News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17-23 Febbraio 2014

Aperto da korn, Lun 17 Febbraio, 2014, 07:01:18

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

comunque è pazzesco sto inverno...
anche la perturbazione di domani è una specie di cutoff o di minimo basso che il 95% delle volte sarebbe sprofondato con pochissime precipitazioni e invece c'è una specie di riaggancio della struttura e del minimo che va verso Nord. O sbaglio?
e non è la prima volta...
veramente incredibile...qualsiasi configurazione qualsiasi cosa succeda precipita...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mar 18 Febbraio, 2014, 22:47:58
Citazione di: bantu86 il Mar 18 Febbraio, 2014, 22:41:06
Ah per la cronaca prima sono andato dalla morosa (fate un 5 minuti a piedi) senza giacca e non avevo freddo, i trentini incapucciati fino alle orecchie mi guardavano male  ;D ;D ;D ;D
i trentini 'de Trent' son gente strana eh, va detto.  ;D ;D Tolti i meteo-lesi, non campanilizzo se dico che la popolazione ha qualcosa registrato nel DNA legato all'ombrosità della valle che incupisce gli umori. Parlavo giusto oggi della diatriba in atto sui quotidiani locali per 'trasferire la movida', mentre si sa che l'è la zènt che ciama per serar la musica.

;D ;D

Una nevicata li rifarebbe tutti contenti: paesi in collina isolati, il cuore cittadino sepolto, tutti zitti e a spalare.  ;D ;D

p.s. Enrico ti ho mandato un PM con un video visto che mi chiedevi come era fatta una nevicata ventata dal mare!!  :D :D

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Mar 18 Febbraio, 2014, 22:49:06
anche la perturbazione di domani è una specie di cutoff o di minimo basso che il 95% delle volte sarebbe sprofondato con pochissime precipitazioni e invece c'è una specie di riaggancio della struttura e del minimo che va verso Nord. O sbaglio?
veramente incredibile...qualsiasi configurazione qualsiasi cosa succeda precipita...

Senza dubbio. Fatto i conti: qui a casa mia siamo a 562.4 mm dal 1° gennaio (49 giorni)!
Torrenti e boschi che fanno paura. Piante spaccate ovunque perchè il terreno non è mai gelato ed è un budino, basta un minimo carico da neve per piegare e sradicare persino le acacie (non credevo fosse possibile!). Stanotte alle 4 ad esempio piccola frana con cedimento di un albero sulla Fricca. Siamo gonfi d'acqua. Dalla mia camera sento la cascata del Valimpach, non è cosa frequentissima.
Ciaooo!

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 18 Febbraio, 2014, 22:49:06

Un dramma. Questo è il mio concetto di inverno, invece: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1283.msg112362#msg112362

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

Appena rientrato da Trento, piove sabbia o comunque le gocce sono grige e sulle macchine c'è uno strato di melma e anche la strade sono particolarmente scivolose. +6

Fede

Piove bene, +5 3,6mm
Qn sui 1100 in Val di Non, Smarano alta (1050m) nevica senza accumulo.

Fede

Ossana in minima +0,3 in calo.
Qui +5,2  8,2mm

trentinodoc

buongiorno
8,2 mm di pioggia
Landi che non mi sembra particolarmente incisivo ed io festeggio dato poi che piove fino a 1.800 in questo momento in Bondone
+5,7°C e 96%
coperto ma non piove da un po'
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

7.2°C alle 7:30 di mattina, leggo che stanotte pioveva sabbia del Sahara... Ma cos'è diventato il Trentino?

Anche sul Kilimangiaro nevica, ma sempre in Africa rimane.
Adesso che cambio casa mi metto in giardino un iguana.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mer 19 Febbraio, 2014, 07:34:12
7.2°C alle 7:30 di mattina, leggo che stanotte pioveva sabbia del Sahara... Ma cos'è diventato il Trentino?

Anche sul Kilimangiaro nevica, ma sempre in Africa rimane.
Adesso che cambio casa mi metto in giardino un iguana.

io qualche scimmia urlatrice  ;D ;D ;D ;D ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Mer 19 Febbraio, 2014, 07:32:43
buongiorno
8,2 mm di pioggia
Landi che non mi sembra particolarmente incisivo ed io festeggio dato poi che piove fino a 1.800 in questo momento in Bondone
+5,7°C e 96%
coperto ma non piove da un po'

Meno precipita e più fa caldo. Contenti voi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Sottocorona su La 7 ha appena definito imbarazzanti le minime di stanotte. Palermo 22°C, Roma 17°C... roba da maggio, testuali parole. Neverending nightmare...

Giacomo da Centa

Ragazzi madonna ma la sabbia è veramente tanta anche stamattina! Scendendo da Centa parabrezza pieno di sabbia!
Guardate che giro le correnti: la linea blu è il percorso degli ultimi gionni dell'aria attualmente sopra Monaco di Baviera a 700 hPa (3000 m). Non serve aggiungere altro direi! ;-)

Giacomo da Centa

Cioè guardate dove peschiamo anche a 500 hPa:

Ciao!