va come vede Reading e vedeva GFS fino a stamattina avremo una rinfrescata.....

Lorenz1982

Buongiorno. Molto nuvoloso stamattina, con minima di 9,2ºC registrata alle 5 e attuale 10,1°C ur 81%.

Bernie

lorenzo_TN

Ora molto intensa oggi, con raffica di 17 m/s (61 km/h) registrata dalla mia stazione questo pomeriggio.

trentinodoc

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 06 Maggio, 2014, 17:26:18
Ora molto intensa oggi, con raffica di 17 m/s (61 km/h) registrata dalla mia stazione questo pomeriggio.

idem mit Kartoffeln  :D
estremi termici +8,5°C/+22,5°C e pure quelli sono praticamente identici
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Qui estremi 9,2°C / 21,9°C. Attuale temperatura ferma da un bel po' sui 15,2°C.

Heinrich

23.6°C t°max odierna, velature da ovest più spesse che stanno dando vita alla nottata più calda dell'anno finora. 18.6° alle h 00.00

:o :o

Val Pusteria che domani potrebbe ricevere anche 30-40mm d'acqua in poco tempo:

Dr_House

gfs 12z che ci cuoce a fine maggio...spago ufficiale comunque fuori dal coro, c'è ancora tempo x ritrattare :crossfingers:
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

Buongiorno. Qui ha già fatto un paio di gocce, c'è la strada leggermente bagnata.
Alta la minima: 12,7°C.