News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 febbraio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Febbraio, 2014, 06:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: inferno bianco il Ven 14 Febbraio, 2014, 10:40:37
Citazione di: Thomyorke il Ven 14 Febbraio, 2014, 10:33:27
oltretutto, ragazzi, ieri ero CERTO che sarebbe caduta più in basso rispetto alle quote indicate da MT. Meteosvizzera aveva pure lanciato una allerta "2" per il sud delle alpi per neve oltre 400 mt: la sfavoniata del giorno prima ha seccato parecchio l'aria e i modelli concordavano per una decina di mm minimo...(landi, lamma, gfs dettagliato...).
Insomma, siamo davvero alle solite. Qui la gente pensa che la meteorologia sia una cazzata visto quanto poco la previsione collima con la realtà effettuale.

fattuale o effettuale ?:-\ ;)

Effettuale: Effettivo, reale, tangibile.

Machiavelli docet! ;)

sono meteodepresso per la merda dei prox gg. Sarà dura.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

buongiorno a tutti
14,8 mm tra ieri ed oggi con il Davis di nuovo per le frasche (12,0 mm NGS ghe dago fok) io non capisco perchè è a posto con la pioggia e dopo una nevicata (e senza usare il riscaldatore stavolta...) mi torni a sottostimare  :(  >:( >:( >:(
stamattina bianco dai 350 in su sulle colline ad est
minima +1,1°C
current +6,8°C e 76%
vento frizzante da NO

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2014/02/14/news/ciclabili-ghiacciate-incidenti-nelle-prime-ore-della-mattina-1.8666513

hahaha questa sì che è cronaca: per il ghiaccio in strada di stamattina una smart s'è ribaltata compiendo una rotonda giù in zona, sarà mica quella di Renzi??  ;D ;D

ste77

Citazione di: trentinodoc il Ven 14 Febbraio, 2014, 10:45:31
buongiorno a tutti
14,8 mm tra ieri ed oggi con il Davis di nuovo per le frasche (12,0 mm NGS ghe dago fok) io non capisco perchè è a posto con la pioggia e dopo una nevicata (e senza usare il riscaldatore stavolta...) mi torni a sottostimare  :(  >:( >:( >:(
minima +1,1°C
current +6,8°C e 76%
vento frizzante da NO

secondo me la neve tira giù lo sporco dell'aria e va a sporcare l'ingranaggio e le bascule...
io te l'ho dato il consiglio, lo regoli da sporco o la foi sovrastimare da pulito e sei a posto...se lo regoli da pulito poi i primi colpi va e poi inevitabilmente sottostima...se invece fai in modo che sia giusto quando è sporco non hai più problemi, te lo dico dopo 2 anni di tentativi, ora a me funziona bene da un mese da quando ho adottato questo sistema...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Ven 14 Febbraio, 2014, 10:55:16
buongiorno a tutti
minima +1,1°C
current +6,8°C e 76%
vento frizzante da NO

secondo me la neve tira giù lo sporco dell'aria e va a sporcare l'ingranaggio e le bascule...
io te l'ho dato il consiglio, lo regoli da sporco o la foi sovrastimare da pulito e sei a posto...se lo regoli da pulito poi i primi colpi va e poi inevitabilmente sottostima...se invece fai in modo che sia giusto quando è sporco non hai più problemi, te lo dico dopo 2 anni di tentativi, ora a me funziona bene da un mese da quando ho adottato questo sistema...

ma 'sta cosa sembra succedere solo a noi 2 però ... com'ela? tutto il circondario è sempre a posto sia con neve che con pioggia :D possibile che la Oregon di Oscar non perda un mm manco con il riscaldatore acceso e la neve non gli sporchi nulla? tra l'altro ce l'ha sul tetto e non credo che possa fare manutenzione di sovente... che giramento di balls
boh oggi gli darò un'altra occhiata tantopiù che non credo che il problema neve si riproporrà nei prossimi giorni
;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

L'acqua sui marciapiedi stamattina si è ghiacciata. Per Un Po non volo anche io appena uscito dalla stazione di Bolzano sud!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

korn

il pluvio oregon è il miglior sensore della wmr, attraverso il coefficente rapporto area del nuovo imbuto rispetto all'originario su software l'ho regolato senza muovere le bascule che son già bloccate e tarate di fabbrica vedo però che continua a misurare dati in linea con il pluvio manuale
Con neve il test con cilindro non l'ho più fatto, penso che una certa sottostima da sublimazione dovuta all'eccessivo uso del riscaldatore sia da non sottovalutare, per ridurlo regolo in base alla temperatura della nevicata la programmazione del riscaldatore  ;)
poi temo siano oltre a te, ste e pochi altri quelli che continuano a controllare il dato pluviometrico  :-[
7,8°C e vento fresco da nord

Citazione di: trentinodoc il Ven 14 Febbraio, 2014, 10:59:55

ma 'sta cosa sembra succedere solo a noi 2 però ... com'ela? tutto il circondario è sempre a posto sia con neve che con pioggia :D possibile che la Oregon di Oscar non perda un mm manco con il riscaldatore acceso e la neve non gli sporchi nulla? tra l'altro ce l'ha sul tetto e non credo che possa fare manutenzione di sovente... che giramento di balls
boh oggi gli darò un'altra occhiata tantopiù che non credo che il problema neve si riproporrà nei prossimi giorni
;)

trentinodoc

Citazione di: korn il Ven 14 Febbraio, 2014, 11:22:51
il pluvio oregon è il miglior sensore della wmr, attraverso il coefficente rapporto area del nuovo imbuto rispetto all'originario su software l'ho regolato senza muovere le bascule che son già bloccate e tarate di fabbrica vedo però che continua a misurare dati in linea con il pluvio manuale
Con neve il test con cilindro non l'ho più fatto, penso che una certa sottostima da sublimazione dovuta all'eccessivo uso del riscaldatore sia da non sottovalutare, per ridurlo regolo in base alla temperatura della nevicata la programmazione del riscaldatore  ;)
poi temo siano oltre a te, ste e pochi altri quelli che continuano a controllare il dato pluviometrico  :-[

;)

el Dany l'ha mess l'offset e via :D
Citazione di: korn il Ven 14 Febbraio, 2014, 11:22:51
poi temo siano oltre a te, ste e pochi altri quelli che continuano a controllare il dato pluviometrico :-[

;)

oh io ci tengo ai dati corretti zio bufalo  ;D ;D ;D
per la cronaca il pluvio non era particolarmente sporco anzi ma le bascule non scattavano giuste di nuovo... ennesima pulizia dei braccetti (quelli forse si erano sporcati effettivamente) con spruzzatina propiziatoria di svitol e un mezzo giretto ad una vite e ora sembrano a posto.

www.meteolavis.it

trentinodoc

+8,4°C e 67%
NO 8 km/h medi
raffica max 30,5 km/h
giornata splendida
www.meteolavis.it

korn

OT ma poi come fa ad essere splendida se c'è il satana giallo  ;D /OT
pomeriggio taglio la corda e vado alle alte  :king:

trentinodoc

Citazione di: korn il Ven 14 Febbraio, 2014, 11:48:24
OT ma poi come fa ad essere splendida se c'è il satana giallo  ;D /OT
pomeriggio taglio la corda e vado alle alte  :king:

mondovojadelaorarsaltemeadòss  :D
www.meteolavis.it

Thomyorke

zio cane ottimo 6z nel long, con hp scandinava e freddo vero finalmente. Dai!!!!!!!!!!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Faccio un giro di webcam della provincia.

Parto dall'estremo ovest.

Alta Venosta - Lago Resia, 1200mt., lassù cumuli così alti non si son visti spesso:

Val Senales - Solda, 18-1900mt., oltre i 2,5mt. lassù:

Usciamo dalla V.Venosta e sbuchiamo in V.Adige, là dove inizia a Merano, il cui versante est della sua conca porta sul comprensorio di 'Merano 2000', dove si trovano sempre lungo il versante le località di Scenna, e verso Bz  Avelengo e Verano. Da quelle parti, lungo il lato est della V.Adige si incanala il Passirio e comincia la ripida V.Passiria.
Ad ovest della conca meranese invece, con una curva a gomito, si innalza con due rampe l'ampia V.Venosta, qui dalla webcam di Scenna se ne intuisce la conformazione:

Merano è subito sotto, ad ovest della città la valle piega, il fondovalle si innalza per coni detritici dati dall'uno e l'altro lato dei monti e poi dopo la curva si apre un fondovalle altrettanto ampio che è la Venosta. Località che la separano dalla V.Adige, in ordine: Forst (quelli della birra) - Plaus - Naturns. ;)

Direi che è ben posizionata questa webcam per far capire a chi non c'è stato spesso dove inizia la Venosta e com'è fatta.

Saliamo in V.Passiria oltre i 1700mt., c'è Moos-Moso:

Oltre la V.Passiria si entra nel cuore pieno delle Alpi Retiche: massicci verticali e aguzzi, non ci sono altipiani o vallate larghe ma strette e più brevi.
V.Ridanna, V.Fleres e V.Vizze, sono pure le vallate di quota (1100-1500mt.) più piovose della provincia, con medie annue sui 1200-1500mm.

Qua la V.Vizze dopo Vipiteno, nel ramo in cui l'A22 non passa:

Scendendo da quelle zone (99,9% tedescofone), si riprende la V.Sarentino che taglia tutti gli altipiani centrali, il cosiddetto 'Salten' dei Sarentini a ovest e del Renon a est, incrocia l'Alpe di Villandro alta 2780mt. e scivola verso la conca di Bz.
A circa 40km di distanza dalla conca (Bz - Vipiteno sono più di 70km attraverso la ss508 che porta al p.so Pennes -chiuso-) l'altipiano del Renon, ad est della valle, è un plateau smussato e non molto alto di boschi e paesi che comincia coi 980mt. del m.te Tondo affacciato su Bz e sale rapidamente fino al Corno del Renon, 2260mt.:

Che per trovarsi così interno in A.Adige è piuttosto ben messo, avrà più di 2,5mt. al suolo.

Scendendo dal Corno, che di fatto non è altro che il naturale innalzamento geologico dell'altipiano del Renon, si scende fino alle sue zone boscose abitate.
Soprabolzano-Oberbozen, Collalbo, lago di Costalovara, sono tutte località che il trenino centenario del Renon attraversa, ad ora sono ricoperte da 40-70cm di neve in base alle altitudini.

Qui Oberbozen, sui cui tetti un placido mezzometro c'è:

L'altipiano del Renon guarda sulle Dolomiti chiaramente, anzi: ha una delle viste migliori sulla fila: Fassa-Gardena-Badia.

In particolare vede bene l'Alpe di Siusi, con l'altipiano -tutto fin troppo sciabile ora- dello Sciliar sui 1700-1900mt.:

Si notano pure gli accumuli eolici sui tetti sulla webcam panoramica lassù:
http://www.persicetometeo.com/public/popup/alpe_siusi_panorama.htm

Infine, scavalcando la V.Isarco, la V.Gardena e la Badia e arrivando in Alta Pusteria, a 1140mt. c'è S.Candido, a un passo dal confine, laddove la V.Pusteria prosegue in salsa austriaca nelle carte geografiche, in salsa identica nelle persone che la vivono:

Grazie per avere viaggiato con NFM*-lines, arrivederci.

(* NFM: NOL-FIOCA-MAI, è un servizio gratuito offerto dalle località disage)

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Ven 14 Febbraio, 2014, 11:52:11
zio cane ottimo 6z nel long, con hp scandinava e freddo vero finalmente. Dai!!!!!!!!!!!!

zio nano e che è??? un mezzo split polare???  :o :o :o :o

la -20°C a 850hPa tra Polonia e Ungheria si vede

www.meteolavis.it

ste77

Citazione di: ste77 il Ven 14 Febbraio, 2014, 10:55:16
buongiorno a tutti
minima +1,1°C
current +6,8°C e 76%
vento frizzante da NO

;)

appunto Oscar ha una Oregon mica una Davis, funzionerà diversamente...degli altri non so chi è così malato come noi che confronta tutte le volte con un manuale...poi come ti ho detto se ce l'hai giusta da sporca sei a posto poi va sempre giusta perchè lo sporco non si sporca  ;D...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano