News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

In arrivo periodo più freddo...

Aperto da Thomyorke, Mar 18 Febbraio, 2014, 11:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

uh!!

18z s shift di 100 km e poco o nulla da noi... :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Occhio alla runnite. Un'ora fa si paventava la metrata ;-)

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 27 Febbraio, 2014, 23:05:11
Occhio alla runnite. Un'ora fa si paventava la metrata ;-)

hehehe...io commento i run. E il 18z ci vede all'asciutto fino a sabato pomeriggio, poi bella passata per la sera e la notte...

PS: la metrata era riferita al nord Piemonte, occhio a Pila Valsesia!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Ecmwf 00 ottime..con quelle la metrata sui settori esposti al sud est. Bene anche trento con neve a 500m

preda

Cevedale

Occhio a domenica, la depressione verso il centro italia apporta sempre un flusso da sud est sul trentino. I settori sud orientali del Trentino fanno il pieno.
Da me a 700m secondo me piove o mista.

Thomyorke

Gran poco fino a domani pomeriggio causa minimo basso e occidentale!
Non era runnite...semplicemente era una situazione dinamica che è evoluta in modo diverso rispetto a quanto si prevedeva l'altroieri! Forse una quindicina/ventina di mm domani sera...mi sembra che invece siano migliorate le carte x lunedì sera!
www.meteomollaro.it 

Enrik

Prima di passare all'estate...http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Il 3 rosso a 500 m. significa alta probabilità di oltre 10 cm. a quella quota...fiocchi fino in basso come il 10 febbraio??

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Febbraio, 2014, 08:15:57
Non era runnite...semplicemente era una situazione dinamica che è evoluta in modo diverso rispetto a quanto si prevedeva l'altroieri! Forse una quindicina/ventina di mm domani sera...mi sembra che invece siano migliorate le carte x lunedì sera!

Penso che in tale situazione posso esserci sorprese..basta un nulla per migliorare la situazione.

Thomyorke

Citazione di: Cevedale il Ven 28 Febbraio, 2014, 10:12:04
Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Febbraio, 2014, 08:15:57

Penso che in tale situazione posso esserci sorprese..basta un nulla per migliorare la situazione.

o peggiorarla...
quindi messaggi di questo genere se non argomentati non è che aggiungano un granché alla discussione...
Vediamo come evolve il 6z e tentiamo di capire come andrà...
certo il s-shift è piuttosto netto!
www.meteomollaro.it 

ross

Stamane ecmwf da' almeno 20cm tra sabato e domenica, con fenomeni piu' marcati dal primo pom di domani. QN? boh :) direi almeno sui 500-600 ma e' piu' un educated guess. Poi altri 15cm tra lunedi' notte e martedi e poi lenta costante ascesa delle temperature. Lo 00 di oggi porta la T850 a +6 sabato prossimo. Lo 12z di ieri ha in effetti avuto uno sbarello a +9 tipo quello che si vedeva per GFS, ma ora e' ritornato piu' normale. Comunque +7/+8 giorni siamo proprio ai limiti temporali di una predicibilita' decente, restiamo con una tendenza al chiaro rialzo delle temperature per ora
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Citazione di: ross il Ven 28 Febbraio, 2014, 10:21:53
Stamane ecmwf da' almeno 20cm tra sabato e domenica, con fenomeni piu' marcati dal primo pom di domani. QN? boh :) direi almeno sui 500-600 ma e' piu' un educated guess. Poi altri 15cm tra lunedi' notte e martedi e poi lenta costante ascesa delle temperature. Lo 00 di oggi porta la T850 a +6 sabato prossimo. Lo 12z di ieri ha in effetti avuto uno sbarello a +9 tipo quello che si vedeva per GFS, ma ora e' ritornato piu' normale. Comunque +7/+8 giorni siamo proprio ai limiti temporali di una predicibilita' decente, restiamo con una tendenza al chiaro rialzo delle temperature per ora

grazie ross, ma 20 cm...dove!? Così è un po' vago...
Insomma, a 2000 mt potrebbe cadere anche mezzometro farinoso, mentre dubito che a 5/600 possa fare 20 cm...
in ogni caso reading è più a nord rispetto a gfs!
grazie!
www.meteomollaro.it 

ross

Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Febbraio, 2014, 10:26:15

Insomma, a 2000 mt potrebbe cadere anche mezzometro farinoso, mentre dubito che a 5/600 possa fare 20 cm...
grazie!

sorry c'hai ragione  :D stavo guardando di fretta un po' di meteogrammi per il trentino meridionale sui 1000-1200m. Ma 20cm tra le 13 di sabato e le 01 di domenica mi sembra un valore in generale distribuito un po' dappertutto dove sara' solo neve (direi >900m di sicuro). Prendila come media, al netto di valori maggiori nelle zone con accumuli da stau che a 16km d griglia nn si vedono.

cmq appena posso vedere il 12z aggiorno
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

inferno bianco

Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Febbraio, 2014, 10:26:15

grazie!

gfs 06 si avvicina a Reading alzando seppur di poco il minimo

Thomyorke

eh sì, quel maledetto minimo oscilla di 100 km ad ogni emissione!... ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it