News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24 febbraio - 2 marzo 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Febbraio, 2014, 06:48:57

Discussione precedente - Discussione successiva

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Marzo, 2014, 10:17:56
Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Marzo, 2014, 10:02:28
E la sfilata dei carri rinviata grazie a mt!? ? Hahahaha che figuraccia. Con quel minimo ballerino come minimo avrei aspettato fino all'ultimo!

Veramente, mamma mia che flop previsionale. Poi per carità, a pomeriggio tutto può succedere ma onestamente per un po' di rischio pioggia io non avrei annullato tutto... Dovessero venire giù dal cielo giusto un paio di gocce farebbero davvero una figura meschina... A loro parziale difesa direi che in effetti se li hanno obbligati a fornire un parere tre giorni fa per non rischiare di far fare una doccia a tutti quanti altro non potevano dire che "attenzione, rischio diluvio". C'è comunque da considerare il fatto che avrebbero tranquillamente potuto ammettere che a distanza di così tanti giorni e a fronte di una configurazione così ballerina non avevano la possibilità di fornire una previsione precisa... Ad ogni modo spero che questo eventuale flop serva loro di lezione per imparare a fornire i bollettini più precisi: nessuno pretende il 100% di affidabilità, ma basterebbe un bollettino un pelo più discorsivo per capire quali possono essere i margini di errore in una previsione a a tre o quattro giorni.

Concordo, a loro discolpa bisogna dire che questa volta l'errore è stato soprattutto dei modelli, in particolare Reading.
Vedendo l'animazione di Cosmo mi sembrano correnti molto orientali...sicuramente Valsugana favorita.

ste77

Citazione di: lorenzo_TN il Sab 01 Marzo, 2014, 10:50:34
E la sfilata dei carri rinviata grazie a mt!? ? Hahahaha che figuraccia. Con quel minimo ballerino come minimo avrei aspettato fino all'ultimo!

Veramente, mamma mia che flop previsionale. Poi per carità, a pomeriggio tutto può succedere ma onestamente per un po' di rischio pioggia io non avrei annullato tutto... Dovessero venire giù dal cielo giusto un paio di gocce farebbero davvero una figura meschina... A loro parziale difesa direi che in effetti se li hanno obbligati a fornire un parere tre giorni fa per non rischiare di far fare una doccia a tutti quanti altro non potevano dire che "attenzione, rischio diluvio". C'è comunque da considerare il fatto che avrebbero tranquillamente potuto ammettere che a distanza di così tanti giorni e a fronte di una configurazione così ballerina non avevano la possibilità di fornire una previsione precisa... Ad ogni modo spero che questo eventuale flop serva loro di lezione per imparare a fornire i bollettini più precisi: nessuno pretende il 100% di affidabilità, ma basterebbe un bollettino un pelo più discorsivo per capire quali possono essere i margini di errore in una previsione a a tre o quattro giorni.

Concordo, a loro discolpa bisogna dire che questa volta l'errore è stato soprattutto dei modelli, in particolare Reading.
Vedendo l'animazione di Cosmo mi sembrano correnti molto orientali...sicuramente Valsugana favorita.

mah non è detto...obiettivamente i modelli facevano vedere pioggia ed erano anche abbastanza concordi per oggi, anche gli spaghi erano quasi tutti perturbati, e chi vi dice che meteoTrentino non abbia detto "i modelli fanno vedere pioggia ma essendo una previsione a 3 giorni e non essendo ancora la visione stabilissima la probabilità che sia così è il 70/80%?" poi magari il comune in base a questo ha deciso...il compito di meteoTrentino è fornire la previsione e l'affidabilità poi ovviamente la decisione è presa dal comune...insomma non sapendo cosa abbia detto meteoTrentino non possiamo sapere...e poi obiettivamente c'era un 80% di possibilità di pioggia e se poi l'avessero fatta e pioveva? saremmo tutti qua a dire che polli bastava guardare i modelli han buttato un sacco di soldi per niente...

insomma io stavolta non mi sento di trovargli delle colpe io avrei fatto lo stesso penso...

e poi noi siamo uguali in questo forum in questo inverno ho letto nevoni a Trento nevoni in valSugana sepolti di qua sepolti di là, 2 giorni fa leggevo un metro in montagna fiocchi fino a Trento delirio apocalisse ecc ecc e poi non si è quasi mai avverato nulla.

P.S: semmai bisognava aspettare ieri a prendere la decisione, questa fretta probabilmente è stato lo sbaglio, ma la colpa in questo caso è del comune non di meteoTrentino...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Nessuno di noi può sapere cos'abbia detto Meteotrentino al Comune ma io ho scritto un'altra cosa, e cioè che spererei che "un eventuale flop serva loro di lezione per imparare a fornire i bollettini più precisi: nessuno pretende il 100% di affidabilità, ma basterebbe un bollettino un pelo più discorsivo per capire quali possono essere i margini di errore in una previsione a a tre o quattro giorni".

E poi quando scrivi "noi siamo uguali" non sono d'accordo. Alcuni di noi sono così, non certo io e nemmeno tu.

Per la cronaca stamattina sono a Spini col Bibliobus, anche qui è saltato il Carnevale, e stanno tutti imprecando contro Meteotrentino :D

manolo

Citazione di: ste77 il Sab 01 Marzo, 2014, 11:01:38

mah non è detto...obiettivamente i modelli facevano vedere pioggia ed erano anche abbastanza concordi per oggi, anche gli spaghi erano quasi tutti perturbati, e chi vi dice che meteoTrentino non abbia detto "i modelli fanno vedere pioggia ma essendo una previsione a 3 giorni e non essendo ancora la visione stabilissima la probabilità che sia così è il 70/80%?" poi magari il comune in base a questo ha deciso...il compito di meteoTrentino è fornire la previsione e l'affidabilità poi ovviamente la decisione è presa dal comune...insomma non sapendo cosa abbia detto meteoTrentino non possiamo sapere...e poi obiettivamente c'era un 80% di possibilità di pioggia e se poi l'avessero fatta e pioveva? saremmo tutti qua a dire che polli bastava guardare i modelli han buttato un sacco di soldi per niente...

insomma io stavolta non mi sento di trovargli delle colpe io avrei fatto lo stesso penso...

e poi noi siamo uguali in questo forum in questo inverno ho letto nevoni a Trento nevoni in valSugana sepolti di qua sepolti di là, 2 giorni fa leggevo un metro in montagna fiocchi fino a Trento delirio apocalisse ecc ecc e poi non si è quasi mai avverato nulla.

P.S: semmai bisognava aspettare ieri a prendere la decisione, questa fretta probabilmente è stato lo sbaglio, ma la colpa in questo caso è del comune non di meteoTrentino...

analisi perfetta,concordo pienamente con quanto hai scritto    :ok: :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

lorenzo_TN

Citazione di: ste77 il Sab 01 Marzo, 2014, 11:01:38

Hai ragione, il mio concordo era più che altro sul flop previsionale e sul fatto di fare bollettini più accurati. Come avevo scritto sopra, questa volta la colpa è soprattutto dei modelli...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Marzo, 2014, 11:07:06
Nessuno di noi può sapere cos'abbia detto Meteotrentino al Comune ma io ho scritto un'altra cosa, e cioè che spererei che "un eventuale flop serva loro di lezione per imparare a fornire i bollettini più precisi: nessuno pretende il 100% di affidabilità, ma basterebbe un bollettino un pelo più discorsivo per capire quali possono essere i margini di errore in una previsione a a tre o quattro giorni".

E poi quando scrivi "noi siamo uguali" non sono d'accordo. Alcuni di noi sono così, non certo io e nemmeno tu.

Per la cronaca stamattina sono a Spini col Bibliobus, anche qui è saltato il Carnevale, e stanno tutti imprecando contro Meteotrentino :D

sì chiaro  intendevo in generale e non tutti...noi intendevo il forum in generale....
sui bollettini per noi umani sono d'accordo ma credo che al comune l'abbia fornito il bollettino che vorremmo noi dettagliato e descrittivo o perlomeno non lo sappiamo, che poi dovrebbe essere fatto per tutti sul sito su questo siamo tutti d'accordo lo diciamo da anni ma dubito che cambierà questa cosa finchè non cambiano il dirigente...apetta e spera!
MeteoCalliano

MrPippoTN

I carnevali di quartiere saltano se lo decide il comitato organizzatore, e il comitato organizzatore guarda meteotrenino, Ste.

Thomyorke

Ma cosa c'entra ste! Io non lavoro a mt. Non sto 8 ore di fronte ai modelli! Non ho accesso ai supermodelli...eppure i run svarionavano di 100km al colpo x cui la previsione non la di poteva dare se non con un altissimo grado di inaffidabilità. Da ieri poi era chiaro che fino al pome di oggi non avrebbe fatto nulla...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Finalmente la febbre e un ricordo!
capatina in Calisio con Alberto e Elisina....

Calisio di nuovo ON !!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Poi noi si commenta il singolo run: in valsesia 80 cm a 1000 mt. Bastavano 100 km a nordest e andalo ricevevs la stessa quantità e sono usciti run che la vedevano così!! La differenza è che il commento al singolo run vale x 6 ore, la previsione invece deve integrare tutte le uscite e tirare le somme...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Marzo, 2014, 11:24:22
Ma cosa c'entra ste! Io non lavoro a mt. Non sto 8 ore di fronte ai modelli! Non ho accesso ai supermodelli...eppure i run svarionavano di 100km al colpo x cui la previsione non la di poteva dare se non con un altissimo grado di inaffidabilità. Da ieri poi era chiaro che fino al pome di oggi non avrebbe fatto nulla...

infatti dovevano aspettare semmai l errore è stato decidere tre giorni prima qui a Romagnano il carnevale lo fanno oggi infatti dopo vado a mangiare li...
MeteoCalliano

MrPippoTN

Completamente d'accordo con gli ultimi due interventi del Franz.

Flavioski

Citazione di: Dany79snow il Sab 01 Marzo, 2014, 11:27:15
Finalmente la febbre e un ricordo!
capatina in Calisio con Alberto e Elisina....

Calisio di nuovo ON !!

Ecco perchè non ti si vedeva, benritrovato Dany!!  ;)

Qui 9.2°/69% e dew point peggiorato di due gradi, ieri sera con la stessa u.r. registravo 7.9°, ngs.

Quanto a MT, al di là delle considerazioni sul carnevale, gradirei anch'io un bollettino un po' più dettagliato, soprattutto poi in estate: un conto è dire "possibili temporali sparsi", un altro dire "mattinata probabilmente stabile, con aumento della probabilità di ts da metà pomeriggio", sullo stile del bollettino di Arabba, così almeno in caso di escursioni o quant'altro uno si può regolare meglio, fermo restando che la previsione infallibile non esiste. E' un po' la storia per quanto riguarda l'inverno della quota neve "localmente a quote inferiori": è chiaro che in entrambi i casi salvi la faccia, però non dai un'informazione molto precisa. Ci si può lavorare insomma!  ;)

:ciao:

Cevedale

+7 gradi a 500m sull' alta Valsugana..troppo caldo.

Aspetto la pioggia...oramai sicura.

Cevedale

Arrivano le precipitazioni dal Veneto!!!

Si inizia.

Temperature comunque elevate...+6.8 a Pergine Valsugana però senza precipitazioni.