News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

In arrivo periodo più freddo...

Aperto da Thomyorke, Mar 18 Febbraio, 2014, 11:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 28 Febbraio, 2014, 16:13:29
Tornando alla meteorologia non ho ancora capito bene la distribuzione temporale dei fenomeni: mi sembra che GFS e relativi LAM vedano precipitazioni serie solo da domani metà giornata, mentre ECMWF e relativi LAM una passata consistente già stanotte...

Peraltro con le proiezioni di Reading forse Alberto avvicina (o supera) il record storico di piovosità per febbraio a Lavis. Eravamo molto vicini mi pare anche se non credo farà molti mm da qui alle 24.
Domani il grosso è tutto per dopopranzo, non credo che la quota arrivi sotto i 600 m. A casa mia mi aspetto 5-10 cm umidi, vediamo.

Thomyorke

Allora, sono uscite le dwd e il minimo è più a nord, direi notevole, molto bello e con geopotenziali piuttosto bassi ma la risoluzione meteociel trae in inganno...
Occhio che a 72 ore viene incrementato il passaggio di lunedì, con quota neve che potrebbe essere ancora più bassa...
Lorenz, anche il landi vede fenomeni scarsi fino a domani ora di pranzo, mentre il Piemonte settentrionale verrebbe sommerso...la webcam di Pila Valsesia non ce la dobbiamo perdere... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Mah giacomo, i 20 cm sono alla portata se il minimo resta sufficientemente alto.
Io spero in un'ultima (o anche penultima) imbiancata! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Febbraio, 2014, 16:24:40
Mah giacomo, i 20 cm sono alla portata se il minimo resta sufficientemente alto.

Ah se resta alto sì. Anch'io vedendo le mappe direi che lunedì sera potrebbe nevicare anche più in basso di domani.
Domani pomeriggio io mi aspetto giri in neve piuttosto presto qui, con splatter e forse un filo di bianco fino alla plaga di Vigolo Vattaro/Vattaro.
Lunedì sera me la aspetto un po' più in basso, fino a Valsorda lato Trento, con splatteroni a Caldonazzo.
Da GFS domani alle 18 geopotenziale di 850 hPa a 538/540 dam, lunedì alla stessa ora a 536 dam...

Vediamo, sono molto curioso perchè potrebbero essere le ultime passate semi-invernali!

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 28 Febbraio, 2014, 16:36:07
Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Febbraio, 2014, 16:24:40

Ah se resta alto sì. Anch'io vedendo le mappe direi che lunedì sera potrebbe nevicare anche più in basso di domani.
Domani pomeriggio io mi aspetto giri in neve piuttosto presto qui, con splatter e forse un filo di bianco fino alla plaga di Vigolo Vattaro/Vattaro.
Lunedì sera me la aspetto un po' più in basso, fino a Valsorda lato Trento, con splatteroni a Caldonazzo.
Da GFS domani alle 18 geopotenziale di 850 hPa a 538/540 dam, lunedì alla stessa ora a 536 dam...

Vediamo, sono molto curioso perchè potrebbero essere le ultime passate semi-invernali!

12z di nuovo basso. Dirai che è runnite ma dal 6z al 12z c'è tutta la differenza del mondo!
Che dire, ormai è molto più probabile che vada giù...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

ukmo per lunedì! Il cavetto sembra entrare bene...in questo caso neve davvero bassa!

www.meteomollaro.it 

lorenzo_TN

L'unica cosa certa al momento è che su Alto Piemomte e Alta Lombardia faranno il pieno...per noi diventa sempre più interessante la passata di lunedì sera.

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 28 Febbraio, 2014, 17:55:36
L'unica cosa certa al momento è che su Alto Piemomte e Alta Lombardia faranno il pieno...per noi diventa sempre più interessante la passata di lunedì sera.

ma veramente, Piemonte settentrionale da paura secondo il landi...
www.meteomollaro.it 

Cevedale

Occhio a Ukmo 12 - GEM 12...alzano il minimo per sabato.

lorenzo_TN

Cosmo mette comunque 30 mm sul Trentino centro-meridionale e fino a 50 mm sulle Dolomiti entro domani sera

Cevedale

Secondo il mio parere più probabile *minimo depressionario* alto.

Questo a causa del richiamo della depressione verso nord...essendo collegata alla vasta saccatura sull' Europa centrale.

Vediamo il nowcasting.

Heinrich

BERGFEX fino a mercoledì.

Importanti gli accumuli oltre i 13-1500mt. anche in A.Adige: son più di 20cm.

In Trentino alla stessa quota gli accumuli sono mediamente il doppio.

Thomyorke

Citazione di: Cevedale il Ven 28 Febbraio, 2014, 18:25:20

Questo a causa del richiamo della depressione verso nord...essendo collegata alla vasta saccatura sull' Europa centrale.

Vediamo il nowcasting.

sì ma non è mica collegata con un cavo rigido di cui sappiamo la misura! Servono parametri, dati e interpolazioni per sapere qual è l'evoluzione più probabile. Io personalmente non ne ho idea anche se temo che il mare piuttosto caldo possa favorire un approfondimento del minimo sul ligure, cosa che incrementerebbe la componente orientale a scapito di quella meridionale...
www.meteomollaro.it 

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Febbraio, 2014, 18:29:05
Citazione di: Cevedale il Ven 28 Febbraio, 2014, 18:25:20

Vediamo il nowcasting.

sì ma non è mica collegata con un cavo rigido di cui sappiamo la misura! Servono parametri, dati e interpolazioni per sapere qual è l'evoluzione più probabile. Io personalmente non ne ho idea anche se temo che il mare piuttosto caldo possa favorire un approfondimento del minimo sul ligure, cosa che incrementerebbe la componente orientale a scapito di quella meridionale...

Temporali in atto su Cuneese con neve a 400m. :o

Thomyorke

18z molto carico per lunedì con neve a quote basse e non poca!! A seguire freddo...
www.meteomollaro.it