News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Toblach 29/03/14

Aperto da bantu86, Dom 30 Marzo, 2014, 11:58:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Ieri visto la bella giornata sono andato a fare un giretto a Toblach per godermi gli ultimi scampoli di neve. La neve più o meno omogenea (tolto i versanti a Sud) compare da Monguelfo, ma cresce sensibilmente dopo Villabassa (la stessa situazione che avevo ritrovato alla fine di dicembre, dove il limite tra neve e pioggia durante la nevicatona del 26 si era stabilizzato tra Monguelfo/Valdaora).
In più ricordo che la zona di Brunico/valle Aurina quest'anno è rimasta quasi sempre in ombra a causa delle correnti da S con molti meno mm rispetto all'Alta Pusteria.
Ultima riflessione, a parità di quota, il tratto austriaco della Val Pusteria (Sillian, Arnbach) è molto più innevato della controparte AltoAtesina perché sfruttando il canale di Sesto/Sappada ha beccato molti mm a dispetto della parziale ombra della media Pusteria Italiana.

Ecco qualche fotina!

Le prime due sono dall'Albergo e inquadrano la parte Sud di Dobbiaco nuova. Come potete vedere dal tetto in primo piano all'ombra l'accumulo è ancora consistente.






Da questa potete vedere in fondo come il sole abbia fatto svanire la neve fino a 1600/1700 metri nei versanti esposti a Sud.




Accumuli ancora ingenti qua e la per il paese!





Ultimi giorni per la copertura omogenea nel tratto piano della valle!



Qua invece sono andato al confine. Come si vede nonostante la quota sia minore rispetto a Dobbiaco, la neve rimasta è maggiore sia perché la valle è più stretta e riparata dal sole sia perché, secondo me, si hanno avuto maggiori precipitazioni da Dobbiaco verso Est.





Infine qua sono nelle vicinanze del lago di Landro a circa 1350 metri. Qua almeno 50/100 cm ci sono ancora dappertutto. Questa valle infatti oltre alla quota maggiore che ha portato più cm rispetto a Dobbiaco visto le temperature sempre al limite, ha beneficiato maggiormente del canale precipitativo di Cortina.



gibo

Bellissime! Nell'ultima sono le Tre Cime di Lavaredo quelle sullo sfondo?

bantu86

Citazione di: gibo il Dom 30 Marzo, 2014, 13:19:05
Bellissime! Nell'ultima sono le Tre Cime di Lavaredo quelle sullo sfondo?

Oh yes!

MrPippoTN

Sempre splendida l'Alta Pusteria. Dobbiaco mi è rimasta nel cuore...