News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 maggio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 05 Maggio, 2014, 06:42:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Forse s'avvicina qualcosa di più potente dall'Oltradige, vediamo se la traiettoria è buona per interessare tutta la città, le fulminazioni ci sono così come il muro d'acqua.

O attraversa in pieno la città o sfiora la zona sud, S.Giacomo e Laives, vediamo!

manolo

Finora qua l'unica nota particolare è stato il forte vento da sud/ovest,solo quattro gocce verso le 14,penso che qua il fronte transitera' verso le 18
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Letteralmente bufera da una mezzora.

Tuoni, forti raffiche, nubi basse in giro e pioggia moderata a tratti finalmente forte. Giornata campale!

Qua lo scatto delle 16 che immortala l'avanzare delle piogge finalmente più forti.

Heinrich

Citazione di: manolo il Dom 11 Maggio, 2014, 16:26:30
Finora qua l'unica nota particolare è stato il forte vento da sud/ovest,solo quattro gocce verso le 14,penso che qua il fronte transitera' verso le 18
Son d'accordo con Manolo: mi sa che lì la passata durerà temporalmente meno che qui ma darà forse il doppio-triplo degli accumuli!!!!

Sia perché lì con le montagne più alte piove di più, sia perché ora che il sole si è alzato c'è più energia in gioco rispetto ai modesti temporali passati qui delle 13 di oggi.

Comunque è stata una bella buferata, con tanti tuoni, tanto vento. Ora sta velocemente rasserenando da NW.

Ora continua a tuonare forte verso sud, vi arrivano belle botte fra poco.

manolo

Citazione di: Heinrich il Dom 11 Maggio, 2014, 16:51:34
Son d'accordo con Manolo: mi sa che lì la passata durerà temporalmente meno che qui ma darà forse il doppio-triplo degli accumuli!!!!

Sia perché lì con le montagne più alte piove di più, sia perché ora che il sole si è alzato c'è più energia in gioco rispetto ai modesti temporali passati qui delle 13 di oggi.

Comunque è stata una bella buferata, con tanti tuoni, tanto vento. Ora sta velocemente rasserenando da NW.

Primi tuoni anche qua e fronte che si sta appoggiando sulla piana rotaliana...vediamo !

Heinrich

Citazione di: manolo il Dom 11 Maggio, 2014, 16:57:17
Citazione di: Heinrich il Dom 11 Maggio, 2014, 16:51:34

Primi tuoni anche qua e fronte che si sta appoggiando sulla piana rotaliana...vediamo !

LANDI era mostruoso oggi verso mezzodì ;)

E in effetti qua dalle 16 alle 17 l'intensità dei transiti temporaleschi è nettamente aumentata.

L'idro sul blog in fb parla della prima giornata temporalesca con >1000 fulmini registrati sul territorio sudtirolese.

Qua le ultime piogge si spostano verso sud.

Si vede particolarmente bene dalla webcam del Macaion, sx è nord, dx è sud:

All'idro parziale di giornata a 23.2mm, pensavo potesse scaricarne di più. Soprattutto coi primi nuclei, mentre in realtà erano molto deboli.

manolo

Fronte ora verso Zambana,qua prime goccioline e boati sempre più vicini

Heinrich

QN sui 1500mt. in A.Adige ora, nevica a Obereggen, al Costalunga e segnalati fiocchi fino a Monguelfo.

AltoGardameteo

Linea temporalesca da NW in arrivo in perfetto orario ... nubi scure e primi tuoni ...

AltoGardameteo

Sembra una bella bestiolina ... brontolio ormai continuo e cielo NERO come il baobao ......

AltoGardameteo

Eccolo, rovescioni e ventazzo ... tuoni belli tosti ...

Vento a 71 km/h !!!

Vlad

Avete visto ESTOFEX  ? (Level 2 allert for Nord Italy)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

manolo

Fronte passato da TN Nord senza grandi effetti,ora sul Bondone sembra rinforzarsi  !!

AltoGardameteo

Temporalaccio passato: niente di che come pioggia, 6.8 mm con qualche accenno di grandine, ma raffiche di vento notevoli ... 71 km/h qui, come detto, e 82 km/h a Torbole al campeggio ... vedo anche un 98 km/h alla stazione Bitline presso la spiaggia di Riva  :o