News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 marzo 2014

Aperto da MrPippoTN, Lun 10 Marzo, 2014, 08:19:50

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Citazione di: Dr_House il Ven 14 Marzo, 2014, 00:03:38
Notevoli i +1.3 gradi di terlago in questo momento! Soprattutto confrontato con me, che a pari quota ma in versante misura ancora +8.8! E addirittura +10.1 MartignanoMeteo! 9 gradi inversionali, pazzesco...

Inviato da Android

Considera che Terlago e' in una depressione chiusa senza sbocchi, dunque ha un notevole "effetto dolina".

P.S. Ci stiamo organizzando x venire alla tua laurea!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Buongiorno.  A Rovereto la minima ad 1 metro e 80 dal suolo è stata di 3.3°C contro i 4.4°C del termometro piazzato a 3 metri da terra. 1.1°C di differenza.

:ciao:

AltoGardameteo

Buonasera

Qui estremi +5.3°/+18.4°, adesso +13.5°, 53%, residua brezza serale.

Gran bella giornata in Polsa, neve ancora bella anche se nel pomeriggio col sole che picchiava come un dannato ovviamente era piuttosto molla (ma niente di "tragico", anzi ...)

Lorenz1982

Qui estremi giornata 2,4°C / 20,6°C e attuale 7,9°C ur 57%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Finalmente io, Alberto e Daniele (ringrazio entrambi per l'aiuto) abbiamo spostato la mia stazione e l'abbiamo messa a norma. Un piccolo passo per l'uomo ma un grande passo per me.  ;D
Allego foto.

ste77

ma a che altezza l'hai messa?

dalla foto il sensore sembra a 1.50m
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Il sensore è a 1,65 m circa dal suolo immediatamente sottostante, intorno però il terreno si abbassa, perché è un po' irregolare. Il palo me l'ha fornito il Dani e purtroppo non è altissimo però è in linea col filare e lì il terreno è un po' più alto rispetto al livello medio della campagna. In pratica tra un filare e l'altro il terreno scende di almeno un 10-15 cm: è concavo. Anch'io appena abbiamo installato il palo ho manifestato questa perplessità ma il Dany e l'Alberto mi hanno detto che non ci sono problemi: sopra il metro e mezzo / metro e sessanta l'installazione è comunque a norma.

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Sab 15 Marzo, 2014, 20:01:53
ma a che altezza l'hai messa?

dalla foto il sensore sembra a 1.50m

il terreno lì intorno è estremamente irregolare perchè già 2 passi verso il filare si scende di 20 cm comodi... comunque il sensore è a circa 165 cm dal suolo. Ricordiamoci che le norme WMO danno come range 150-200 cm (devo controllare bene)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ross

Ma come fai coi dati che hai preso fin'ora? E' un peccato che nn ci sia continuita'. Magari si riesce ad usare quella del navicello per trovare lo scarto tra le due installazioni
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Sab 15 Marzo, 2014, 20:20:59
Ma come fai coi dati che hai preso fin'ora? E' un peccato che nn ci sia continuita'. Magari si riesce ad usare quella del navicello per trovare lo scarto tra le due installazioni

I dati presi finora per quanto mi riguarda erano non dico spazzatura ma quasi. Me li tengo lì come serie del tutto indicativa.

Dany79snow

Sono contento per il Pippo...peccato a 100mt dalla stazione ci siano le case che scaldano.... ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

Belle raffiche in quota...

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

trentinodoc

buona sera a tutti
massima oggi +18,2°C
le nubi alte e i frequenti passaggi nuvolosi del pomeriggio hanno schermato il disco
domani se si attiverà il fohn come è probabile si sfonderanno i 22 come ridere
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Buonasera.
Sono appena rientrato da Bolzano. Un'oretta fa lassù il termo auto mi segnava ben 17°C (in Via Resia), incredibile. A Trento Nord invece mezz'ora dopo me ne segnava 12 e poi in Bassa Valsugana 7. Che differenze.
Qui a Borgo estremi giornata 3,4°C / 18,4°C e attuale 7,2°C ur 74%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

oggi sono andato a sciare in Paganella e sono rimasto impressionato dalla neve rossa per la sabbia, nella mia zona è molto meno visibile, forse perché ancora coperta da neve bianca più recente o forse ha precipitato meno in quel evento...Grossi danni comunque con il sole
Mi aspettavo di vedere la val di non ancora bianca  ;D ;D dopo le grandi prestazioni di quest'inverno visto che qua ci sono ancora 20 cm. di neve al suolo dopo che per tutto l'inverno ha piovuto per il 90% degli eventi  :'(
Attuali 8.0 gradi con vento a 30 km.h ben 5 gradi più caldo di 24 ore fa che gia era caldo