News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

In arrivo periodo più freddo...

Aperto da Thomyorke, Mar 18 Febbraio, 2014, 11:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

jako

ciao a tutti.
secondo voi domenica, sui sarentini (tra chiusa e sarentino) sui 2000 metri che tempo potrei trovare?
nuvolaglie basse sulle cime o già tempo discreto per un'escursione con le ciaspole? non vorrei ritrovarmi in mezzo alla nebbia..

Thomyorke

Citazione di: jako il Gio 27 Febbraio, 2014, 18:02:07
ciao a tutti.
secondo voi domenica, sui sarentini (tra chiusa e sarentino) sui 2000 metri che tempo potrei trovare?
nuvolaglie basse sulle cime o già tempo discreto per un'escursione con le ciaspole? non vorrei ritrovarmi in mezzo alla nebbia..

nebbia marrone

scherzi a parte dovrebbe migliorare ma non escludo che nella prima parte del giorno ci siano spesso ancora nubi con scarse eventuali precipitazioni...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

jako

lorenzo_TN

Parlando di cose serie, voi con le carte attuali a che quota la vedete intorno a Trento la neve sabato (diciamo la quota dell'imbiancata)?

Io adesso direi 600 m, sono abbastanza d'accordo con Meteotrentino, forse qualcosa meno se i fenomeni moderati durano fino in serata...

Dr_House

Citazione di: Thomyorke il Gio 27 Febbraio, 2014, 17:43:18
Citazione di: Bernie il Gio 27 Febbraio, 2014, 16:29:56
Ohh ragazzi siamo ancora a Febbraio! Mica a metà marzo.
Io ricordo giornate fredde e mitiche a fine febbraio. Cerchiamo di non svenderci così.
I romani venivano a fare le settimane bianche a Folgarida la seconda e terza di marzo perchè prima era freddo!!!!

un secolo fa nevicò a trento il 18 marzo, con accumulo. Altri tempi. Impensabile in era GW. Ora tutto è una merda. La neve è marrone, i romani sono marroni e hanno caldo in trentino a dicembre e i trentini marroni mangiano polenta marrone. Vedo tutto marrone. E' marrone il mio maglione. La mia auto è marrone. Fuori è marrone. L'orologio è marrone ma anche le pareti sono marroni e forse non c'è nemmeno un orologio. Marrone marrone marrone marrone marrone.
Anche i miei maroni son marroni. Ahaha Haha :D

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Cevedale

Fitte nevicate in Valsugana da 600m in su......modelli ormai concordi per sabato.

GEM 12 meravigliose per martedì prossimo.

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Gio 27 Febbraio, 2014, 19:23:32
Parlando di cose serie, voi con le carte attuali a che quota la vedete intorno a Trento la neve sabato (diciamo la quota dell'imbiancata)?

Io adesso direi 600 m, sono abbastanza d'accordo con Meteotrentino, forse qualcosa meno se i fenomeni moderati durano fino in serata...

sì penso anch'io...rispetto a ieri i modelli mi piacciono meno, anche se i 12z sono migliorati rispetto agli 00z...
sui 600 mt può arrivare, certo che se ci fosse un ulteriore rinvio della fine dei fenomeni... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Gio 27 Febbraio, 2014, 20:26:13
Citazione di: lorenzo_TN il Gio 27 Febbraio, 2014, 19:23:32

sì penso anch'io...rispetto a ieri i modelli mi piacciono meno, anche se i 12z sono migliorati rispetto agli 00z...
sui 600 mt può arrivare, certo che se ci fosse un ulteriore rinvio della fine dei fenomeni... ;)

Anche perchè c'e' una alimentazione fredda stabile che entra dal Rodano...ecco il motivo della *stazionalità* della depressione...io penso a un movimento lento della LP che si muove dal golfo Ligure verso appennino settentrionale ( valori di 995mb )
La depressione rimane *alta* richiamata verso nord dalla saccatura sull' Europa centrale.

Per la Valsugana vedono una gran nevicata sopra 500m.

Thomyorke

lamma nevicate impressionanti...chi può postare?! Io son su cell! ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

pazzesco, non ho parole, in alcune zone è previsto oltre 1 metro di neve...
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Mah, Lamma spesso sovrastima, gran totali comunque ma a me sembrano eccessivi rispetto all'impianto che c'è. Roba molto da sud/est, e credo che in valsugana sabato mattina il limite si metta fra 800 e 900 e cali nel pomeriggio.
Eccole:

Giacomo da Centa

Cumulate dell'intero evento da Bergfex, notoriamente stitico, meno della metà dei Lamma.
Anche Arabba vede al max 30 cm in quota sabato, più i contributi di venerd' e domenica ma non credo stimi oltre i 50 cm quindi.
Ragionevole, vista la situazione, aspettarsi dai 30 cm (a nord) ai 50/60 cm (zone esposte a sud) oltre i 1200 m.

Thomyorke

comunque i 12z caricano molto di più degli 00z: arabba è basato su questi ultimi...
Da non sottovalutare eventuale convergenza con "strisciata" di prp forti e continue per parecchio tempo (fra e Piemonte e w lombardia è prevista un bel canale semistazionario, chissà se nel pomeriggio di sabato questo possa riformarsi su di noi...)
vedremo cmq!
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Gio 27 Febbraio, 2014, 22:13:49
comunque i 12z caricano molto di più degli 00z: arabba è basato su questi ultimi...
Da non sottovalutare eventuale convergenza con "strisciata" di prp forti e continue per parecchio tempo (fra e Piemonte e w lombardia è prevista un bel canale semistazionario, chissà se nel pomeriggio di sabato questo possa riformarsi su di noi...)
vedremo cmq!

Già, interessante! E peraltro hai visto stasera che fredda è la Valsugana e la mia zona rispetto al resto della provincia?
Credo sia l'effetto dei rovesci del primo pomeriggio, che hanno tirato giù parecchia aria fredda.
Vediamo come va domani ma a casa mia rischio gran bella neve, e chissà che qualcosa non arrivi fino a Levico/Caldonazzo!