News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Lo volesse il cielo!

Aperto da Thomyorke, Mar 04 Marzo, 2014, 17:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

lorenzo_TN

Ma cosa si sono fumati a Meteotrentino? Mi sono perso qualcosa? Sabato neve a 800 m? Con lo zero termico a 2100 m?
Secondo ECMWF nella notte tra sabato e domenica dovrebbe esserci una +2°C a 850 hPa, forse in val di Sole a quella quota può nevicare...

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

ste77

Citazione di: lorenzo_TN il Gio 20 Marzo, 2014, 10:14:52
Ma cosa si sono fumati a Meteotrentino? Mi sono perso qualcosa? Sabato neve a 800 m? Con lo zero termico a 2100 m?
Secondo ECMWF nella notte tra sabato e domenica dovrebbe esserci una +2°C a 850 hPa, forse in val di Sole a quella quota può nevicare...

vabbè hanno messo dati in 2 momenti diversi...all'inizio lo zero termico sarà alto e anche la quota neve ma poi si abbassa parecchio arrivando anche a 800m...diciamo che hanno messo lo ZT più alto e la quota neve più bassa dell'evento...tutto starà a vedere quante precipitazioni farà quando la neve sarà alta e quante quando la neve sarà bassa...
occhio che i modelli in primavera sovrastimano di brutto a 850hp mi ricordo anche l'anno scorso, non vedono bene il rovesciamento di aria fredda e gli scambi meridiani tipici di questo periodo...

piuttosto io mi faccio una domanda: fino a ieri gfs non vedeva questo anzi vedeva neve molto in alto perchè la depressione sprofondava troppo ad Ovest,  ed anche reading era un po' ballerino, eppure quasi tutti i siti parlavano con sicurezza di tempo freddo e perturbato con neve a 1000m. E anche gli spaghi non facevano vedere questo. Poi effettivamente i modelli si sono allineati e gli spaghi sono cambiati. Chissà come facevano ad avere questa sicurezza, sicuramente hanno carte a pagamento che noi non vediamo, però boh...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

lorenzo_TN

Citazione di: ste77 il Gio 20 Marzo, 2014, 12:07:04

vabbè hanno messo dati in 2 momenti diversi...all'inizio lo zero termico sarà alto e anche la quota neve ma poi si abbassa parecchio arrivando anche a 800m...diciamo che hanno messo lo ZT più alto e la quota neve più bassa dell'evento...tutto starà a vedere quante precipitazioni farà quando la neve sarà alta e quante quando la neve sarà bassa...
occhio che i modelli in primavera sovrastimano di brutto a 850hp mi ricordo anche l'anno scorso, non vedono bene il rovesciamento di aria fredda e gli scambi meridiani tipici di questo periodo...

piuttosto io mi faccio una domanda: fino a ieri gfs non vedeva questo anzi vedeva neve molto in alto perchè la depressione sprofondava troppo ad Ovest,  ed anche reading era un po' ballerino, eppure quasi tutti i siti parlavano con sicurezza di tempo freddo e perturbato con neve a 1000m. E anche gli spaghi non facevano vedere questo. Poi effettivamente i modelli si sono allineati e gli spaghi sono cambiati. Chissà come facevano ad avere questa sicurezza, sicuramente hanno carte a pagamento che noi non vediamo, però boh...

Sì va bene, ma 800 m sabato? Dove? Queste sono le carte che vedo io, ZT a 2000 m.

Puoi può darsi che loro vedano cose diverse...

ste77

Citazione di: lorenzo_TN il Gio 20 Marzo, 2014, 13:17:25
Citazione di: ste77 il Gio 20 Marzo, 2014, 12:07:04

Sì va bene, ma 800 m sabato? Dove? Queste sono le carte che vedo io, ZT a 2000 m.

Puoi può darsi che loro vedano cose diverse...

ah ok intendevi solo sabato....hai ragione avranno copiato per sbaglio la quota di domenica anche sul sabato
MeteoCalliano

Heinrich

Pazzesco: non c'è il freddo nel NW del comparto atlantico-europeo del nostro emisfero e si vede da questa perturbazione: l'aria fredda che tirerà giù si limiterà a una +0°C che ci attraverserà.

L'anno scorso era veramente l'opposto. Primo quarto d'annata bollente finora in questo 2014.

AltoGardameteo

Ma è ovvio che è un refuso di battitura ... volevano scrivere 1800 mt e non 800 mt

preda

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 20 Marzo, 2014, 13:38:29
Ma è ovvio che è un refuso di battitura ... volevano scrivere 1800 mt e non 800 mt

Ma non so mica!

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

Thomyorke

Citazione di: preda il Gio 20 Marzo, 2014, 14:31:42
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 20 Marzo, 2014, 13:38:29

Ma non so mica!

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

ma per sabato preda...domenica si scende! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Perché non si aggiornano gli spaghi!!!??????? :(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Temo che l'aria fredda entrerà quando finirà tutto.......speriamo di no.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Ragazzi nessuno che parla del fatto che domani sera qui da me si rischia di vedere la neve?
Nessuno che ci crede? ;-) Io sì, dagli ultimi run per me può chiudere in neve domani sera!

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 22 Marzo, 2014, 18:43:03
Ragazzi nessuno che parla del fatto che domani sera qui da me si rischia di vedere la neve?
Nessuno che ci crede? ;-) Io sì, dagli ultimi run per me può chiudere in neve domani sera!

siamo cittadini per noi è già estate io aspetto i temporali altro che la neve....ehehe :-)
MeteoCalliano

Thomyorke

Giacomo mi aspetto una qn molto più bassa di quella prevista da mt...gli ultimi run hanno rallentato la traslazione. Del minimo e conseguentemente ci potranno essere fenomeni in concomitanza con l' entrata dell'aria più fredda
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 22 Marzo, 2014, 18:51:04
Giacomo mi aspetto una qn molto più bassa di quella prevista da mt...gli ultimi run hanno rallentato la traslazione. Del minimo e conseguentemente ci potranno essere fenomeni in concomitanza con l' entrata dell'aria più fredda

Guarda io concordo con te. Loro hanno messo 1200 m sui settori meridionali ma domani sera di fatto c'è una ritornante da est per noi con una netta recrudescenza delle precipitazioni e la -1° abbondante in quota. Per me tira giù la neve fino a casa mia e non escludo anche qualche bel cm di accumulo, ovviamente molto altimetrico ma fino a 700/800 m per me la possiamo vedere!
Ciao!