News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24 febbraio - 2 marzo 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Febbraio, 2014, 06:48:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 01 Marzo, 2014, 15:14:48
Mi pareva strano che fossero passati così tanti minuti senza che tu fossi intervenuto su questo tema.

Ribadisco: 1.0 cm esatto su tavoletta ... se poi voi misurate ufficialmente su asfalto o altro sono cavoli vostri, ma non è sicuramente una misurazione a norma.

E cmq scusate, ma a casa mia 1 cm è proprio "una spolverata" ...  mica stiamo parlanto di 15 cm contro 10 ... che sia 0.5 cm o 1.0 cm o 1.5 cm cambia ben poco, miserie e un'inverno da dimenticare per le basse quote ...

Ma vala...sara durata 20min quella roba..posta le altre foto...cmq non e 1cm Punto!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

Verso il tardo pomeriggio mi aspetto gran neve da me a 700m quasi.

Ora fiocchi e pioggia.

MrPippoTN

Non metto in dubbio il cm su tavoletta del 2 gennaio a Riva, però vorrei chiarire che se quest'anno io avessi appuntato i cm su tavoletta oltre che al suolo, a quest'ora non avrei misurato 4-5 cm a Rovereto città, ma dai 6 ai 9 cm (a seconda delle zone) e non avrei misurato 12 cm, a Trento sud, ma quasi una ventina. Sono semplicemente due metodi di misurazione diversi, ricordiamocelo sempre e cerchiamo di tenerne conto quando facciamo confronti. Io non posso effettuare misurazioni su tavoletta perché non non ho fisicamente la possibilità di compiere misurazioni ogni 6 ore: possiedo una stazione meteo a Rovereto ma vivo a Trento, torno a Rovereto ogni settimana per un paio di giorni per ragioni di lavoro, ma non posso garantire le misurazioni della neve a norma, così misuro alla vecchia maniera. Concludo solo dicendo che se io abitassi a Riva e mi chiedessero quanti cm di accumulo nevoso stagionale ho registrato quest'anno, risponderei: "Zero. Il 2 gennaio ho misurato 1 cm scarso su tavoletta ma quel giorno il terreno era caldo e nonostante abbia nevicato per qualche ora al suolo non attaccava, salvo qualche chiazza nei punti più freddi; dall'archivio delle webcam rivane infatti è visibile solo un velo sui tetti delle case ma guardando strade, prati e automobili si capisce che faceva troppo caldo e che la precipitazione era troppo bagnata per creare accumuli". E la chiudo qui per non alimentare ulteriori polemiche, giuro.

Giacomo da Centa

Gran neve a centa, +1.6 in calo! Tutto bianco!

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk

yakopuz

Meteotrentino salvato per il rotto della cuffia. Ora alle 15 quando partirebbe la sfilata pioggia moderata - forte.
Neve da 800 - 900 m in Bondone e Marzola.

Devo dire che il ritardo di questa perturbazione mi ha un po fregato anche a me. Sono stato a casa stamattina invece tutto sommato ci sarebbero state condizioni accettabili x una bella sciatina.

Ora scarico i dati di Villazzano. In Gennaio Febbraio la Davis mi ha misurato 494.4 mm.
Mi sembra un valore in linea con le altre stazioni. Soddisfatto del pluviometro della Vue.

Praticamente il 50% della pioggia annuale. Le statistiche dell' istituto di Alpicoltura dicono per Villazzano sui 1100 mm annuali.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Cevedale

Neve sempre più decisa e meno pioggia.

Daiiiiiiii

trentinodoc

pioggia debolissima
0.4 mm
+8,1°C e 79%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Calisio in minima ;)

Ultimo aggiornamento: ore 01.03.2014 15:25:30

Temperatura 205 mt
   7.9°C    Umidita' Relativa    75%

Temperatura 710 mt
   3.5 °C    Umidita' Relativa    87%

Temperatura 1320 mt
   -0.7 °C    Umidita' Relativa    97%

Temperatura 1635 mt
   -2.1 °C    Umidita' Relativa    97%

Temperatura 2098 mt
   -4.9 °C    Umidita' Relativa    93%
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Sab 01 Marzo, 2014, 15:16:34
Ma vala...sara durata 20min quella roba..posta le altre foto...cmq non e 1cm Punto!

No, ha nevicato discretamente per 3-4 ore, il problema è che era molto discontinua ... 5-10 minuti di neve buona e poi di nuovo debole ... iniziavia ad attacare bene ma poi smetteva e si scioglieva in parte ...
D'altronde eravamo a +0.2°/+0.3°, a parte 2 minuti a +0.0° in una delle fasi più intense attorno a mezzogiorno.

Non vedo cmq cosa centri la durata di una nevicata con l'accumulo.

Se su tavoletta ho registrato 1.0 cm non posso dire che l'accumulo stagionale è stato 0 cm ... posso dire (come c'è scritto chiaramente nel topic degli accumuli) che l'altezza massima del manto nevoso è stata di 0.5 cm, perchè in quel caso bisogna fare una "media" dell'altezza al suolo attorno al nivometro.
Ma ufficialmente infatti bisogna registrare 2 dati: l'accumulo di fresca su tavoletta e l'accumulo massimo al suolo, che sono ovviamente due cose distinte.

Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Marzo, 2014, 15:18:53
Non metto in dubbio il cm su tavoletta del 2 gennaio a Riva, però vorrei chiarire che se quest'anno io avessi appuntato i cm su tavoletta oltre che al suolo, a quest'ora non avrei misurato 5 cm a Rovereto città (zona Mart), ma almeno 8-9 cm e non avrei misurato 12 cm, a Trento sud, ma quasi una ventina.

Si vabè, 40 cm Pippo ...

Se la misurazione va fatta su tavoletta standard ci sarà un motivo, no ? altrimenti uno misura sul tetto di una macchina e un'altro a 50 mt misura sull'erba e si ritrovano con 5 cm e l'altro 8 cm ...

Ovvio quindi che le misurazioni vanno fatte in contesti/condizioni uguali, ne parliamo da anni anche in fatto di temperature, no ?
Io cmq non ho fatto nessun confronto con Rovereto, non vedo quindi il motivo della tua precisazione.

E cmq wow ...  1 cm contro 5 cm ...  insomma dalla merda alla merdina ... siamo entrambi un'abisso sotto le medie, questo rimane dall'inverno 2013-2014 ... centimetro più, centimetro meno ...

Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Marzo, 2014, 15:18:53
Concludo solo dicendo che se io abitassi a Riva e mi chiedessero quanti cm di accumulo nevoso stagionale ho registrato quest'anno, risponderei:

Il fatto è che teoricamente qui ci troviamo su un forum di appassionati di meteorologia e meteorologi, giusto ?  quindi scusami, ma io parlo con dati precisi e più a norma possibile ...
Com la massaia della strada posso dire "è stato un inverno del menga, ha fatto giusto una sbiancatina il 2 gennaio", ma qui se permetti dico invece "il 2 gennaio su tavoletta ha fatto 1.0 cm" ... mi sembra più logico e congruo, ti pare ?

trentinodoc

piove un pochino più significativamente
0,6 mm e temperatura calata +7,6°C e 83%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Piove moderatamente ora

1.1mm 7.7° 79%

ste77

piove più che moderato 5mm/hr 3.4mm cumulati
temp calata a 5.4 86%
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

AltoGardameteo

Piove bene, +7.3°, 85%, ancora un pò di vento da N-NE