News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

In arrivo periodo più freddo...

Aperto da Thomyorke, Mar 18 Febbraio, 2014, 11:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

06 alza il minimo..

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

Thomyorke

Allora sul più di un metro di accumulo (quasi 180 cm) non parlo, visto che sarebbe inutile: io la meteo la vivo a prescindere dall'orticello. Se fa 15 mt a 2000 mt sono contento anche se da me si gira in overcraft. Perché io adoro l'abbondanza in montagna, il dinamismo etc. Ma puoi anche non crederci...
In ogni caso ecco qualcosa di più pragmatico. In 6 ore si è passati dal minimo basso al minimo quasi perfetto. Ecco perché sono le sfumature che noi abbiamo il dovere di cogliere, poiché le sfumature fanno la differenza, sono il sale della meteorologia trentina!

E gli spaghi naturalmente riproporranno il picco. A questo punto però fatevi una domanda, per favore. In situazioni di estrema instabilità previsionale, che diavolo di senso ha postare gli spaghi!? Ma valutiamo il modello ufficiale, che è quello più dettagliato e che vede meglio l'orografia, visto che le differenza minimali in termini spaziali (ma incisive e importanti per quanto riguarda la distribuzione delle precipitazioni) derivano proprio dai dettagli orografici e dall'impatto delle correnti con la specificità di questi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

e occhio al seguito che fra il run in uscita e il 00z c'è tutta la differenza che intercorre fra uno spaghetto al dente e uno scotto.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Gio 27 Febbraio, 2014, 10:29:03
nessuna analisi sulle carte, nulla di nulla. Solo spaghetti e solo quando sono scotti. Non mi piace l'andazzo del forum. Altre realtà si concentrano in maniera costruttiva sui fenomeni previsti mentre qui o è un muro del pianto, o è un inno agli aperitivi...
Si prende tanto in giro la struttura antiquata del forum del CML ma sinceramente piuttosto che sto piattume qui preferisco leggere le analisi dei forumisti lombardi. Che si esaltano anche di fronte ad una perturbazione atlantica, che osservano i fenomeni anche se non sono invernali, che sanno vivere la meteorologia.
A presto.

Franz posso in parte concordare e anche a me piace il cml ma la differenza è per il numero qua siamo 50 utenti attivi là saranno 500 ovvio che trovi più post è normale
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Da moderatore non posso che tifare per post di "qualità", dove prevalga l'analisi obiettiva rispetto ai pareri o gusti personali.
Per la leggibilità e l'appetibilità del forum sono preferibili pochi post di qualità, piuttosto che tanti post di mero giudizio personale.

Chiaro che il discorso tempo pesa, anch'io scrivo poco ultimamente, gli impegni sono tanti per tutti.
Avendo tanti associati, magari giovani e/o universitari, è anche più probabile ricevere più contributi...è statistica. Discorso già toccato tempo fa.

A presto e...Franz, continua a darci il tuo contributo!!!
Ciao!!!

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 27 Febbraio, 2014, 10:29:03
nessuna analisi sulle carte, nulla di nulla. Solo spaghetti e solo quando sono scotti. Non mi piace l'andazzo del forum. Altre realtà si concentrano in maniera costruttiva sui fenomeni previsti mentre qui o è un muro del pianto, o è un inno agli aperitivi...
Si prende tanto in giro la struttura antiquata del forum del CML ma sinceramente piuttosto che sto piattume qui preferisco leggere le analisi dei forumisti lombardi. Che si esaltano anche di fronte ad una perturbazione atlantica, che osservano i fenomeni anche se non sono invernali, che sanno vivere la meteorologia.
A presto.

Ma vuoi mettere una regione di 10 milioni di abitanti con una realtà che conta meno di un milione di persone (senza contare il fatto che qui siamo quasi tutti del Trentino)? Vuoi mettere il CML con la nostra associazione? Ma sai da quanti anni esistono e quanti sono loro, rispetto a noi? Hai idea di quanto sia strutturata la loro realtà rispetto alla nostra? Senza contare la varietà del clima lombardo rispetto al nostro: loro hanno anche la pianura coi suoi fantastici nebbioni, hanno versanti che beccano precipitazioni con correnti meridionali come noi, ma anche l'oltrepo pavese, dove nevica con irruzioni orientali e in inverno c'è un clima continentale spesso degno dell'est europa... Mediamente il loro clima è molto più stimolante del nostro: statisticamente nevica più che da noi e poi hanno i temporali estivi tipici dell'area padana, che noi ci sognamo. Ieri ha Milano ha grandinato al punto di imbiancare, cose che da noi non si sono praticamente mai viste... Ovvio che si appassionino più di noi. Noi di cosa dobbiam parlare? Guarda fuori dalla finestra che tristezza... Tra l'altro se in questo forum si parlasse di calcio, tu saresti un tifoso del Real Madrid ed io della Puteolana. Di cosa devo discutere? Tu hai neve sotto casa da Natale, io quest'inverno l'ho passato spalmandomi addosso l'autan. Ecco quali sono i risultati di un'inverno che fa l'inverno solo in Val di Non, che la gente si disaffeziona alla meteo. E come biasimarla?

teuz

la soluzione è che tu franz ogni giorno ci analizzi le carte e x questo saresti eternamente rispettato e osannato..
davvero tanti di noi non ha nè il tempo nè le tue conoscenze per farlo.. poi tu tira il sasso che magari impariamo e ti seguiamo..
basta che poi non diventi una gara a chi fa più il fighetto.. alla fine la meteo è bella perchè tutti ne parlano  (come calcio e politica, anzi di più perchè basta vardar fora dala finestra) anche se non ci capiscono nulla..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 27 Febbraio, 2014, 11:03:58
Da moderatore non posso che tifare per post di "qualità", dove prevalga l'analisi obiettiva rispetto ai pareri o gusti personali.
Per la leggibilità e l'appetibilità del forum sono preferibili pochi post di qualità, piuttosto che tanti post di mero giudizio personale.

Chiaro che il discorso tempo pesa, anch'io scrivo poco ultimamente, gli impegni sono tanti per tutti.
Avendo tanti associati, magari giovani e/o universitari, è anche più probabile ricevere più contributi...è statistica. Discorso già toccato tempo fa.

A presto e...Franz, continua a darci il tuo contributo!!!
Ciao!!!

Concordo, ed ovviamente concordo anche col Pippo.

Sarà stato anche un inverno "dinamico" (ma insomma, "dinamico" in che senso ? 3 mesi di correnti miti atlantiche ... non vedo tutto questo dinamismo ... il 2005-2006 è stato dinamico ... o anche il 2008-2009 o 2010-2011 ...), ma è innegabile che per le basse quote al di fuori del fortunato catino noneso, sia stato un'inverno noioso e bruttino ... sempre se da un'inverno ci si aspetta almeno un pò di freddo e un pò di neve "seria" e non un paio di pantani o 4 fiocchi morti in meno alla pioggia ...

Poi sappiamo bene che tra fine febbraio e maggio, ogni anno, c'è un pò di "sonno" sui nostri forum ... il tempo non offre molti spunti senza più freddo&neve e prima dei temporali estivi ... nulla di sorprendente o nuovo, insomma ...

Bernie

Franz lo spago verde di GFS06 va alla +10°. Quello blu poco distante. La media passa i + 5°.
Stamattina ero in Paganella ed era quasi insciabile da 1700 in giù.
Ha fatto 10 cm ma adesso era un paltone umido da far schifo.
Ti dico la verità che se sabato fosse stato sereno con la -2° avrei fatto festa, così come domenica. Accetterei  la perturbazione solo con la speranza concreta di vedere neve vera a Trento altrimenti resti dove è. Mi piacevano gli spaghi di qualche giorno fa, poca roba ma con la -3° anche meno!
Adesso ci vorrebbe un bel periodo in media (io spererei sempre sotto ma andare sotto e come vincere al lotto) senza precipitazioni.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

MrPippoTN

Secondo me lo ha colto lo sconforto da campanone anticiclonico.  ;D

Bernie

Si cavolo ma come è possibile che appena c'è un campanone HP si passi alla modalità caldo fotonico....?

ross

Citazione di: Bernie il Gio 27 Febbraio, 2014, 14:43:36

Capiamoci....

comunque occhio che il run "deterministico" principale (il verde) li e' chiaramente fuori dalla distribuzione dell'ensemble ed ad oggi sembra piu' un caso isolato. Gli spaghi ECMWF che vedo io mostrano la tendenza verso un sopramedia, ma la spaghettata si allarga molto verso il 9 marzo, e entrambi il controllo e il principale non sbarellano come quelli. Per ora non mi strapperei ancora i capelli. Dallo 00 di stasera e il 12 di domani si dovrebbe capire un po' meglio

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Bernie

Grazie Ross!!!  ;) Confortante il tuo illuminatissimo parere

MrPippoTN

Beh, la media resta comunque orrenda. E se la legge di Murphy mi ha insegnato qualcosa in fatto di spanciate anticicloniche mi sa che finalmente non saranno i soliti, a piangere. La ruota gira.