News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 marzo 2014

Aperto da MrPippoTN, Lun 17 Marzo, 2014, 08:27:50

Discussione precedente - Discussione successiva

paganella

24,9  lisignago temperatura quasi e al quasi  manca poco estiva.
In giro per i fondovalli sembra aprile con erba che gia si sta alzando.
La cosa che mi fa schifo è che veniamo da un periodo di caldo estremamente lungo. é da inizio dicembre che fa caldo o caldissimo

Dr_House

Cos'è sta foschia in valle della Adige?! Dopo una fohnata mi sarei aspettato una gran stellata, invece c'è una gran foschia...

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Cmq credo che lo scarto di oggi pomeriggio fra Busa e val d'Adige (soprattutto zona Trento) fosse quasi da record.

In marzo-aprile non è raro avere questi pomeriggi con anche 7°/9° di scarto, ma ad un certo punto oggi verso le 15:00 c'erano +12° sul lungolago, +14° qui e +28° a Gardolo.

Stiamo parlando rispettivamente di 16° (sedici) e 14° gradi differenza  :o :o :o :o :o

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Eh sì oggi situazione straordinariamente didattica per quanto riguarda l'interazione fra l'Ora e l'aria secca preesistente. Un'Ora peraltro molot pellicolare che ha lasciato tanta umidità nei bassi strati, stasera.
Due immagini che dicono tutto.

Temperature e flussi alle 14:

Umidità relative e flussi alle 15:

Ciao!

Lorenz1982

Bella la luna piena vista dalla velux.
Qui estremi giornata 5,8°C / 25,5°C e attuale 10,8°C ur 47%.

Un anno fa la mattina del 18 marzo ci mettevo 3 ore a fare Borgo - Trento. Valsugana isolata.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Enrik

Il mio  sensore non a norma all'ombra ha segnato una massima di + 21,7, massima dell'anno per quanto mi riguarda.

Impressionante oggi le differenze tra Val d'Adige e pianura padana. Giornata tersissima stamattina in Val d'Adige, da Domegliara foschia fitta e da poco sopra Verona nebbione, che in città si è dissolta solo verso le 12. Notevole anche lo scarto termico, sembrava una mattinata invernale.

Non mi sorprende quindi che l'Ora abbia pescato aria molto più fredda; comunque gli scarti tra Busa e Val d'Adige sono impressionanti.

Anche qui stasera foschia notevole, con temp. + 8,9 e ur 75%.

Flavioski

Max oggi di 28.1° quaggiù, record per marzo (superati i 27.4° del 29/3/2012, i 27.3° del giorno precedente e i 27° del 19/3/2005). Fra l'altro si tratta del valore max medio orario, perchè il picco assoluto sarebbe di 28.6° (ma rilevando sempre le max medie orarie cerco almeno in parte di ridurre la probabile sovrastima dello schermo non ventilato).

E comunque, l'incubo continua...  :diavolo: :diavolo:  :(

Dany79snow

Massima pazzesca ieri 28.3°con umidità sul 14%..... :o :o :o clima alpino

current 4.8° 69% persi 23,5° dalla massima di ieri ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Buongiorno. Qui minima 4,4 alle 5:40. Attuale 4,6°C ur 77%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Io non farò mai più cambio con il clima padano. Questo week end ero a Rimini e c'erano 16 gradi di massima , ma con umidità altissima causa brezze dal mare. Quel cielo lattiginoso e quell'umidità appiccicosa mi sono ormai indigeste, meglio i 25 gradi di ieri, ma almeno da candriai vedevo l'Austria!!!!

Nato al mare ma finalmente tra i monti

yakopuz

Che botta di neve sciolta sui monti ieri.
Oggi monti visibilmente meno carichi e "sporchi" perche e' uscita fuori la neve rossa del deserto, che accelerera di nuovo la fusione ...

Non sono per niente sicuro che a fine giugno ci sare ancora un innevamento sopra media alle quote glaciali ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Lo 00 raggela gli spiriti e getta nella disperazione >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Citazione di: yakopuz il Mar 18 Marzo, 2014, 08:19:34
Che botta di neve sciolta sui monti ieri.
Oggi monti visibilmente meno carichi e "sporchi" perche e' uscita fuori la neve rossa del deserto, che accelerera di nuovo la fusione ...

Non sono per niente sicuro che a fine giugno ci sare ancora un innevamento sopra media alle quote glaciali ...

dipende cosa intendi per quote glaciali...
se parliamo oltre i 2500-3000m non credo abbia fatto nessun danno sta scaldata, lì il periodo che conta è da Maggio in poi....

se parli alle quote più basse beh ormai il nostro clima è mediterraneo in primavera, tranne qualche anno che fa eccezione come l'anno scorso, secondo me sotto i 1800m farà fatica ad arrivare a Pasqua se non ne fa altra...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano