News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

In arrivo periodo più freddo...

Aperto da Thomyorke, Mar 18 Febbraio, 2014, 11:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

Ecmwf 12 apocalittiche per il prossimo week-end.

Scirocco molto umido con la -1 a 850hpa a Trento.

Paura.

Cevedale

Primo fronte mercoledì poi saccatura confermata per sabato...buone potenzialità.

Thomyorke

Beh direi previsione di bella nevicata a predazzo azzeccata! D'altra parte con i modelli così in forma è facile fare bella figura...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Cevedale il Sab 22 Febbraio, 2014, 09:07:34

Primo fronte mercoledì poi saccatura confermata per sabato...buone potenzialità.

Da "strepitoso" al "buone potenzialità"...una modifica che suona un filo sinistra al nivofilo  ;)
Vediamo. Ovviamente è presto per le quote neve, ma ieri (e stamattina) il materasso caldo nelle valli ha pesato molto sulla quota neve.
Si rischiano nevicate con molto gradiente altitudinale.
Ciao!

Thomyorke

Mah giacomo...secondo me non è tanto un problema di materasso caldo quanto il fatto che con I modelli di oggi la struttura prevista è più debole e meno incisiva!
In primavera il rovesciamento di aria fredda dalle quote alte è pure più marcato che in inverno eh...
Il problema di stanotte è stata la mancata coincidenza dei fenomeni con il calo termico! Ma con un fronte ben strutturato e lento nella sua traslazione verso levante le opportunità di neve rimangono intatte anche se al suolo ci sono 20 gradi, a patto che sia un fronte come quello visto ieri dai gm, ovvero forte e contenente una buona dose di aria polare marittima, con geopot bassi e aria molto instabile!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

E infatti più ad est di te giacomo ha imbiancato fino a 500 mt...con un fronte più lento e più forte avresti spalato tranquillamente x cui la versione materasso caldo te la boccio Hehehehe
www.meteomollaro.it 

Cevedale

GFS 06 molto migliorato per mercoledì!!!!! :o :o :o

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Sab 22 Febbraio, 2014, 11:00:38

GFS 06 molto migliorato per mercoledì!!!!! :o :o :o

Stra-migliorato.......favoloso!!!!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o :o :o :o

Cevedale

Madonna santissima....che aggiornamento per mercoledì!!!

Non posso mettere le carte...ma sublimi. :o

ste77

Citazione di: Cevedale il Sab 22 Febbraio, 2014, 11:02:34

sì come erano sublimi per stanotte come erano sublimi per la volta precedente...avanti son i sensazionalismi
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Citazione di: ste77 il Sab 22 Febbraio, 2014, 11:08:01
Citazione di: Cevedale il Sab 22 Febbraio, 2014, 11:02:34

sì come erano sublimi per stanotte come erano sublimi per la volta precedente...avanti son i sensazionalismi

Nessun sensazionalismo....guarda che per mercoledì situazione molto diversa da questa...non ci sono paragoni.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 22 Febbraio, 2014, 09:40:43
Mah giacomo...secondo me non è tanto un problema di materasso caldo quanto il fatto che con I modelli di oggi la struttura prevista è più debole e meno incisiva!
In primavera il rovesciamento di aria fredda dalle quote alte è pure più marcato che in inverno eh...
Il problema di stanotte è stata la mancata coincidenza dei fenomeni con il calo termico! Ma con un fronte ben strutturato e lento nella sua traslazione verso levante le opportunità di neve rimangono intatte anche se al suolo ci sono 20 gradi, a patto che sia un fronte come quello visto ieri dai gm, ovvero forte e contenente una buona dose di aria polare marittima, con geopot bassi e aria molto instabile!

Citazione di: Thomyorke il Sab 22 Febbraio, 2014, 09:40:43
E infatti più ad est di te giacomo ha imbiancato fino a 500 mt...con un fronte più lento e più forte avresti spalato tranquillamente x cui la versione materasso caldo te la boccio Hehehehe

Mah, Franz, non sono d'accordo.
Nel senso che condivido in pieno l'analisi che hai fatto, certo, ok: ad est ha nevicato più basso; lì la precipitazione è durata di più. E c'è un indubbio nesso di causa-effetto.
Ma non si può ridurre l'analisi ad un solo parametro (intensità precipitazione).
Mi spiego: dal canto mio, ho sottostimato le temperature pre-evento. Che hanno influito anche durante l'evento.
Ieri non mi aspettavo i +9.3° di massima, gli 8° serali a Caldonazzo, i +4.7° a casa mia alle 24 (!).
Pensavo a un paio di gradi in meno.
E guardacaso stanotte alle 3.40 a Centa pioveva misto neve con gran rain rate di 6 mm/h (!), a +0.9°. Se partivamo da due gradi in meno?
Hai ragione tu, ma ho ragione anch'io. I parametri in gioco sono tanti.

trentinodoc

ah parli dei 15 mm piovosi che vede lo 06 con una -1°C a stento a 850hPa?
Reading non vede niente tra l'altro se non 2 fiocchi in croce ad est al mattino ...
sublimissimi proprio :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Ok ma quanti mm ha fatto?! Senza aria fredda precedente se stiamo sotto i 20 mm è dura avere neve a meno che l'estrazione dell'aria sia davvero fredda, non certo polare marittima come quella in entrata!
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Ok il ceve esagera ma anche voi eh!! Prendiamo atto che in valle è una merda e tifiamo per il super-record montano! Basta meteonichilismo!
www.meteomollaro.it