News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 marzo 2014

Aperto da MrPippoTN, Lun 10 Marzo, 2014, 08:19:50

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Scherzi a parte... la differenza a quest'ora è notevole, vedremo la minima perché reputo che lentamente il divario si ridurrà.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Marzo, 2014, 20:06:04
Per curiosità sto testando la stazione meteo che Yuri ha regalato all'associazione. In questo momento la mia stazione è come al solito a 3,5 m dal suolo mentre quella di Yuri è a 1,80 m. Subito le differenze saltano all'occhio:

Mia: 11.2°C
Yuri: 10.0°C

Teo, prepara la vasella. Ho chiesto il permesso al contadino di poter spostare la stazione, penso che nel giro di una settimana la piazzo a norma una volta per tutte.

perchè che c'entra il Teo?
fra 1.80m e 3,50m penso che in alcune situazioni 1,5 gradi ci stiano tutti, poi dipende da periodo e situazione penso che sia molto variabile il gap...
ma poi tu hai sempre detto che era a 3m ora sono diventati 3,5?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Perché ogni volta che in questi anni ho scritto che le mie minime erano scandalosamente alte rispetto a Borgo Sacco (e lasciam perdere Brancolino) Iasma, sottolineando il fatto che molto probabilmente la cosa era dovuta al sensore posto a tre metri e mezzo dal suolo, il Teo mi ha regolarmente risposto che la mia installazione non era paragonabile a quella di Borgo Sacco ("perché quella è in una specie di dolina fuori città") e che se anche avessi avuto un sensore ad un metro e ottanta da terra con tutta probabilità avrei registrato minime inferiori giusto di qualche decimo. Eppure, un paio d'anni fa avevo piazzato un ibutton schermato (lo schermo Davis me l'aveva prestato il Sarth), e un veloce test di 3-4 notti col cielo sereno aveva mostrato scarti anche nell'ordine di 2°C...

MrPippoTN

Ah... onestamente se il sensore termoigrometrico della mia Davis è più vicino a 3 m o 3,5 non me lo ricordo più... ho misurato anni fa, poi ho rimosso.

Allego foto:

Edit: dalla foto direi 3 metri.

MrPippoTN

E' chiaro che dipende dalle condizioni atmosferiche, ovvio che in un periodo molto umido o col cielo nuvoloso non cambia granché... Ma in una notte di cielo stellato, in inverno... Tipo, guarda adesso la nostra mappa... La Vallagarina stasera è stranamente più fredda della Val d'Adige, ma se uno guarda la mia stazione a 3 metri non lo capisce:

Lavis: 11°C

San Lazzaro: 9.4°C

Gardolo Dany: 10.6°C

La tua a Romagnano: 9.9°C

La mia a 3 m: 9.3°C

Quella dello Yuri a 1,80 m: 7.8°C

MrPippoTN

Capisci quanto è stato frustrante per me in tutti questi anni vedere che dopo il tramonto ovunque le temperature calavano a mostro e da me no?

LIVE ORA DALLA RETE IASMA:

Ok, Brancolino è un caso a parte: 5.2°C, sappiamo perchè, non c'è bisogno che lo ribadiamo.

Ok, Volano è fredda: 6.7°C

Ok, Sacco è in una specie di dolina: 7.1°C

Ma zio cane, io a 3 metri (o 3 metri e mezzo, quel che l'è) in questo momento segno ben 9.3°C, mentre a 1,80 m la Davis dello Yuri mi sta segnando 7.8°C

Cioè... questi sono ANNI e ANNI di frustrazione, eh... Svegliarsi la mattina dopo una notte col cielo stellato con una minima di 1-2°C più alta rispetto a Borgo Sacco, in linea con la stazione del Varone... e sentirsi dire che è normale... per anni... Nei prossimi giorni farò ulteriori verifiche ma io lo so benissimo che un sensore messo così in alto sovrastima di brutto certe minime... Io non vivo ad Ala o a Torbole: non ho brezze notturne... E le medie integrali in inverno rischiano di essere un bel po' più calde del dovuto, così... Il mio sospetto e che qui ci siano intere medie stagionali da mettere in discussione... Certo non nelle stagioni come questa, dove ha sempre piovuto, ma in caso di HP non esiste che qui si facciano regolarmente temperature così calde rispetto al circondario...

MrPippoTN

Ecco la console: ora 1°C di differenza.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Marzo, 2014, 20:44:22
Perché ogni volta che in questi anni ho scritto che le mie minime erano scandalosamente alte rispetto a Borgo Sacco (e lasciam perdere Brancolino) Iasma, sottolineando il fatto che molto probabilmente la cosa era dovuta al sensore posto a tre metri e mezzo dal suolo, il Teo mi ha regolarmente risposto che la mia installazione non era paragonabile a quella di Borgo Sacco ("perché quella è in una specie di dolina fuori città") e che se anche avessi avuto un sensore ad un metro e ottanta da terra con tutta probabilità avrei registrato minime inferiori giusto di qualche decimo. Eppure, un paio d'anni fa avevo piazzato un ibutton schermato (lo schermo Davis me l'aveva prestato il Sarth), e un veloce test di 3-4 notti col cielo sereno aveva mostrato scarti anche nell'ordine di 2°C...

visto che gli cambi posto e dovrai smontarla magari potresti controllare che la ventola funzioni e regolare il pluviometro....lo so che a te interessano solo le minime invernali ma secondo me è importante essere professionali avere stazioni messe il meglio possibile su tutti i dati...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Beh Pippo, stiamo parlando di 1°C ... tu ai tempi dicevi che secondo te ci stavano anche 2°/3° ...

Poi hai detto bene: alla sera certe differenze sono più nette (sia la differenza fra campagna e città, che fra 1.8 m e 3.5mt), vedremo le minime assolute ...

Altra cosa: "E le medie integrali in inverno rischiano di essere un bel po' più calde del dovuto, così"; piano ... non correre ... perchè hai più volte detto anche che l'altezza a 3 metri e passa influisce anche sulle massime, abbasandole un pò ...
Quindi se è vero che le minime medie sono più alte, d'altro canto anche le medie massime però sono più basse ... quindi alla fine dei conti le medie integrali (giornaliere o mensili) sono più "equilibrate", ti pare ?

Cmq vedendo la foto sinceramente non me la ricordavo così in alto la tua ISS; ma considera sempre che anche la mia non è ai canonici 170-180 cm, bensì a circa 220-240 cm (appena torno giu a fare pulizia faccio una misura "ufficiale")
Tantè che un paio di anni ho fatto alcune brevi prove con l'Ibutton e trovai alcuni bei decimi di differenza nelle minime; devo andare a ripescare i dati.

Sul "confronto" conta cmq sempre che la tua si trova nel pieno centro della valle in zona piana, la mia si trova invece vicina a versante ed in leggero pendio da conoide (più "confrontabile" ad esempio con quella del Chris a Besenello).
Sempre detto che la tua è più raffrontabile con quella dell'Ivano, seppur rispetto alla tua non è nel centro della valle ed inoltre è in zona più urbanizzata.

+8.4°, 67%

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Lun 10 Marzo, 2014, 21:27:37
Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Marzo, 2014, 20:44:22

visto che gli cambi posto e dovrai smontarla magari potresti controllare che la ventola funzioni e regolare il pluviometro....lo so che a te interessano solo le minime invernali ma secondo me è importante essere professionali avere stazioni messe il meglio possibile su tutti i dati...

Tutto questo è scontato Ste... La voglio abbassare principalmente per poterne curare più spesso la manutenzione... tararla... etc. Non é vero che mi interessano solo le minime invernali. È che non ho voglia di scalare le vigne ogni volta che ho bisogno di pulirla, regolare le bascule, pulire i piatti, cambiare una batteria. Va che è una menata portarsi ogni volta la scala in campagna e rischiare di cadere...

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Marzo, 2014, 20:06:04

Teo, prepara la vasella. Ho chiesto il permesso al contadino di poter spostare la stazione, penso che nel giro di una settimana la piazzo a norma una volta per tutte.

E cmq per la cronaca io sono solo contento ... più abbiamo tutti stazioni più a norma possibile, e meglio è ...

Aldilà di garette ed amenità simili.

AltoGardameteo

Nota climatica a margine: Avio mi stupisce sempre di più ... riesce a fare minime pari o anche più alte del "forno ventoso" di Torbole (e tutte e due le stazioni sono su tetto).

Prima di avere le due stazioni immaginavo fossero vicine, ma non così tanto ... e che Avio non raramente superasse anche Torbole  :o

La nostra rete inizia ad essere davvero cospicua ! al momento 30 stazioni ... spettacolo ... sperando di coprire sempre più zone !

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 10 Marzo, 2014, 21:38:17
Beh Pippo, stiamo parlando di 1°C ... tu ai tempi dicevi che secondo te ci stavano anche 2°/3° ...

L'iButton in passato ha mostrato scarti fino a 2°C, 3°C non l'ho mai detto, lo stai scrivendo tu ora. Io quest'anno ho sempre detto che 1°C di differenza tra i 3 m e un'installazione a norma ci stava tutto. Quando io per dire notavo 2°C di differenza tra la mia minima e quella di Borgo Sacco Iasma, di solito scrivevo che la differenza vera tra la mia stazione e quella doveva essere nei limiti di mezzo grado, un grado se tanto, non certo 2°C e passa.

Poi hai detto bene: alla sera certe differenze sono più nette (sia la differenza fra campagna e città, che fra 1.8 m e 3.5mt), vedremo le minime assolute ...

Nei prossimi 2-3 giorni continuo il confronto.

Altra cosa: "E le medie integrali in inverno rischiano di essere un bel po' più calde del dovuto, così"; piano ... non correre ... perchè hai più volte detto anche che l'altezza a 3 metri e passa influisce anche sulle massime, abbasandole un pò ...

Quindi se è vero che le minime medie sono più alte, d'altro canto anche le medie massime però sono più basse ... quindi alla fine dei conti le medie integrali (giornaliere o mensili) sono più "equilibrate", ti pare ?

Certo, peccato che in dicembre - gennaio ci sono poco più di 8 ore di sole e le restanti 16 ore sono di ombra o notte. Infatti intendevo medie integrali, non di (min + max)/2. Perché se fai la media aritmetica tra minima e massima le sovrastime notturne si compensano con le sottostime diurne, ma se fai la media integrale ottieni minimo 4-5 ore al giorno di sovrastime nell'ordine di almeno 1°C, nei periodi di hp.

Cmq vedendo la foto sinceramente non me la ricordavo così in alto la tua ISS; ma considera sempre che anche la mia non è ai canonici 170-180 cm, bensì a circa 220-240 cm (appena torno giu a fare pulizia faccio una misura "ufficiale")
Tantè che un paio di anni ho fatto alcune brevi prove con l'Ibutton e trovai alcuni bei decimi di differenza nelle minime; devo andare a ripescare i dati.

A parte che 170-180 cm dal suolo non sono molto canonici, canonici semmai sono 180-200. Comunque io non ho alcun problema con le installazioni altrui. A differenza di quel che pensa lo Ste, io non faccio le gare con gli altri, le faccio con me stesso: io guardo i miei dati e ho sempre utilizzato le stazioni del circondario per capire il grado di affidabilità della mia Davis. Conosco la mia installazione e in tutti questi anni ho sempre cercato di sottolinearne i limiti, e spesso sono stato "deriso". Per questo vorrei che i miei dati fossero a norma e fino a quel momento gradirei che chiunque li consulta prendesse atto che in tutti questi anni non ho scritto stupidaggini: la mia installazione non è a norma e i suoi dati non sono raffrontabili con il 90% delle altre stazioni della rete associativa.

Sul "confronto" conta cmq sempre che la tua si trova nel pieno centro della valle in zona piana, la mia si trova invece vicina a versante ed in leggero pendio da conoide (più "confrontabile" ad esempio con quella del Chris a Besenello).

Certo, ecco perché secondo me è impossibile che la mia segni minime in linea con la tua. Dovrebbe essere almeno in linea con l'Ivano, ma minimo.

Sempre detto che la tua è più raffrontabile con quella dell'Ivano, seppur rispetto alla tua non è nel centro della valle ed inoltre è in zona più urbanizzata.

Probabile. Ammetto che non faccio quasi mai confronti con la Busa, io di solito li faccio con Mori, Marco, Borgo Sacco Iasma, Brancolino, Lizzana, Volano, Sperimentarea, San Rocco Meteotrentino, San Rocco specola. E tenendo in considerazione tutte le caratteristiche di queste installazioni, che conosco, di solito ho un quadro generale del circondario e se mi salta all'occhio una differenza macroscopica, lo segnalo e non mi va che ogni volta mi si dica:

"Eh, sì, ma Mori è in una valle particolare che becca il freddo proveniente da Loppio; eh sì ma Marco si sa che è un posto particolarmente freddo, così come Volano; eh sì ma Brancolino è in una dolina artificiale... E sì ma Borgo Sacco è in una specie di conca in aperta campagna"... Ho capito, tutte 'ste cose le so meglio di voi, ma NONOSTANTE TUTTO a volte io, conoscendo la mia zona, mi aspetterei valori più bassi a San Giorgio, quindi lo segnalo e non mi va che mi si dica "ma no, ma va là", etc. Tutto qui.

MrPippoTN

Comunque come previsto ora la differenza va assottigliandosi, son curioso di vedere domattina...

Lorenz1982

Buonasera. Stamattina brina e 1,1°C di minima alle 6:30, pomeriggio massima alle 14:15.
Attuale 7,1°C ur 52%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo