News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17-23 Febbraio 2014

Aperto da korn, Lun 17 Febbraio, 2014, 07:01:18

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

qualcuno ha carte o spaghi dell' 11 marzo 2004? peccato la configurazione ( molto in piccolo )è simile, ma anche a vedere il landi mancano i mm..cioè scorre via tutto troppo veloce.. gfs vede una ventina di mm..con il doppio era neve a che a trento..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: teuz il Ven 21 Febbraio, 2014, 11:06:36
qualcuno ha carte o spaghi dell' 11 marzo 2004? peccato la configurazione ( molto in piccolo )è simile, ma anche a vedere il landi mancano i mm..cioè scorre via tutto troppo veloce.. gfs vede una ventina di mm..con il doppio era neve a che a trento..

la configurazione è diversissima teo!!! Quella fu una goccia retrograda da nord-est che si approfondì nel mediterraneo favorendo una ostrata notevole...Oltretutto ristagnava aria fredda nei giorni precedenti...
Quello che arriverà stanotte sarà un cavetto veloce da ovest... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

boh ricordo male allora.. non mi ricordavo aria fredda ristagnante da giorni..  mi ricordo di sicuro che le temperature a 850 erano positive e poi sono scese dalla mezzanotte fino a una -2 con precipitazioni forti che verso le 2 hanno iniziato a trasformarsi in neve già in collina..
sull'impianto hai sicuramente ragione anche perchè sennò non si spiegherebbe che stanotte va di lusso se fa 20 mm nel trentino meridionale.. mentre nel 2004 ne fece anche 60-70..

Thomyorke

Citazione di: teuz il Ven 21 Febbraio, 2014, 11:22:40
boh ricordo male allora.. non mi ricordavo aria fredda ristagnante da giorni..  mi ricordo di sicuro che le temperature a 850 erano positive e poi sono scese dalla mezzanotte fino a una -2 con precipitazioni forti che verso le 2 hanno iniziato a trasformarsi in neve già in collina..
sull'impianto hai sicuramente ragione anche perchè sennò non si spiegherebbe che stanotte va di lusso se fa 20 mm nel trentino meridionale.. mentre nel 2004 ne fece anche 60-70..

sbagli. Le t ad 850 hpa erano di -5 quando piovigginava (il freddo non scendeva x scarsità di prp), poi con il fronte caldo, nonostante l'aumento termico in quota fino a -2 ad 850 hpa scese il mondo fino a trento! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

allora sto facendo una confusione assurda.. forse in parte col 18 marzo 2013.. azzo sono vecchio viva l'arteriosclerosi

Thomyorke

ecco qui...dal 10 marzo al clou dei fenomeni sempre sottozero ad 850 hpa! ;)
e in aumento...
l'ultima carta si riferisce alla situazione a 500 hpa nel momento di max intensità: configurazione PERFETTA per forti prp su trentino...

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

uhm...nemmeno il 18 marzo scorso fu lontanamente paragonabile! Quella era una forte perturbazione atlantica che sfruttò aria fredda già presente in quota: non ci fu un vero e proprio cuscino solo perché ormai la stagione era avanzata... ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

teuz

bene allora sono vecchio e rincoglionito.. bannatemi ! :)

Thomyorke

ecco, questo sarebbe nevone allucinante almeno da me, sulla collina di trento (anche a trento neve) e ovviamente in montagna... ;)

www.meteomollaro.it 

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 21 Febbraio, 2014, 11:37:00
18 marzo 2013...

Direi meglio. Ché mentre nel marzo 2004 a Bressanone c'era il sole, nel marzo 2013 qua 5-6cm fradici li aveva buttati giù, fu l'unica perturbazione che in tutto l'inverno riuscì ad apportare più di 20mm oltre Salorno. L'inverno scorso per l'A.Adige ha visto TUTTE le configurazioni sfavorevoli in atto, tutte! Termiche ottime, ma correnti pessime.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Ven 21 Febbraio, 2014, 11:43:51
ecco, questo sarebbe nevone allucinante almeno da me, sulla collina di trento (anche a trento neve) e ovviamente in montagna... ;)

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Hai visto GFS 06 ?? molto bene l' entrata di mercoledì!!!

Thomyorke

scusa, ma perché mi chiedi se l'ho visto...non vedi che l'ho postato?! E l'ho anche salvato, così quando stasera gfs aggiorna la discussione non decade automaticamente come nel caso in cui si postano solo i link temporanei... ;)
www.meteomollaro.it 

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Ven 21 Febbraio, 2014, 14:14:14
scusa, ma perché mi chiedi se l'ho visto...non vedi che l'ho postato?! E l'ho anche salvato, così quando stasera gfs aggiorna la discussione non decade automaticamente come nel caso in cui si postano solo i link temporanei... ;)

Sono appena arrivato a casa...non ho visto propio nulla :-) ;)

yakopuz

A proposito di Frane, ieri sera verso il1 17 tornavo da Trafoi dove ero stato per lavoro.
Siamo stati bloccati per una frana con dei bei massi presso Ponte Stelvio per una bella mezz'ora.
E torrenti limacciosi come dopo un temporale estivo!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'