News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 marzo 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Marzo, 2014, 07:56:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Minima 1,8°C e traccia di brina sulle auto e nei prati specialmente fuori dal paese.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Another sunny day, another bright blue sky. <3

A Rovereto 7.1°C dopo una minima di 3.6°C.

MrPippoTN

Thomyorke

mollaro minima 0. Dignità nonesa.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

In questo momento a Rovereto leggo 18.5°C ma l'aria è secchissima per cui il Dew point è di appena 1.9°C
Secondo me quest'aria non fa troppi danni alla neve in montagna, che ne pensate?

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 07 Marzo, 2014, 15:39:36
In questo momento a Rovereto leggo 18.5°C ma l'aria è secchissima per cui il Dew point è di appena 1.9°C
Secondo me quest'aria non fa troppi danni alla neve in montagna, che ne pensate?

dipende dalla quota ovviamente ma secondo me sopra i 1600-1700m ne fa pochi danni soprattutto dove non batte il sole tutto il giorno...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Solandro

Verissimo !!! Umidità bassa ... all'ombra anche nelle ore più calde la neve rimane "dura", non si scoglie, non "molla" niente..
Ma anche al sole non sta facendo grossissimi danni.
Son curioso fin quando dura..

Heinrich

Questo discorso penso valga anche per i trentini.

Ringrazio di vivere circondato da boschi e montagne: l'aria alpina è ancora diversa dall'aria di pianura, è meno intasata e più filtrata dagli agenti inquinanti.

Padova giovedì era ventosa e più asciutta -rispetto alla media della pianura- ma comunque 'tanfava di umani e loro attività'.
Qua oggi era un gioiello, ma anche ieri, grazie ai residui favonici, l'aria è asciutta finalmente e il gran sole (9h 38 min oggi ;) ) crea le atmosfere che trent'anni fa appartenevano a inizio aprile. In più in Sudtirolo gli studenti festeggiano le Winterferien, una settimana piena di vacanza, festività di cultura mitteleuropea.
Perciò i prati del Talvera, che tu Pippo postasti or non è molto, dalle prime ore post meridiane esibiva fiori di gioventù, io c'ero.  :D  Iniziano a fiorire le forsizie ma gira anche qualche narciso sbocciato ieri proprio.

Flavioski

Ancora rinviato, ma penso per poco, l'appuntamento con il primo ventello stagionale: max infatti di 19.9° (3.1° la minima) oggi, dopo i 19.7° di ieri, siamo praticamente a un passettino!! In compenso ieri, grazie anche al föhn, ho staccato la prima media integrale giornaliera a due cifre dell'anno con +11,7°.

Attualmente registro 5.3°/82%, cielo sereno e per ora senza vento.

:ciao:

AltoGardameteo

Qui per fortuna dovrebbe essere ancora abbastanza lontano ... l'Ora inizia infatti a farsi sentire ....

Ieri estremi di giornata +4.4°/+16.5°, adesso   +6.6° e 81%

Buon week-end !

Alessandro de Costa

massime a 2 cifre anche da me, 10.7 per la precisione, era dal 16 dicembre che non si arrivava a tanto, attuale +0.5

AltoGardameteo

Citazione di: Solandro il Ven 07 Marzo, 2014, 19:22:16

Verissimo !!! Umidità bassa ... all'ombra anche nelle ore più calde la neve rimane "dura", non si scoglie, non "molla" niente..
Ma anche al sole non sta facendo grossissimi danni.
Son curioso fin quando dura..

Confermo, ieri pomeriggio (giovedì) in Polsa all'ombra neve splendida, ghiacciata con farina ... al sole invece iniziava a mollare abbastanza ... ma d'altronde picchiava bene, pur con un'arietta discretamente fresca ...

Heinrich

Un prato esposto a W-NW a 1000mt. esatti sta perdendo il suo mezzometro di cemento bianco che lo avvolgeva.
Quest'inverno è una farsa davvero. La neve caduta in quantità da stock industriali non sopravviverà più di altre annate, siamo circa a +4°C dalle medie marzoline.
O marzo - aprile - maggio bissano il 2013 come andamento, o mi aspetto una primavera 2009, capace di resettare gli accumuli record in quota piazzando a maggio 30 giorni di subtropicale africano con anomalie dai +5°C a +7°C a settimana.

Bello il sole sì dopo 45 giorni tetri, ma l'idea di un suo strapotere caldo ad oltranza per i prossimi 10 gg e oltre mi fa già storcere il naso per la mia natura pluviofila.

trentinodoc

comunico che ho appena sfornato il primo ventello dell'anno...

+20,1°C di massima parziale
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Oggi gli effetti dell'Ora iniziano a farsi sentire ... mentre adesso Trento viaggia sui 20°, qui +13.7°, Torbole +12.5°