News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

In arrivo periodo più freddo...

Aperto da Thomyorke, Mar 18 Febbraio, 2014, 11:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Io sulla base degli spaghi vedo neve quasi fino a Trento città. A sto giro do ragione al Franz. Buone precipitazioni con una -2°C a 850 hPa porterebbero la neve molto in basso anche in questo periodo. Stiamo parlando di neve marzolina, per carità, ma fioccare per me fiocca fin sulla collina di Trento.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Febbraio, 2014, 13:57:45
Io sulla base degli spaghi vedo neve quasi fino a Trento città. A sto giro do ragione al Franz. Buone precipitazioni con una -2°C a 850 hPa porterebbero la neve molto in basso anche in questo periodo. Stiamo parlando di neve marzolina, per carità, ma fioccare per me fiocca fin sulla collina di Trento.

poi mi devono spiegare come con buone precipitazioni, la -28/-30 a 500 hpa e uno zero termico a 750 mt si possano avere nevicate solo dagli 800/1000 mt!

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Febbraio, 2014, 13:53:46
Citazione di: Lorenzo il Mer 26 Febbraio, 2014, 13:33:51
Citazione di: bantu86 il Mer 26 Febbraio, 2014, 13:30:01
Siete tutti così ottimisti con sti spaghi????  ?*?*? ?*?*? ?*?*?

Secondo me se in AdigeTal scende fino a 500/600 metri è già un successo. Abbiamo un materasso bollente. Non commento per la val di Non che tanto lì si scenderà di più  ;D ;D ;D

Ah e poi si delinea sempre più una settimana di gobba maledetta.......  :-\

Ma anche secondo me la quota neve non sarà cosi bassa, penso tra 800/1000 m
Poi finalmente estate, sole e tavolini :metallo:

800/1000!? ma se è adesso a 1000 con meno aria fredda e prp irrisorie...
la quota neve sarà bassa invece, per il dopo vedremo, ogni spaghettata dice la sua quindi non mi pare che gli spaghi siano un buon mezzo per previsioni a lungo termine in questo caso!

Stavo per scriverlo io!

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Febbraio, 2014, 14:08:27

poi mi devono spiegare come con buone precipitazioni, la -28/-30 a 500 hpa e uno zero termico a 750 mt si possano avere nevicate solo dagli 800/1000 mt!

Con queste carte, non ho molti dubbi che si raggiungano tranquillamente le quote collinari (e non penso che a mt siano improvvisamente diventati nivofili!). Per il fondovalle dipenderà dall'intensità, se arrivano rovesci forti, replica del 10 febbraio possibile :).

bantu86

Secondo me se in AdigeTal scende fino a 500/600 metri è già un successo. Abbiamo un materasso bollente. Non commento per la val di Non che tanto lì si scenderà di più  ;D ;D ;D

la quota neve sarà bassa invece, per il dopo vedremo, ogni spaghettata dice la sua quindi non mi pare che gli spaghi siano un buon mezzo per previsioni a lungo termine in questo caso!

Si ok però abbiamo 0 gradi a 1300 e 10° a 200m. Gradiente primaverile immondo e sintomo di materasso extra caldo deluxe. Sarà dura raffreddare gli ultimi 500 metri senza una sfonazzata o qualche notte serena.

Si rischia ancora una volta di avere 15 mm liquidi e poi 5 mm di palta con bianco dal Doss in su! In ogni caso tiferò per tutti da lontano, visto che sto fine sarò a Rimini per altre cose più importanti della neve purtroppo.

Lorenzo

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 26 Febbraio, 2014, 14:09:40

Stavo per scriverlo io!

Va bene! posso anche sbagliare eh!!
http://www.provincia.bz.it/meteo/stazioni-meteo-valle.asp
Qui non penso stia nevicando a 1000 m adesso, leggo 0°C a circa 1500 m

teuz

AZZO PIPPO CHE DA' RAGIONE AL FRANZ  :o ..VIENE PROPRIO DA NEVICARE  ;D ;D ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenzo

Ah... l' idro dice: "Venerdì il tempo sarà variabile con deboli precipitazioni a livello locale in serata, nevose oltre 1000 m di quota. Nella notte e durante la giornata di sabato le condizioni peggioreranno ulteriormente con piogge e nevicate oltre 800 m ca. Domenica le precipitazioni si esauriranno con delle schiarite mentre per l'inizio della nuova settimana si prevede tempo abbastanza soleggiato."

Ad ogni modo io voglio il sole e l'estate!

Peace

Thomyorke

sì ma non perdiamoci in un bicchiere d'acqua...10 gradi con quanta umidità? ;) ;) ;)

In alto adige non sta nevicando a 1000 mt perché non sta precipitando ancora...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Febbraio, 2014, 14:18:54
sì ma non perdiamoci in un bicchiere d'acqua...10 gradi con quanta umidità? ;) ;) ;)

68%. non è bassa!  ;)

DP 3
WB 6

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Mer 26 Febbraio, 2014, 14:22:15
Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Febbraio, 2014, 14:18:54

68%. non è bassa!  ;)

DP 3
WB 6

beh insomma!!! Permette un ottimo margine di calo senza fra l'altro utilizzare i processi relativi al calore latente di fusione...
dai dai!!
www.meteomollaro.it 

Bernie

Sta nevicando basso sicuramente adesso Paganella tutta coperta e anche Bondone fino sotto Vaneze. 0.3° a Vaneze
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

Citazione di: teuz il Mer 26 Febbraio, 2014, 12:59:57
Citazione di: Cevedale il Mer 26 Febbraio, 2014, 12:55:40

Ceve sepolto con gfs 06 da me a 700m.

Occhio anche alla seconda saccatura di domenica.

AHAHAHA  mi fai morire...
1 parli di ceve in terza persona e poi scrivi da me come se fosse un'altra persona
2 ogni volta scrivi la quota e ce l'hai pure nel profilo

jadore!!!

eheheheh

Quando si parla di neve..lo sai che non capisco più nulla. :o ;D

ste77

ma poi la quota neve dipende da cosa intendete per neve...
splatter, neve in mezzo alla pioggia, neve mizza che fa 1cm di palta, neve mizza che ne fa 5cm di palta o neve seria da 10cm in su?

se intendete neve come vedere fiocchi scendere si possono vedere tranquillamente anche in città, se intendete una sbiancata di palta forse anche in città a Nord o sicuramente poco sopra, se viaggiate oltre la palta dai 5cm in su allora secondo me sopra i 600m
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

yakopuz

Comunque alle oggi 14 a Bolzano oggi virghe fino a 900 m verso il Colle nostante caldazza assurda in centro.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'