News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 31 marzo - 6 aprile 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Marzo, 2014, 21:57:21

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

ciao a tutti! qui rischiato la clamorosa doppia positiva di minima con un +9,9°C che non ha bisogno di commenti
massima +21,1°C
current +17,1°C e 56%
Ora furiosetta stasera
raffica max da 61,1 km/h e prima correre è stato un dramma a dir poco
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Serata calda stasera 13,2°C ur 55%.
Estremi giornata 8,3°C / 20,1°C. Minima più alta e massima più bassa di ieri per via della foschia mattutina e le nuvole pomeridiane.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

preda

Questa mattina partenza ore 5 15 da pampeago, ascesa la torre di pisa a sistemare la webcam, il telefono era acceso, purtroppo l'applicazione si era chiusa.
Ora è tornata in funzione dopo 3 mesi! ;)

bantu86

AltoGardameteo

Buondì

Giornata un pò più nuvolosa delle attese ... al momento molto nuvoloso e "solo" +13.8° ... minima per un soffio sotto la doppia cifra, +9.9°

Ieri sera sono stato un'attimo a Zambana dal nostro amico di famiglia verso le 18:30 e c'era un'Ora davvero notevolissima nella zona della rotonda fra Zambana Vecchia e Nuova ...

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Gio 03 Aprile, 2014, 10:43:11
E' rivenuta alla luce la neve rossa.....

http://seis.it-wms.com/wmspanoviewer.php?lang=de

Comunque sta cosa non la capisco. Io ho sempre creduto che la neve fonde a partire dal suo strato a contatto col suolo, mentre se emerge lo strato sabbioso, che si trova a metà, significa che anche una parte superficiale del manto si scioglie. Se qualcuno mi spiegasse un po' meglio come avviene questo processo glie ne sarei grato.

trentinodoc

buona sera a tutti
giornata grigia e un pochino più fresca nei valori massimi grazie alla quasi assenza di sole
in compenso minima spaventosa con +10,3°C
massima +17,1°C

per martedì Reading annuncia l'arrivo dell'estate finalmente!

se ci sarà qualche effettino favonico il trentello potrebbe ripresentarsi esattamente dopo 3 anni di distanza...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 03 Aprile, 2014, 20:26:49
Citazione di: bantu86 il Gio 03 Aprile, 2014, 10:43:11
E' rivenuta alla luce la neve rossa.....

http://seis.it-wms.com/wmspanoviewer.php?lang=de

Comunque sta cosa non la capisco. Io ho sempre creduto che la neve fonde a partire dal suo strato a contatto col suolo, mentre se emerge lo strato sabbioso, che si trova a metà, significa che anche una parte superficiale del manto si scioglie. Se qualcuno mi spiegasse un po' meglio come avviene questo processo glie ne sarei grato.

Ma come Pippo la neve si scioglie a partire dal suolo?!?
Su un suolo coperto da manto nevoso la temperatura rimane pressochè costante a 0° fin che il manto è presente. E' dall'alto che si scioglie praticamente quasi tutto il manto...e voglio ben vedere, con il sole magari che picchia e la temperatura dell'aria che schizza sopra zero anche di 10°/15° come sti giorni!
Ciaooo!

Bernie

Citazione di: trentinodoc il Gio 03 Aprile, 2014, 20:45:45
buona sera a tutti
giornata grigia e un pochino più fresca nei valori massimi grazie alla quasi assenza di sole
in compenso minima spaventosa con +10,3°C
massima +17,1°C

per martedì Reading annuncia l'arrivo dell'estate finalmente!

se ci sarà qualche effettino favonico il trentello potrebbe ripresentarsi esattamente dopo 3 anni di distanza...

Il problema non è il passaggio di quel promontorio il problema è che rimane con termiche da giugno.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Trentello sì o trentello no lunedì/martedì a Gardolo?
Allego le 2 mappe a 850 hPa del 17 marzo (+28,5° a Gardolo) e di previsione per martedì prossimo. A marzo era meno mite in quota ma il flusso era molto più favonizzato.

Lorenz1982

Buonasera, qui estremi giornata 9,1°C / 15,7°C e attuale 11,3ºC ur 69%. Massima più bassa a causa della nuvolosità presente tutta la giornata.

ste77

ciao a tutti da Londra...
fa caldo anche qua si sta bene e pomeriggio c'era pure un pò di sole
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Facendo due conti fra i vari campi neve queste giornate perdiamo attorno alla quota dei 2000mt. circa 5-6cm al giorno.

E la maccaja di oggi e ieri non aiuta.

trentinodoc

ciao a tutti!
minima un pochino più "normale" oggi (rispetto agli standard del nostro nuovo clima) con +7,8°C
massima +19,9°C
current +18,8°C e 48%
vento moderato da SSE 17,8 km/h con raffica max 33,7
cielo nuvoloso con un pallido sole
a sud verso il Garda ci sono dei deboli rovesci
www.meteolavis.it

Lorenz1982

Buonasera, qui estremi giornata 7,4°C / 18,2°C e attuale 12,6ºC ur 65%.