News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 ottobre

Aperto da trentinodoc, Lun 11 Ottobre, 2010, 08:33:03

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Rovereto è alla stessa altezza di Riva e la minima di stanotte è stata di 5,4°C...

:ciao:

MrPippoTN

Comunque ragazzi, CHE FRESCHEZZA FINALMENTE!!! Ora posso dire che siamo ufficialmente in autunno!

:metallo: :metallo: :metallo:

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 13 Ottobre, 2010, 11:05:02
Rovereto è alla stessa altezza di Riva e la minima di stanotte è stata di 5,4°C...

Beh ...

1) non è proprio alla stessa altezza ... sei 60-80 mt più in alto (rispetto alla mia ed a quella di Arco).

2) la tua stazione si trova in piena pianura nel mezzo della Vallagarina, la mia su leggero versante di un conoide fluviale, lontana un paio di km dal centro valle.

Bisogna tenerne conto, parlo in generale quando si confrontano le stazioni.

Poi questa notte con l'arrivo delle nubi alte si è attivata della leggera brezza (succede) che ha disturbato il calo

Fosse rimasto sereno (quindi senza schermatura delle nubi e brezza annessa), le minime sarebbero state molto più vicine invece che 1°C in più ad Arco e 1.5° in più qui.

Alle 1:30 fra Rovereto ed Arco c'erano 2 decimi di differenza e con Riva 4.

:ciaociao:

AltoGardameteo

Ah, ne approfitto del grafico sopra per farvi notare come si vede bene la fine della brezza serale che scende da Tenno, verso le 21:00 ... il salto è ben visibile, si sono persi circa 3°C in un'ora ...
In quasi tutte le serate serene è così; ovviamente l'orario in cui soffia (per circa 2 ore) varia col fare della stagione; in dicembre avviene circa fra le 16:00-16:30 e le 18:00-18:30.

Intanto velature e 13°

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Mer 13 Ottobre, 2010, 11:15:04
Citazione di: MrPippoTN il Mer 13 Ottobre, 2010, 11:05:02

Beh ...

1) non è proprio alla stessa altezza ... sei 60-80 mt più in alto (rispetto alla mia ed a quella di Arco).

2) la tua stazione si trova in piena pianura nel mezzo della Vallagarina, la mia sul versante di un conoide fluviale.

Bisogna tenerne conto.

Poi questa notte con l'arrivo delle nubi alte si è attivata della leggera brezza (succede) che ha disturbato il calo

Fosse rimasto sereno (quindi senza schermatura delle nubi e brezza conseguente), le minime sarebbero state molto più vicine invece che 1°C in più ad Arco e 1.5° in più qui.

Alle 2:00 fra Rovereto ed Arco c'erano 2 decimi di differenza e con Riva 4.

:ciaociao:

Rettifico: quando dicevo altezza intendevo latitudine (in sostanza intendevo dire che quando le nuvole sono arrivate da te sono arrivate anche a Rovereto, perchè le due località sono poste alla stessa "altezza" sulla cartina); in soldoni, se sul discorso "fondovalle - conoide" ti posso anche dare ragione, ti inviterei a non chiamare in causa le nuvole perchè quelle stanotte ce le abbiamo avute tutti:

AltoGardameteo

Si, ma come ho detto spesso fra zona e zona ci sono differenze anche a come la zona "risponde" alle presenza di nubi (alte, medie o basse).
Vi sono zone dove con le nubi alte si ha solo un leggero rallentamento per via esclusivamente della copertura nuvolosa, e vi sono zone dove oltre a quello si attivano anche delle brezze locali dovute alla presenza di nuvolosità.
Questo ovviamente non centra nulla col Garda o chichessia, dipende dall'orografia (di queste differenze se ne trovano in ogni valle).

Daltronde guarda il tuo grafico e guarda il mio

Tu dalle 1:30 hai cmq continuato a scendere, seppur più piano, mentre qui dalle 1:30 in poi sono praticamente rimasto fermo ed anzi ho avuti rialzi anche di 1°C, "salvato" solo da un provvidenziale calo fra le 6:00 e le 7:00.

Se stanotte fosse rimasto sereno la differenza sarebbe stata ben minore (fin quando lo era, verso le 1:30, come detto c'erano pochi decimi di differenza fra Rovereto e Riva-Arco).

Quando poi penso che alle 0:25 a mezzo km da qui c'erano 6° ... stamattina li si sarebbe scesi a 3° come minimo ...

Davvero un peccato, e lo dico per tutti ! era una delle poche notti avute di recente senza nubi e senza disturbi vari ... era da sfruttare meglio  :ciaociao:

trentinodoc

+14,1°C e 72%
1011.5 hPa in leggero calo
vento Ovest 3 km/hr medi
512W/m2
ancora velature verso Sud ma il disco c'è
:)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

vabbè dai teo, recriminare per qualche nube in un contesto di geopot. caffelattoso mi pare troppo..
vediamo cosa riesce a fare riva quando arriverà l'aria fredda..
cmq hai parlato di orografia..beh..anche l'orografia che causa le brezze è un aspetto che caratterizza la tua zona, evidentemente. Oppure dobbiamo introdurre il concetto di "sfiga" all'interno di discussioni che vorrebbero essere scientifiche.
In soldoni: con i se e con i ma non si misurano temperature. Oppure tiriamo in ballo anche i dew point e proviamo a fare un confronto controfattuale..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 13 Ottobre, 2010, 12:12:47
Citazione di: Thomyorke il Mer 13 Ottobre, 2010, 12:02:38
in un contesto di geopot. caffelattoso

Eh?  ;D

ecco..

non assomiglia al colore che indica l'attuale altezza geopotenziale nelle cartine a 500 hpa?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mer 13 Ottobre, 2010, 12:02:38

cmq hai parlato di orografia..beh..anche l'orografia che causa le brezze è un aspetto che caratterizza la tua zona, evidentemente.

Si, ma non succede normalmente ... nel senso che non avviene in quasi tutte le notti serene, come invece succede ad esempio a Torbole, Vezzano o Ala.
Nelle notti tranquille la brezza soffia solo per quelle 2-3 orette nel tardo pomeriggio-sera (in questo periodo, come detto, dura circa dalle 18:00 alle 20:30-21:00), poi basta o quasi.
Tantè che vi sono notti serene in cui ci sono pochi decimi fra qui e la Vallagarina; poi prendete sempre la mia stazione, ma guardate ogni tanto anche quella di Arco ... non raramente sforna minime uguali o più basse di Besenello&C

Brezze locali si hanno in ogni zona con colline, fianchi montuosi e sbocchi vallivi; mica succede solo qua.

Ah, rimanendo in tema oggi pm dovrei fare un salto dal mio amico a vedere di rimettere in funzione la mia vecchia Wmr e magari attivarla anche su internet; il posto non è dei più freddi del centro valle (si trova a due passi dalla statale), ma è cmq molto interessante  ;)

Dany79snow

Con nuvole,brezze e disagi vari sono arrivato a 4.9,senza tutti sti disagi andavo sottozzero ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Secondo me Teo, quel che penalizza maggiormente la tua stazione meteo nelle notti di cielo sereno, al di là delle brezze, è il fatto che Varone è una località in leggera pendenza, ovvero adagiata su un versante dei monti che salgono verso il lago di Tenno. Abbiamo capito infatti che nelle aperte campagne della Busa si registrano regolarmente minime più rigide. Ci terrei a precisare però che un microclima rappresentativo della Busa dovrebbe essere una media tra le temperature registrate nel cuore delle suddette campagne e le temperature che si registrano anche in prossimità del lago. Ecco perché secondo me, essendo il Varone un po' una via di mezzo tra aree più fredde ed aree più miti, è una via di mezzo abbastanza rappresentativa di quel contesto.

Per ragioni analoghe, anche la mia stazione è molto rappresentativa del clima di Rovereto mentre, a mio avviso, a Trento manca una stazione sufficientemente rappresentativa del clima della città: Gardolo è mediamente più fredda di Trento centro.

brunzy

minima definitiva 2.9° sgudazz!!!  ;D

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 13 Ottobre, 2010, 12:52:49
Secondo me Teo, quel che penalizza maggiormente la tua stazione meteo nelle notti di cielo sereno, al di là delle brezze, è il fatto che Varone è una località in leggera pendenza, ovvero adagiata su un versante dei monti che salgono verso il lago di Tenno. Abbiamo capito infatti che nelle aperte campagne della Busa si registrano regolarmente minime più rigide. Ci terrei a precisare però che un microclima rappresentativo della Busa dovrebbe essere una media tra le temperature registrate nel cuore delle suddette campagne e le temperature che si registrano anche in prossimità del lago. Ecco perché secondo me, essendo il Varone un po' una via di mezzo tra aree più fredde ed aree più miti, è una via di mezzo abbastanza rappresentativa di quel contesto.

Su questo nulla da dire, l'ho sempre confermato; anche se più che una questione di "lungolago", direi che è più che altro una questione di "centro storico" (come avviene in ogni città).
In ogni caso la differenza fra il lungolago e l'interno non è così grande cose si pensa.

Infatti le differenze fra lago ed entroterra, anche nel basso Garda, sono dovute alle brezze locali causate dal lago, non da un "riscaldamento" che, diciamo così, vien su dall'acqua ... non sò se ho spiegato bene la cosa ...
E non essendoci particolari brezze notturne nella parte rivana (a differenza di Torbole), le differenze non sono grosse (e sono dovute per la maggior parte alle normali differenze fra zone rurali ed urbanizzate)

Vi sono zone a sud tipo Colombare di Sirmione che, a 200-300 mt dal lungolago, fanno anche 4°C in meno rispetto a zone a pari distanza ma poste più verso Desenzano, dove soffiano di più le brezze da nord.
Anche a Torbole, come spiegato spesso, vi è un posto sulla strada del Linfano che và verso Arco dove, nelle notti invernali di brezza da nord, nel giro di 100 mt si passa da 4°C e vento a 0°C e niente (parlo della "Cà Rossa").

Altrimenti il lungolago rivano dovrebbe fare le stesse minime di Torbole  ... ma non è così, per il motivo detto sopra ...

In ogni caso, la zona di cui tu parli è si e no il 10-20%  di Riva città; per non parlare del resto della Busa, in questo caso scendiamo al 5%.