News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24 febbraio - 2 marzo 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Febbraio, 2014, 06:48:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

Prime precipitazioni in arrivo da sud sul Trentino.

Temperature comunque elevate in Valsugana...+7 gradi a Levico Terme ( 500m circa )

Cevedale

Bel calo a Levico Terme ora +5 ( intendo paese a 480m )

Non male.

Cevedale

+4 gradi a Levico Terme ( paese )

Da me +3 gradi, nel caso arrivano le precipitazioni...prima pioggia poi neve a 700m.

Anche perchè in quota c'e' un bel freddo da tirare giù.

Giacomo da Centa

Citazione di: Cevedale il Ven 28 Febbraio, 2014, 20:02:10

Da me +3 gradi, nel caso arrivano le precipitazioni...prima pioggia poi neve a 700m.

Le Iasma indicano (ore 20.45):
Levico (449 m) +5.8°
Caldonazzo (467 m) +6.7°
Da me (828 m) ho +3.6°
Pian dei Pradi Mike (873 m) +3.0°
A Costa di Folgaria (1260 m) +0.3°

Il grosso (anche da Landi) arriva domani tarda mattina, quando potrebbe esserci comunque una colonna un filo più fredda, specie in valle.
Concordo sulla quota, a naso direi che fino a 600/700 m qualcosa si potrebbe vedere viste le intensità che il Landi vede davvero ottime sulla Valsugana!!!

Cevedale

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 28 Febbraio, 2014, 21:02:47
Citazione di: Cevedale il Ven 28 Febbraio, 2014, 20:02:10

Le Iasma indicano (ore 20.45):
Levico (449 m) +5.8°
Caldonazzo (467 m) +6.7°
Da me (828 m) ho +3.6°
Pian dei Pradi Mike (873 m) +3.0°
A Costa di Folgaria (1260 m) +0.3°

Il grosso (anche da Landi) arriva domani tarda mattina, quando potrebbe esserci comunque una colonna un filo più fredda, specie in valle.
Concordo sulla quota, a naso direi che fino a 600/700 m qualcosa si potrebbe vedere viste le intensità che il Landi vede davvero ottime sulla Valsugana!!!

Da me punto dalla tarda mattina di sabato a una bella fioccata....anche se sono al limite.

Vediamo.

Cevedale

Cielo coperto.

+3 a Levico Terme ( 480m )

Cevedale

Dai LAM davvero neve copiosa in arrivo questa sera sul settore sud-orientale.
Previste nevicate forti soprattutto Valsugana ( 600-800m )...presa benissimo con tale disposizione.

Thomyorke

T ottime sui monti...qui 2.9 spolverata sui 700 mt, guardate pila che spettacolo!! 
http://www.meteopila.altervista.org/Webcam.htm
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Comunque oggi primo marzo è ufficialmente iniziata la primavera, dal punto di vista meteorologico. Chiaramente si tratta di una formalità del tutto irrilevante, quest'anno, era giusto per segnalare agli irriducibili che anche da un punto di vista convenzionale è scattato il game over.

Lorenz1982

Buongiorno. Qui minima 4,3°C e attuale 5,6°C ur 80% molto nuvoloso.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Marzo, 2014, 09:02:38
T ottime sui monti...qui 2.9 spolverata sui 700 mt, guardate pila che spettacolo!! 

Qui mi preoccupano un po' le temperature sopra i 1000 m.
Vezzena (1368 m) +1.3°
Costa (1260 m) +1.4°
Casa mia (828 m) +2.3°
Caldonazzo (467 m) +4.9°

Vediamo fin dove scenderà la brodaglia. Dai modelli di stamattina mi sembra tutto un filo ritardato di qualche ora, credo che il grosso arrivi dopo le 15/16.

Thomyorke

In ogni caso gfs stravince la battaglia con reading che non vedeva un minimo così basso e chiuso. L'europeo sta perdendo colpi e speriamo sia così visto il forno che prevede...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 01 Marzo, 2014, 09:31:35
Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Marzo, 2014, 09:02:38

Qui mi preoccupano un po' le temperature sopra i 1000 m.
Vezzena (1368 m) +1.3°
Costa (1260 m) +1.4°
Casa mia (828 m) +2.3°
Caldonazzo (467 m) +4.9°

Vediamo fin dove scenderà la brodaglia. Dai modelli di stamattina mi sembra tutto un filo ritardato di qualche ora, credo che il grosso arrivi dopo le 15/16.

Per fortuna che arrivano precipitazioni serie.

Thomyorke

E la sfilata dei carri rinviata grazie a mt!? ? Hahahaha che figuraccia. Con quel minimo ballerino come minimo avrei aspettato fino all'ultimo!
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Marzo, 2014, 10:02:28
E la sfilata dei carri rinviata grazie a mt!? ? Hahahaha che figuraccia. Con quel minimo ballerino come minimo avrei aspettato fino all'ultimo!

Veramente, mamma mia che flop previsionale. Poi per carità, a pomeriggio tutto può succedere ma onestamente per un po' di rischio pioggia io non avrei annullato tutto... Dovessero venire giù dal cielo giusto un paio di gocce farebbero davvero una figura meschina... A loro parziale difesa direi che in effetti se li hanno obbligati a fornire un parere tre giorni fa per non rischiare di far fare una doccia a tutti quanti altro non potevano dire che "attenzione, rischio diluvio". C'è comunque da considerare il fatto che avrebbero tranquillamente potuto ammettere che a distanza di così tanti giorni e a fronte di una configurazione così ballerina non avevano la possibilità di fornire una previsione precisa... Ad ogni modo spero che questo eventuale flop serva loro di lezione per imparare a fornire i bollettini più precisi: nessuno pretende il 100% di affidabilità, ma basterebbe un bollettino un pelo più discorsivo per capire quali possono essere i margini di errore in una previsione a a tre o quattro giorni.