News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 marzo 2014

Aperto da MrPippoTN, Lun 10 Marzo, 2014, 08:19:50

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Marzo, 2014, 22:15:26
di solito scrivevo che la differenza vera tra la mia stazione e quella doveva essere nei limiti di mezzo grado, un grado se tanto, non certo 2°C e passa.

Mah, a me pare di ricordare in modo differente ...

Cmq ho sempre detto che sul mezzo grado, decimo più decimo meno, una differenza fra 180 e 350 cm a cielo sereno è plausibile e "normale", di certo non solo una manciata di decimi.

Certo, peccato che in dicembre - gennaio ci sono poco più di 8 ore di sole e le restanti 16 ore sono di ombra o notte. Infatti intendevo medie integrali, non di (min + max)/2. Perché se fai la media aritmetica tra minima e massima le sovrastime notturne si compensano con le sottostime diurne, ma se fai la media integrale ottieni minimo 4-5 ore al giorno di sovrastime nell'ordine di almeno 1°C, nei periodi di hp.

Su questo posso darti ragione; cmq come hai da poco postato, vedi che la differenza col fare della notte si assottiglia ... di certo non bastano 2-3 ore con 1°C in meno a sballare così tanto una media diurna ... ma ovviamente vedremo col proseguio della rilevazione ...

A parte che 170-180 cm dal suolo non sono molto canonici, canonici semmai sono 180-200.

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?ContentId=1221

Addirittura la WMO ufficiale dice da 125 cm a 200 ...  cmq di parte dai 170 cm ... diciamo altezza viso dai ...

E tenendo in considerazione tutte le caratteristiche di queste installazioni, che conosco, di solito ho un quadro generale del circondario e se mi salta all'occhio una differenza macroscopica, lo segnalo e non mi va che ogni volta mi si dica:

"Eh, sì, ma Mori è in una valle particolare che becca il freddo proveniente da Loppio; eh sì ma Marco si sa che è un posto particolarmente freddo, così come Volano; eh sì ma Brancolino è in una dolina artificiale... E sì ma Borgo Sacco è in una specie di conca in aperta campagna"... Ho capito, tutte 'ste cose le so meglio di voi, ma NONOSTANTE TUTTO a volte io, conoscendo la mia zona, mi aspetterei valori più bassi a San Giorgio, quindi lo segnalo e non mi va che mi si dica "ma no, ma va là", etc. Tutto qui.

Va tutto benissimo Pippo, ma sai meglio di me come a volte bastino veramente piccole particolarità del terreno, vicinanza di oggetti o brezze locali o chissà quale altra particolarità morfologica per fare differenze anche di 1°/2° nel giro di 20-30 metri ... quindi non stupirti ...
Se qualche volta vi prendeste la briga di fare come me qualche passeggiata serale nelle vostre zone con un buon termometro digitale (ma basta anche la sensazione a pelle), vedreste robe ai limiti dell'assurdo e capireste come c'è poco da stupirsi di certe differenze termometriche e guardereste con altro occhio anche certe differenze fra le nostri stazioni.

MrPippoTN

La temperatura di Borgo Sacco non è al limite dell'assurdo. E' la normale temperatura di una zona di campagna lagarina. Certo non è Marco e non è nemmeno Volano, ma non è poi così diverso da qui.

Detto questo non sono 2-3 ore con un grado in meno... Forse ti è sfuggito che verso le 21 la temperatura a 3 metri era di 9.3°C mentre a 1,80 era 7.8°C, un grado e mezzo di differenza...

Ho affiancato i due termometri al crepuscolo, ho avuto 1,5°C di differenza per circa 3 ore, poi 1°C di differenza per un altro paio d'ore e ora la differenza si sta assottigliando come previsto:

Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Marzo, 2014, 20:28:23
Scherzi a parte... la differenza a quest'ora è notevole, vedremo la minima perché reputo che lentamente il divario si ridurrà.

Però son curioso di vedere le minime domattina presto...

MrPippoTN

Buongiorno

Temp 3 m: 5.8°C min 4.9°C
Temp 1,80 m: 5.0°C min 3.9°C

Vorrei ricordare a tutti che il secondo sensore Davis scatta di 0.5°C in 0.5°C quando la lettura viene fatta sulla stessa console. Comunque direi che un grado secco di differenza ci sta tutto:

MrPippoTN

Ed ecco che come per magia la distanza con le stazioni del circondario si riduce drasticamente:

Considerando che la mia minima è stata di 3.9°C il divario con Borgo Sacco (3.1°C) è sotto il grado, mentre adesso che la mia stazione ufficiale ha segnato una minima di 4.9°C la differenza è di quasi 2°C (1.8°C). Insomma, sono differenze importanti.

Se guardo la nostra rete associativa, poi, vedo che le minime di stanotte a Trento Nord si aggirano tutte sui 3.3°C / 3.6°C, a Trento sud sui 3.5/3.7°C e in Busa sui 4.3/4.4°C (non considero i 6.4°C di Torbole per ovvie ragioni di vicinanza al lago ed altre amenità microclimatiche):

Guardando la mia stazione a 3 m, 4.9°C mi porrebbero in una situazione tale da far sembrare il mio posto più caldo della Busa (impressione rafforzata dal dato della stazione urbana di Vlad: 5.6°C è uno sproposito legato al fatto che la sua installazione è se non sbaglio fuori da un poggiolo posto al quinto piano di un palazzo), ma avendo a disposizione una stazione installata a norma cambia tutto: 3.9°C infatti è la giusta via di mezzo tra Trento e Riva che mi sarei sempre aspettato. Certo, una notte non è rappresentativa della norma ma per ora di una cosa sono certo, tra i 3 metri e il metro e 80 dal suolo differenza c'è ne.

CVD

:ciao:

Giacomo da Centa

Molto interessante Pippo, sono d'accordo con le tue considerazioni.
Peraltro interessante notare come a casa mia stia facendo minime di fatto non più fredde del fondovalle atesino (oggi 3.2°, ieri 3.8°): "materasso" caldo per ora confermato anche visivamente, dato che l'atmosfera è piena di foschia fino alla quota di 1000 m almeno.
Ciao!

Dany79snow

La minima potrebbe essere stata anche 3.6° per via dell'arrotondamento.... x Pippo ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2014/03/11/news/valanga-sfiora-case-in-val-ridanna-nessun-ferito-1.8830879

Grossa valanga marzolina distaccatasi in Val Ridanna, la grossa massa nevosa s'è adagiata sul versante che sale subito dietro una fila di case e masi a Racines.

Fino a domenica il rischio è marcato 3 di giorno, 2 di notte.
Da lunedì coi venti in rinforzo da nord e la discesa d'aria via via più fresca, potrebbe anche risalire tale rischio.

Heinrich

Qua un'immagine di Racines e della valanga, c'è ancora abbastanza neve sui tetti a 1350mt. in quella stretta valle interalpina.

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Mar 11 Marzo, 2014, 12:19:42
http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2014/03/11/news/valanga-sfiora-case-in-val-ridanna-nessun-ferito-1.8830879

Grossa valanga marzolina distaccatasi in Val Ridanna, la grossa massa nevosa s'è adagiata sul versante che sale subito dietro una fila di case e masi a Racines.

Fino a domenica il rischio è marcato 3 di giorno, 2 di notte.
Da lunedì coi venti in rinforzo da nord e la discesa d'aria via via più fresca, potrebbe anche risalire tale rischio.

No si abbassa, a meno che non faccia vento forte che trasporti neve.
Racines e' uno dei posti piu nevosi in Alto Adige ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

manolo

Citazione di: Heinrich il Mar 11 Marzo, 2014, 12:41:17
Qua un'immagine di Racines e della valanga, c'è ancora abbastanza neve sui tetti a 1350mt. in quella stretta valle interalpina.

immagine pazzesca,che rischio e che culo !!!
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

In questo periodo di nulla meteo giusto un paio di foto per ricordare il decennale di quello che per molti meteolesi rimane "l'11 marzo"!!!

P.s.: discreto calo stasera dai, 5.7°/77%, quasi un paio di gradi meno di ieri a quest'ora.

:ciao:

Lorenz1982

Qui attuali 4,3°C ur 67%.
Estremi giornata 2,4°C / 16,9°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Buongiorno. Altra giornata serena con minima 1,8°C alle 6 e sole già su Cima XII.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

preda

Buingiorno a tutti.
-1,0° la minima

La neve comunque resiste bene, è marmo la mattina! :o

bantu86

3.3 gradi sul Palon  :o :o :o

va bene che l'umidità è bassa però.....strazio.