News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 aprile 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 14 Aprile, 2014, 06:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Sab 19 Aprile, 2014, 13:49:13
Mah dai povero Pippo! Non ci voleva questa!

Propongo di donare a Pippo la stazione dell' associazione che dobbiamo ancora decidere dove installare! Mi sembra il minimo che possiamo fare!

Grazie del pensiero, Giacomo. Il problema è che ho paura che poi faccia la stessa fine della mia, quindi in quel posto non la rimetto più. D'ora in poi solo cortili custoditi. Ci ragioneremo nei prossimi giorni, oggi francamente ho solo un grande senso di delusione, impotenza e tanta, tanta tristezza. Non pensavo che anche qui in Trentino succedessero certe cose.

AltoGardameteo

Cmq il fatto che abbiano danneggiato solo l'appartato wifi/radio ed abbiano lasciato tutto il resto a posto, anche a me fa pensare a certe cose ...

W l'ignoranza  :furioso: :sfasciacomputer:

manolo

Che maiali  !!!
Pippo hai tutta la mia solidarieta' e comunque faccio fatica a capire queste cose che non c'entrano col vandalismo ma probabilmente con la cattiveria umana ! :sconsolato: :sconsolato: :sconsolato:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

merda...glie l'hanno proprio smantellata!! Azz... cosa può l'alcool e la vuotezza mentale oh!!

Sono d'accordo con Yakopuz comunque.

Lorenz1982

Anch'io sono d'accordo con Yakopuz. Sono senza parole...
Qui oggi 5,4mm (6,4mm iasma). Molto nuvoloso fino un'oretta fa, infatti la massima di 12,9°C la sto facendo adesso.
Minima 7,4°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Sab 19 Aprile, 2014, 16:14:14
Citazione di: yakopuz il Sab 19 Aprile, 2014, 13:49:13
Mah dai povero Pippo! Non ci voleva questa!

Propongo di donare a Pippo la stazione dell' associazione che dobbiamo ancora decidere dove installare! Mi sembra il minimo che possiamo fare!

Grazie del pensiero, Giacomo. Il problema è che ho paura che poi faccia la stessa fine della mia, quindi in quel posto non la rimetto più. D'ora in poi solo cortili custoditi. Ci ragioneremo nei prossimi giorni, oggi francamente ho solo un grande senso di delusione, impotenza e tanta, tanta tristezza. Non pensavo che anche qui in Trentino succedessero certe cose.

Sono d'accordo anch'io con Giacomo, piena solidarietà al Pres!!!  ;)

Che vigliaccata però! Ultimamente stanno accadendo delle cose che stanno minando la mia (e non solo credo) passione per la meteo.

Ma siccome rimane pur sempre una passione, credo che alla lunga vincerà, com'è giusto che sia.

Che rabbia comunque!!  >:(

:ciao:

Bernie

La madre degli imbecilli é sempre incinta
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Buongiorno a tutti e tanti auguri di Buona Pasqua!

Il tempo stamattina è sereno, devo ammettere che non me l'aspettavo.

manolo

Buona mangiata e bevuta a tutti  !!! :drunk:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Sereno eh??? Nubi basse sui 1600mt. quassù, tappeto compatto che va da Salorno a Merano! Resta fuori il Macaion:

T°min a 7.3°, mi sto ridando un'occhiata ai nowcasting di gennaio!! Che periodo climatico assurdo che abbiamo attraversato!!

Praticamente la potenza del JS in uscita dal Canada era tale che ha investito l'Europa sempre da S.Stefano in poi!
E che performance termiche che hanno mostrato le Alpi!!

A queste latitudini, in assenza di arie fredde ma con una +2°, +3° in quota si sono verificati casi di omotermia dettati sia dalla violenza dei fenomeni, sia dall'orografia alpina.
A Bolzano a S.Stefano mi nevicò per 3h fradicio dalle 12 alle 15.
Il 4 gennaio nevicò per 6h con una +2° e forte lasciando 1,5cm.
Il 14 gennaio nevicò con una +1° e una colonna sistemata all'ultimo, lasciando 10cm.
Poi il 18 gennaio, nevicò con colonna termica rovinata.
Poi il 31 gennaio, evento forse ancor più forte della libecciata natalizia, nevicò dopo un infinito prefrontale e lasciò 7-9cm in giro.

Siamo stati letteralmente bombardati da fronti atlantici dal 31 gennaio in poi.
Mentre qua non vedevamo più il sole, Oltralpe vivevano un'eterna stagione pre-primaverile. Monaco e Innsbruck che disconoscevano l'inverno e fioriture anticipate di un mese intero anche!

Poi con l'ultimissimo rigurgito atlantico, il 23.03, i pattern si rigirano e si instaurano correnti dapprima caldissime, poi secche e fresche che hanno portato ora all'interazione con deboli sistemi depressionari sganciati dalla corrente a getto.
Comunque il trend va per una primavera calda e secca: combo perfetta per non conservare gli enormi accumuli in alta quota.

Buona Pasqua.

Heinrich

{P.S.: aggiungo, 9.5mm parz. aprile - 338.3mm parz. annuo (valore simile l'ho preso il 15 giugno '13, 2 mesi più avanti di ora!)}

Lorenz1982

Buongiorno e buona Pasqua a tutti.
Qui per ora c'è un bel sole ma si sta rannuvolando. Minima notturna 6,8°C e attuale 11,7°C ur 77%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Alessandro de Costa

Questa mattina Valsugana da sotto il Becco di Filadonna