News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 marzo 2014

Aperto da MrPippoTN, Lun 17 Marzo, 2014, 08:27:50

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: yakopuz il Lun 17 Marzo, 2014, 14:24:56
Villazzano che supera in volata i 26 gradi, Gardolo gia 27.

Manca poco a superare il record di 27 in Marzo misurato da me qui a Villazzano negli anni '90 (sensore non schermato) !

Forza ancora uno sforzo, voglio il trentello!

By the way, sensore discount all'ombra della casa solo 21.7 gradi.
Secondo me la maggior parte degli schermi solari, comprese le stazioni ufficiali, con questa radiazione e poco vento in questo momento sovrastimano di 4-5 C.
T dew a 0 C, RH 22%.

ma no dai secondo me schermare una stazione non vuol dire che deve registrare temperature come se fosse all'ombra...per me non è un paragone corretto con una misura all'ombra...è giusto che ci sia una differenza di temperatura dell'aria fra sole e ombra, anche l'aria si scalda seppur meno di qualsiasi altra superficie
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

korn

beh dai non esageriamo (siamo ad un terzo)...lo schermo davis con e senza ventilazione è stato testato ed offre buoni risultati specie ovviamente il primo, con 10euro ed un pannellino solare si possono ottenere buoni risultati
intanto 26,5°c provvisori di max record alla mia stazione dal 2004 e 15% di umidità, pazzesco  :o
ps complimenti pippo x l'installazione, io avrei lasciato x almeno un mesetto le stazioni affiancate x eventuali variazioni sulla media integrale e continuazione della tua serie
pps se vuoi testare il pluvio ho l'hellmann come ho già indicato ad alberto ;)

Secondo me la maggior parte degli schermi solari, comprese le stazioni ufficiali, con questa radiazione e poco vento in questo momento sovrastimano di 4-5 C.
T dew a 0 C, RH 22%.

Lorenz1982

A casa mia 25,5°C la massima.
Attuale 24,7°C sensore schermato artigianalmente e non ventilato al sole e 23,3°C sensore non schermato all'ombra. Non c'è molta differenza.
PS: rete Iasma ferma ai valori delle ore 13

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gibo

Pareva troppo bello che potesse esserci tanta neve in montagna... Con questo caldo si rischia di arrivare a vedere prati verdi fino a 1500m entro venerdì purtroppo, poi sembra che possa avvenire un calo termico e speriamo sia sufficiente visto che poi si rischierebbe una lavata definitiva per le quote medie   :-\

korn

un anno fa, domani, cadevano 21cm e questa la vista il mattino successivo..30°C tra la max di oggi e la min del giorno 16/3/13 con -3.4°C, 21,7°C invece l'escursione giornaliera!
entrata dell'Ora del Garda a togliere il trentello..

Giacomo da Centa

Ah ragazzi, guardate che UR didattiche: Ora che risale e Val d'Adige fohnata!
Ci voleva una seccata così, cmq, mi veniva la muffa sui muri a Centa, altrimenti!

Ah...e per i roveretani, si vede l'Ora che esce da Loppio, grazie alle UR! ;-)

Lorenz1982

Veloce calo a Borgo. Sono a 20,6°C ur 31%. Ieri a quest'ora nonostante la massima più bassa ero ancora a 24,0°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ross

Citazione di: korn il Lun 17 Marzo, 2014, 15:00:01
beh dai non esageriamo (siamo ad un terzo)...lo schermo davis con e senza ventilazione è stato testato ed offre buoni risultati specie ovviamente il primo, con 10euro ed un pannellino solare si possono ottenere buoni risultati
intanto 26,5°c provvisori di max record alla mia stazione dal 2004 e 15% di umidità, pazzesco  :o
ps complimenti pippo x l'installazione, io avrei lasciato x almeno un mesetto le stazioni affiancate x eventuali variazioni sulla media integrale e continuazione della tua serie
pps se vuoi testare il pluvio ho l'hellmann come ho già indicato ad alberto ;)

T dew a 0 C, RH 22%.

sono d'accordo, non considererei del tutto spazzatura i dati della precedente installazione e un po' di sovrapposizione non sarebbe stata malvagia. Che poi, il concetto di "dati buoni/veritieri" e' davvero molto relativo. Il WMO stabilisce delle regole soprattutto per rendere confrontabili stazioni, non perche' i dati siano meglio a 2m che a 3m. Sappiamo bene che una stazione a 2m puo' misurare valori molto diversi da quelli di una vicina, se messa in un posto particolare.

Quindi per il resto del discorso di Pippo, concordo sulla difficolta' di considerare una singola stazione come rappresentativa di un'intera area, specialmente con i vari microclimi che vediamo nelle vallate trentine. Ma occhio sempre a distinguere le misure dei record dalle medie di lungo periodo. Nel caso dei confronti che fa Alberto con le anomalie mensili penso siano legittimi data la tipologia e vicinanza delle stazioni.

Un'ultima riflessione, il caso della nuova installazione del pippo e' un esempio di come sia difficile mantenere delle misurazioni affidabili e continuative per lunghi periodi (almeno decenni), senza salti o modifiche della strumentazione...alle volte ha del miracoloso che abbiamo serie che vanno indietro fino alla fine del '700!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 17 Marzo, 2014, 16:11:08
Ah ragazzi, guardate che UR didattiche: Ora che risale e Val d'Adige fohnata!
Ci voleva una seccata così, cmq, mi veniva la muffa sui muri a Centa, altrimenti!

Ah...e per i roveretani, si vede l'Ora che esce da Loppio, grazie alle UR! ;-)

Spettacolo. i 2 canali dell'Ora in Val d'Adige, Loppio e Terlago, si vedono bene. In questa stagione il lago freddo ha un impatto notevole. Un po come il Mare del Nord sulle coste britanniche a maggio-giugno  ;D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

yakopuz

Adesso entrata l' Ora (meglio dire brezza della Valle dell'Adige) anche a Villazzano.
Sole tramontato e T scesa da 26.6. a 21.5 in circa 10 minuti.
Vi posto queste foto in cui si vede bene l'aria umida associata all'ora passare sopra il Soprassasso.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

trentinodoc

massima di oggi +26,7°C
siamo ai confini della realtà
current +19,1°C e 39%
persi più di 6 gradi nell'ultima ora grazie all'Ora, peraltro tutt'altro che irresistibile
devo controllare ma ho pochi dubbi che si tratti del record assoluto per marzo dal 2007
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

per trovare un valore vicino alla mostruosità di oggi occorre risalire al 26 marzo 2012 (terza decade di marzo quindi) con +26,3°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Solandro

Ieri sera giretto in Valpiana con la luna piena o meglio ad aspettare l'arrivo della luna....spettacolo
Ancora tantissima neve a 1221 m

Ecco qualche foto

Qui è all'inizio della strada che porta in Valpiana (si prende appena sopra la chiesa di Ossana)...

AltoGardameteo

Notare la visibilità fra metà mattina ed il pomeriggio con l'arrivo dell'Ora verso le 11:00

http://www.garda-meteo.com/matteo/webcam/varone/archivio24ore_template2.php

+11.3°, 85%, sereno con foschia

Solandro

sempre ieri sera