News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 marzo 2014

Aperto da MrPippoTN, Lun 17 Marzo, 2014, 08:27:50

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Cari amici di meteotrentinoaltoadige.it, buongiorno a tutti!

Anche questa settimana inizia con cielo sereno e con temperature decisamente sopra la media, soprattutto in quota.
In questo momento, a 850 hPa, si viaggia addirittura sui 10°C, ben 9°C sopra la media trentennale del periodo:

Come potete notare dagli spaghi, nei prossimi giorni la situazione è destinata gradualmente a tornare su valori un po' più consoni al periodo e, proprio in corrispondenza del prossimo weekend, dovrebbe riaprirsi la porta dell'atlantico, per la gioia di coloro che a queste meravigliose giornate di sole preferiscono la pioggia.

Buona settimana a tutti! :ciao:

MrPippoTN

A proposito, la minima della mia stazione roveretana è stata di 4.8°C

Un paio considerazioni al volo, anzi tre.

1) Ho fatto la minima più bassa di tutte le stazioni associative di fondovalle (Val d'Adige - Vallagarina - Alto Garda - Valle dei Laghi). Il fatto di aver reinstallato la stazione a norma spostandola di 200 metri da posizione semiurbana a posizione completamente extraurbana sta dimostrando che la tipologia d'installazione arriva a fare la differenza e bisognerebbe sempre tenerne conto quando si fanno raffronti:

2) Il mio dato è comunque compatibile con le installazioni IASMA della zona di Rovereto. Le stazioni IASMA di Marco, Brancolino e Volano si confermano le più fredde del circondario (valori compresi tra 2°C e 4°C) ma il mio dato è assolutamente in linea con Borgo Sacco (che ha registrato una minima di 4.7°C, misura che differisce di un solo decimo dalla mia, e non un grado e mezzo come quando il sensore termoigrometrico della mia Davis era a 3 metri dal suolo, CVD).

3) Quando confrontiamo le nostre temperature con le medie degli ultimi trent'anni, ricordiamoci sempre che nel giro di 2-300 metri può cambiare tutto e che la natura della nostra installazione può davvero fare la differenza. Lo dico soprattutto per Alberto che spesso confronta le sue temperature con una media risultante da un mix delle serie storiche di Trento Roncafort e di Gardolo. Ormai sono giunto alla conclusione che, a meno di non ricorrere ad un'analisi molto approfondita delle serie storiche e della natura delle installazioni che le determinano, è sempre meglio confrontarsi solo con se stessi.

:ciao:

ste77

assurde le temperature odierne comunque...
minima a doppia cifra a Villazzano, 9 gradi a Martignano e sul Calisio, 7 gradi a 1600m....

oggi se non si attiva l'ora soprattutto a Nord di Trento ma anche dalle altri parti si fa il botto!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Parole santissime, quelle di Pippo.
E se devo proprio dirla tutta, i punti 1 (e anche il 3) sono essenzialmente i motivi per cui non ho molta voglia di mettere la mia stazione on-line, poichè (purtroppo) è in una posizione estremamente influenzata dagli edifici, con il mio maso che quasi la "avvolge" a sud e a ovest e la legnaia a 2 m. Nelle minime con forte irraggiamento, nelle giornate senza vento...la mia stazione non rileva i dati di Centa, ma il microclima del mio giardino, dove il sole tramonta alle 15 anche in piena estate "tagliando" ad esempio le massime.
La stazione del Mike è molto meno urbana della mia e rileva dati senza dubbio più rappresentativi del reale clima della zona. In notti serene (ok, ci sono 50 m di quota) la differenza fra la mia e la sua (e la stazione ufficiale di Meteotrentino, posta a 70 m in linea d'aria da casa mia) diventa imbarazzante, superando anche i 2,5° in più; e sulle massime da aprile a fine agosto, io posso avere addirittura 2°/4° in meno!!!
In sintesi, rischierei di diffondere dati di temperatura, di vento e di ur non troppo rappresentativi della zona (lo diventerebbero perlopiù solo in occasione di precipitazioni: in quei casi, mi allineo alle altre) quando a 70 m e a neanche 1 km ci sono stazioni più rappresentative, già on-line. Potrei, al limite, mettere on-line i dati di pioggia...

Però, la grande valenza di una stazione, come dice Pippo, è la sua serie storica. La mia stazione rimarrà nel mio giardino...fin che io ci ci sarò e forse oltre  ;D ;D ;D: fra 30-40-50 anni, la "magnitudo" di eventuali valori estremi che registrerò avrà più valenza.

Ciao!

MrPippoTN

Arrivare a non mettere on line i propri dati per questi motivi è esagerato, però...

AltoGardameteo

Cmq le minime di stanotte vanno prese assolutamente con le pinze per fare confronti, visto che in molte zone dalle 23:00 in poi c'è stato Föhn ... basta vedere certi valori e certe differenze ...

Seconda cosa riguardo ai tuoi punti: sul 1° e sul 3° sono d'accordo ed è un discorso che ho sempre portato avanti da qualche anno, soprattutto di fronte agli sberleffi del Dany rispetto ai miei 2°C circa in più rispetto alle sue minime, quando basterebbe che la mia stazione fosse 300-500 mt più ad est per averle come le sue (e lui ride di fronte a questo, poi vedremo quanto riderà quando finalmente riuscirò a mettere online la stazione dell'Hotel Campagnola  ;) ).

Sul 2° punto però io non ricordo particolari differenze con Borgo Sacco, se non in certe situazioni.
Poi cmq a vedere le foto precedenti la tua stazione era comodamente sui 350 cm di altezza più che i 300 di cui di solito parlavi (ed infatti te l'ho fatto notare anche qualche giorno fa), inoltre vedendo le foto della nuova installazione anche a me sembra un filino "bassina"; che poi attorno il terreno sia leggermente più basso è relativo, perchè allora anche la mia si trova su un leggero rialzo che corre a filo del campo di grano e perdipiù anche su questa "collinnetta" la ISS è a circa 220-230 cm di altezza dal piano, e quindi rispetto al terreno attorno è comodamente oltre i 250 cm di altezza.

Intanto qui minimaccia favonica a +8.7° (ero a +9.4° alle 23:00, poi per tutta la notte 10°/11° con Föhn prima di un breve ricalo verso l'alba) e poi massima sempre favonica a +19.8° e 40% alle 10:53; poi è entrata per fortuna l'Ora e adesso siamo a +15.2° e 68%  ;D

trentinodoc

buongiorno a tutti
+23,3°C e 27% in questo momento con favonio 10 km/h NW
pazzesco è un termine troppo light
oggi supero tranquillo i mostruosi +25 di ieri
NGP
no go parole
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Marzo, 2014, 08:43:03
A proposito, la minima della mia stazione roveretana è stata di 4.8°C

Un paio considerazioni al volo, anzi tre.

1) Ho fatto la minima più bassa di tutte le stazioni associative di fondovalle (Val d'Adige - Vallagarina - Alto Garda - Valle dei Laghi). Il fatto di aver reinstallato la stazione a norma spostandola di 200 metri da posizione semiurbana a posizione completamente extraurbana sta dimostrando che la tipologia d'installazione arriva a fare la differenza e bisognerebbe sempre tenerne conto quando si fanno raffronti:

2) Il mio dato è comunque compatibile con le installazioni IASMA della zona di Rovereto. Le stazioni IASMA di Marco, Brancolino e Volano si confermano le più fredde del circondario (valori compresi tra 2°C e 4°C) ma il mio dato è assolutamente in linea con Borgo Sacco (che ha registrato una minima di 4.7°C, misura che differisce di un solo decimo dalla mia, e non un grado e mezzo come quando il sensore termoigrometrico della mia Davis era a 3 metri dal suolo, CVD).

3) Quando confrontiamo le nostre temperature con le medie degli ultimi trent'anni, ricordiamoci sempre che nel giro di 2-300 metri può cambiare tutto e che la natura della nostra installazione può davvero fare la differenza. Lo dico soprattutto per Alberto che spesso confronta le sue temperature con una media risultante da un mix delle serie storiche di Trento Roncafort e di Gardolo. Ormai sono giunto alla conclusione che, a meno di non ricorrere ad un'analisi molto approfondita delle serie storiche e della natura delle installazioni che le determinano, è sempre meglio confrontarsi solo con se stessi.

:ciao:

ma io confronto solo le temperature medie integrali non gli estremi termici e poi, cosa non secondaria, lo faccio tra 2 stazioni che hanno analoga natura (stazione extraurbana e a 180 cm dal suolo). Non mi sembra
per niente un compromesso così sbagliato visto che non esiste una serie storica precedente alla mia. Quando raggiungerò almeno un ventennio di dati è palese che utilizzerò esclusivamente la mia serie
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

Candriai

Nato al mare ma finalmente tra i monti

ste77

temperature assurde per essere al 17 di Marzo, sono senza parole...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Ammapete, 11°/12° in questo momento fra Riva e Trento ... mai come oggi ringrazio l'Ora di esistere  :o

Unaltronivofilo

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 17 Marzo, 2014, 14:10:26
Ammapete, 11°/12° in questo momento fra Riva e Trento ... mai come oggi ringrazio l'Ora di esistere  :o

Pazzesco !!! Che differenzeeee

yakopuz

Villazzano che supera in volata i 26 gradi, Gardolo gia 27.

Manca poco a superare il record di 27 in Marzo misurato da me qui a Villazzano negli anni '90 (sensore non schermato) !

Forza ancora uno sforzo, voglio il trentello!

By the way, sensore discount all'ombra della casa solo 21.7 gradi.
Secondo me la maggior parte degli schermi solari, comprese le stazioni ufficiali, con questa radiazione e poco vento in questo momento sovrastimano di 4-5 C.
T dew a 0 C, RH 22%.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Ora et...labora:  ;)
Alle 14 che gap fra la Busa e il resto dei fondovalle!!!

Quanto alla schermatura, io credo (scusciterò reazioni, immagino) che con queste condizioni gli schermi delle Davis siano piuttosto inefficaci se paragonati a una capannina meteorologica bella bianca e a norma. Ancor più attenzione quindi a paragonare serie storiche e record fra dati in capannina e dati Davis, anche se immagino che a tal riguardo qualche studio ci sarà, o no?

Ciao!

lorenzo_TN

In questo momento al Molino, con schermo professionale ventilato siamo a 24.9°C, UR del 13.4%!!!!