News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 marzo 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Marzo, 2014, 06:48:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Citazione di: yakopuz il Gio 27 Marzo, 2014, 15:39:38
Stavo notando come in questi giorni la mia stazione di Villazzano non sia più tra le calde della rete ora e' piu fredda del fondovalle.
Non so se e' che in questi giorni la T cala molto con la quota come e' tipico in Primavera e conta il fatto di essere in collina o se e' che incomincia il verde della vegetazione e gli alberi e i cespugli del giardino incominciano a mitigare il microclima.
Io invece noto tutti gli anni che in autunno e inizio inverno Lavis e Gardolo fanno spesso minime assolute più basse di Borgo e invece verso la primavera le minime sono più basse qui.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 28 Marzo, 2014, 06:46:49

Citazione di: yakopuz il Gio 27 Marzo, 2014, 15:39:38
Stavo notando come in questi giorni la mia stazione di Villazzano non sia più tra le calde della rete ora e' piu fredda del fondovalle.
Non so se e' che in questi giorni la T cala molto con la quota come e' tipico in Primavera e conta il fatto di essere in collina o se e' che incomincia il verde della vegetazione e gli alberi e i cespugli del giardino incominciano a mitigare il microclima.
Io invece noto tutti gli anni che in autunno e inizio inverno Lavis e Gardolo fanno spesso minime assolute più basse di Borgo e invece verso la primavera le minime sono più basse qui.

E' lo stesso effetto, Trento è più bassa ed aperta di Borgo, e assai meno influenzata dai versanti (la Val d'Adige è a U e bella larga, la Valsugana a V...e cmq i quasi 300 m di quota tra Trento e Borgo si sentono adesso che stiamo uscendo dall'inverno).
Ciao!

bantu86

Tutti in depressione marz/aprilina?

gibo

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 28 Marzo, 2014, 08:47:55

E' lo stesso effetto, Trento è più bassa ed aperta di Borgo, e assai meno influenzata dai versanti (la Val d'Adige è a U e bella larga, la Valsugana a V...e cmq i quasi 300 m di quota tra Trento e Borgo si sentono adesso che stiamo uscendo dall'inverno).
Ciao!
È un po' esagerato dire che ci sono 300m di quota fra Trento e Borgo; dal cartello stradale Borgo è segnato a 382mslm mentre Trento dovrebbe essere fra 190m e 220m giusto? O forse ho interpretato male io e volevi scrivere i 300m di Borgo?

Heinrich

Temperature che si rialzano. Minime negative che in quota perdono terreno.

La buttata nevosa oltre i 900mt. ha fruttato dai 5 ai 40cm, fino a 65cm oltre i 2500mt.

Faccio il giro di webcam a fine stagione fredda: d'ora in avanti le ore di sole dominano pure nelle località abitate di media e alta quota.

Partiamo da W verso E via via:

V.Venosta:

lago Resia ancora al 99% ghiacciato, manto nevoso nell'alta valle però che cede fin sui 12-1300mt.:

V.Senales, Solda - innevamento omogeneo dai 1500mt., qua siamo sui 1800mt.:

V.Adige, sopra Merano - Taser, versante esposto a ovest, sopra Scenna a 1600mt.:

V.Passiria, salendo da Merano verso nord dentro l'alta valle aperta diretta a sud, si arriva alle piste di Moso, a 1900mt.:
(tenere d'occhio il tetto: è stato ripulito lungo i bordi, ma al centro della tettoia si vede uno scalino nevoso di più!)

V.Vizze a 1300mt. verso le vallate minori di Fleres e Ridanna, vallate all'ombra della cresta di confine con innevamento omogeneo a quote più basse che altrove: sono zone più adombrate rispetto a certi versanti esposti a sud che -alla stessa quota!- sono completamente spogli di neve.

V.Sarentino, completamente svuotata di neve stando fra i 700 e i 1200mt., ma salendo appena sopra i 1200mt. l'innevamento è via via più regolare: sull'altipiano del Renon e oltre.
Qui è il Corno, 2200mt.:

Un mese e mezzo fa sul tetto di quella capanna c'erano circa 240cm di neve, ora non saranno più di 30-40cm.

Renon, 11-1300mt. L'altipiano che sale gradualmente verso gli oltre 2000mt. del Corno è bene innevato dai 1100mt., ha ripreso una copertura omogenea soprattutto grazie alla nevicata del 24.
Qua Soprabolzano-Oberbozen a 1200mt. nel cuore dell'altipiano, vista Dolomiti.
Tetti a nord bianchi, i lati a sud sono scoperti invece:

V.Adige, Colle sulla conca di Bolzano, 1100mt. prato a nord -poca cosa dopo i 10cm recenti-

Altipiano del Regolo 1100-1400mt.: dal Colle a Nova Levante a Nova Ponente ai passi di Lavazè e San Lugano, all'ombra di Catinaccio-Latemar-Corni Bianco e Nero, è tutto omogeneamente coperto!

Nova Ponente, m.te S.Pietro-Petersberg a 1360mt., ottimo innevamento:

Nova Ponente vista E-NE, coi massicci dolomitici in lontananza e prati e boschi coi paesini ancora bene coperti fin sui 1200mt., qua la webcam immortala l'altipiano dai 1360mt.:

(da questa webcam panoramica -bassa qualità- si può capire dov'è il p.so Costalunga, in mezzo fra Latemar dx e Catinaccio a sx)

V.Ega, passo Costalunga-Karerpass, 1760mt., 100-120cm di manto omogeneo ad occhio!

Entriamo nelle Dolomiti, l'altipiano dello Sciliar è sugli 80-120cm a 1800mt.

V.Gardena, S.Cristina a 1350mt., innevamento omogeneo sebbene i prati a sud si sono scoperti a tratti:

V.Gardena, 1400mt., Selva - notare i prati del paese aperti a sudovest che hanno ceduto:

V.Badia, S.Martino a 1400mt. ha i prati esposti a sud in parte pelati fin oltre i 1600mt.!

V.Pusteria, 1790mt., Speikboden nel versante nord all'ombra del Plan de Corones-Kronplatz, almeno 100cm:

FIND THE DIFFERENCE - V.Pusteria versante a sud, dov'è Terento, Pfalzen e altre località poggiate su un versante pianeggiante che guarda le Dolomiti a sud, qua è Maranza-Meransen a 1260mt., prati pelati oltre i 1500mt.:

Alta Pusteria, Braies a 1280mt., prati a sud pelati a tratti oltre i 1500mt.:

Alta Pusteria,  S.Candido 1180mt., innevamento omogeneo:

V.Casies a 1200mt., esposta a sud, è la seconda laterale che s'apre verso l'Austria dopo la V.Aurina.
Qui in una panoramica, l'innevamento sul suo fondovalle a 12-1350mt. è disomogeneo e sta cedendo siccome è tutta esposta a sud:

Sta venendo l'ora delle quote medie, ora s'innalza sui 17-1900mt. la quota con innevamento massiccio ancora presente.
Vediamo come sarà aprile, ad ora la situazione a bassa e media quota è poco inferiore ai quantitativi presenti al suolo un anno fa.

Ma un anno fa si viveva un marzo freddo e estremamente atlantico. Così pure aprile, nella sua seconda parte.

Giacomo da Centa

Ops: bando agli eufemismi, ho proprio scritto una cazzata :-) I metri di dislivello sono a malapena 200; sono di più (circa 250) con la zona di Levico/Caldonazzo. Ad ogni modo, credo sia, unita alla diversa conformazione di val d'Adige e Valsugana, cmq una differenza che incide sui valori di questo periodo. Il confronto Martignano-Borgo com'è? A dopo, ciaooo!

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 28 Marzo, 2014, 11:47:00
Ops: bando agli eufemismi, ho proprio scritto una cazzata :-) I metri di dislivello sono a malapena 200; sono di più (circa 250) con la zona di Levico/Caldonazzo. Ad ogni modo, credo sia, unita alla diversa conformazione di val d'Adige e Valsugana, cmq una differenza che incide sui valori di questo periodo. Il confronto Martignano-Borgo com'è? A dopo, ciaooo!

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
Infatti volevo dirtelo anch'io ;).

Il centro di Borgo è 386m, mentre casa mia dove ho la stazione si trova a 400 esatti. Pergine centro 490m, Levico centro 500m e Trento 194m.
Aggiungo anche Mollaro al confronto (458m).
Confronto Borgo - Martignano - Mollaro secondo le nostre stazioni, guardando febbraio e marzo (prima la mia stazione non era né schermata né online):
Media Borgo febbraio: 4,9°C, estremi 13,3°C / -1,0°C
Media Martignano febbraio: 4,8°C, estremi 12,2°C / -0,3°C
Media Mollaro febbraio: 3,1°C, estremi 13,9°C / -3,3°C
Media Borgo marzo: 8,8°C, estremi 25,5°C / -0,1°C
Media Martignano marzo: 9,8°C, estremi 24,6°C / 1,0°C
Media Mollaro marzo: 8,6°C, estremi 25,8°C / -1,4°C

AltoGardameteo

Citazione di: bantu86 il Ven 28 Marzo, 2014, 11:26:14
Tutti in depressione marz/aprilina?

Ogni anno è così in questo periodo, è normale  ;D

Poi io sinceramente non ho scritto nulla negli ultimi 2-3 giorni perchè sono stato influenzato con tosse ... una cosa quasi fantascientifica per me ... mi sa che sto invecchiando  :-[ ;D

Oggi bella giornata con qualche nube sparsa, adesso sereno; estremi +6.5°/+17.7°, al momento +13.6° e 59%

bantu86

Sono a Dobbiaco. Domani metto delle foto. Comunque si va dai prati verdi dei versanti esposti a sud ai 50-100 cm nelle zone riparate in paese. Temperatura già sottozero e neve croccante.

Nato al mare ma finalmente tra i monti

Bernie

Meraviglia la neve croccante....... ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Buongiorno. Minima discreta 2,8°C e attuale già 10,3°C ur 52%.

gibo

Citazione di: Lorenzo il Sab 29 Marzo, 2014, 11:05:39
Stelvio nuovamente online:
http://webcam.popso.it/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/42

ciao ciao
Ottimo! Grazie per l'aggiornamento! Vediamo fin quando rimane quest'anno al passo!

Lorenz1982

Buonasera, estremi giornata 2,8°C / 20,7°C e attuale 9,5°C ur 54%.

Cevedale

Il mio nevaio resiste ancora molto bene...siamo a quasi inizio Aprile e c'e' ancora.