News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 marzo 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Marzo, 2014, 06:48:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Minima notturna 4,0°C alle ore 7. Attuale 11,3°C ur 49%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

paganella

minima altina 5 gradi oggi scalda

bantu86

AltoGardameteo

Buondì

Minime in aumento, +6.9°, adesso +18.1° e 46% in attesa che entri l'Ora.

trentinodoc

buongiorno a tutti e buona domenica
qui minima +5,1°C
current +17,9°C e 42%
NO 6 km/h medi
giornata splendida
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Hue Ora, sveglia ... sono le 13:30 e ancora nulla ... in questo periodo dovrebbe alzarsi gia verso le 10:30-11:00  >:(

+19.5°, 42%, sereno con qualche leggera velatura ... non voglio il ventello  :-X

AltoGardameteo

Salvati per un soffio ... +19.9°

Adesso +18.2°, 525, Ora cmq scialbissima qui nelle'entroterra, un pò meglio sul lago vedendo le webcams.

Qualche scatto di un'oretta fà sul nuovo tratto di ciclabile sul Varone ... la Natura è almeno 10-15 giorni avanti rispetto al normale  :frustate: :furioso:

MrPippoTN

Oggi ho fatto una lunga passeggiata attorno al lago di Levico. Ebbene, sono rimasto assolutamente sconvolto dall'enorme numero di alberi caduti, spezzati, sradicati e spesso finiti in acqua sbarrando i sentieri a causa del terreno che quest'inverno è rimasto molle e fradicio per via delle temperature elevate e dell'abnorme quantità di pioggia. Un disastro.

Lorenz1982

Cima XII sempre stupenda. Vediamo se restano tracce di neve fin oltre la metà di luglio come l'anno scorso.
Massima odierna 21,3°C e attuale 20,3°C ur 26%. Sole ancora alto.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 30 Marzo, 2014, 16:59:22
Oggi ho fatto una lunga passeggiata attorno al lago di Levico. Ebbene, sono rimasto assolutamente sconvolto dall'enorme numero di alberi caduti, spezzati, sradicati e spesso finiti in acqua sbarrando i sentieri a causa del terreno che quest'inverno è rimasto molle e fradicio per via delle temperature elevate e dell'abnorme quantità di pioggia. Un disastro.

Già. Fra Caldonazzo e Centa idem, abeti di più di 50 anni caduti come fuscelli (in proporzione alla mole non hanno gran radici), idem i castagni, ma quel che non pensavo mai di vedere sono le acacie sradicate...e sono la specie più usata per stabilizzare i terreni. Ieri mattina ho parlato con il comandante della Forestale di Levico, la fascia di danni va dal fondovalle della Valsugana fino ai 850/900 m.
Anche a casa mia è stata una ecatombe, gli unici boschi che hanno retto bene sono quelli di faggio.

korn

2metri di neve circa sulle tre cime del bondone, vediamo se resta qualcosa ad agosto nella val del merlo
alle viote estate con gente che sciava anche in braghe corte..

Dr_House

oggi sono andato al lago di S.Colomba per vedere la migrazione dei rospi, che dai boschi sopra al lago si gettano nel lago per deporre le uovo. Purtroppo sono arrivato tardi, mi è stato detto che il clou è stato una 15ina di giorni fa. Lo scorso anno il fenomeno è avvenuto attorno al 10 aprile.

https://www.dropbox.com/s/rf7iutqu91cw3zi/2014-03-30%2016.22.52.jpg
https://www.dropbox.com/s/fnt46uhevtwxkj7/2014-03-30%2016.23.10.jpg

Ps: nelle foto ci sono i rospi, belli mimetici :D
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Marzo si chiude oggi.
Intanto ieri 30.03 sesto ventello, due di questi sono >25°, con 21.4°C.
Unico evento caratteristico degno di annotare è stato il sistema di bassa pressione del 23 del mese con aria fresca dal Mare del Nord e una -5°C in quota spalmata sulle Alpi per più di due giorni: durante l'inverno non c'è stata spesso e l'intero mese è stato votato a masse d'aria molto miti, un po' tutto il comparto emisferico europeo è stato estremamente mite: gli oceani stanno giocandoci strani scherzi.
Mi sa che il non aver avuto nessuna aria FREDDA quest'inverno porterà a sbilanciamenti seri.

Se aprile sarà un forno, sparirà ogni accumulo notevole entro l'estate e saremo punto e a capo, con però una erosione eccezionale.

trentinodoc

buongiorno e buona settimana a tutti
minima +5,6°C
current +20,7°C e 40%
brezza da SO per ora
bellissima giornata anche oggi

per caso ho scovato su wunderground una stazione online da Vigo di Ton http://www.meteoton.altervista.org/CumulusRealtime.html
credo che non sia schermata a dovere guardando le temperature attuali  ?*?*?
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

manolo

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 30 Marzo, 2014, 13:30:48
Hue Ora, sveglia ... sono le 13:30 e ancora nulla ... in questo periodo dovrebbe alzarsi gia verso le 10:30-11:00  >:(

+19.5°, 42%, sereno con qualche leggera velatura ... non voglio il ventello  :-X

ieri alle 14.30 ero a Torbole e soffiava un'ora abbastanza forte e fredda...foto scattata in quel momento
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore