News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Lo volesse il cielo!

Aperto da Thomyorke, Mar 04 Marzo, 2014, 17:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Certo che questo thread ha proprio portato fortuna, Franz...  :o

Nei prossimi giorni mi aspetto giornate con temperature da metà maggio...
Salvo...

ste77

eh già, bella scaldata e poi da domani sarà favonio caldo...se non fosse che 2 anni fa si sono battutti tutti i record con 30 gradi a Marzo si potrebbe puntarne qualcuno...
mi aspetto 25 gradi diffusi.....

temo che sotto i 1800m domani e nei prossimi 3 giorni si mangerà un mezzo metro sicuro di neve soprattutto nelle zone esposte...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

VALORI ATTUALI    DATI STORICI CARATTERISTICI
Temperature (°C)     temperature della decade (±5 gg da oggi)
minimi    medi    massimi
Minima della scorsa notte    4,0    -5,0 (nel 1987)    2,6    10,2 (nel 2012)
Massima di ieri    20,8    2,4 (nel 2004)    15,5    26,4 (nel 2005)

26.4 la massima storica della decade della stazione di Roncafort, si può quasi fare
MeteoCalliano

yakopuz

Stamattina ero su Fravort niente rigelo notturno fino a 1700 m, la neve e' ancora tanta ma si vede cha soffre.
Poi la neve rossa che sta affiorando si riscalda a velocità doppia rispetto all' altra.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Sab 15 Marzo, 2014, 11:59:50
eh già, bella scaldata e poi da domani sarà favonio caldo...se non fosse che 2 anni fa si sono battutti tutti i record con 30 gradi a Marzo si potrebbe puntarne qualcuno...

temo che sotto i 1800m domani e nei prossimi 3 giorni si mangerà un mezzo metro sicuro di neve soprattutto nelle zone esposte...

pian coi sassi l'era el 9 aprile 2011 no marzo :P
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Sab 15 Marzo, 2014, 19:34:31

pian coi sassi l'era el 9 aprile 2011 no marzo :P

ah ecco infatti dopo averlo scritto mi è venuto il dubbio...
MeteoCalliano

ste77

mi autoquoto dicendo che ci avevo visto bene...caldo veramente eccezionale oggi, in quota ma anche in valle.
MeteoCalliano

Bernie

Stamattina lo 00 fa paura in quanto non si vede fine se non la raffreddatina di domenica
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mar 18 Marzo, 2014, 08:58:18
Stamattina lo 00 fa paura in quanto non si vede fine se non la raffreddatina di domenica

Il tempo sta seguendo lo stesso andazzo dalla scorsa estate. Sono mesi che viaggiamo costantemente sopra media, e tanto. Solo che quest'inverno molti di noi non ci hanno fatto troppo caso perché in quota ha nevicato tanto e in fondo a molti andava bene così... Onestamente io ho sofferto di più a novembre, dicembre, gennaio e febbraio rispetto ad oggi... Ormai mi va strabene così, anche perché voglio che tutti quanti, Franz in primis, prendano atto che la la retorica del "bene dei nostri ghiacciai" quando nevica solo in montagna (ed eccezionalmente in Val di Non) è una barzelletta. Un inverno come quello di quest'anno illude nell'immediato, ma appena finisce la pacchia ci si ritrova catapultati nella triste realtà, e ci si deve fare i conti. In inverno deve fare freddo, signori, e non solo qui da noi. In tutta Italia. In tutta Europa. A quel punto può nevicare anche un quarto di quel che ha nevicato quest'anno... Altrimenti alla fine della stagione ablativa i monti saranno comunque pelati. Insomma, non si vive di sola neve, non si vive di sole precipitazioni, le temperature non possono essere così scandalosamente alte e per così tanti mesi consecutivi. Dal mio punto di vista quel che è accaduto quest'anno è davvero grave, e il fatto che in quota abbia nevicato così tanto per me è davvero una magra consolazione. Nel corso dell'anno per rispettare un equilibrio climatico, qui sulle Alpi, vuole il giusto mix tra precipitazioni e temperature in media ed io, potendo scegliere, preferisco un'invernata "70% freddo e 30% neve" piuttosto che, come quest'anno, "90% neve e 10% freddo". Allora vedi i ghiacciai come godono. E non solo loro.

Heinrich

Boh, io vedo soltanto segnali sempre più chiari di un cambiamento climatico in atto: riscaldamento ed estremizzazione dei fenomeni.
Solo che con quest'inverno li vedo del tutto nuovi: una sauna così mite col libeccio costante (a fondovalle un inverno pure cupo) era almeno 100-120 anni che non attraversava le Alpi. A conferma, se qui era libeccio in Inghilterra sono rimasti inzuppati e infatti nell'isola s'è chiuso l'inverno più piovoso da almeno due secoli.

Nei prossimi cinquant'anni i fenomeni si estremizzeranno ulteriormente.
Fra pochi anni, meno di 10, spero che la parola PIL legata alla crescita smetta di avere senso, si capisca il legame che c'è fra risorse-ambiente-vita.

Ciò detto, vediamo come saranno i primi effetti miti su scala planetaria del NINO in arrivo nei prossimi 6-8 mesi.

ste77

gfs 6z sembra molto più perturbato e soprattutto freddo...sarebbe in arrivo tanta neve a quote medie, con forse qualche sconfinamento fino a 1000m
MeteoCalliano

gibo

Purtroppo nello 06z lo spago ufficiale è fuori dal coro, la media rimane alta, serve un po' di fortuna

Bernie

12 che si allinea a reading ottimo

Thomyorke

che 00z!! Neve in collina ragazzi! ;)

e io godo!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.