News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 febbraio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Febbraio, 2014, 06:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Gio 13 Febbraio, 2014, 13:06:42
Sorprese nonese...

Un'amica di Sfruz mi dice che quest'anno finora ha nevicato molto, che la sua nonna ha sbagliato la previsione perché a fine novembre aveva detto che sarebbe scesa poca neve ma regolarmente almeno due volte ogni mese e che comunque, anche con gli ingenti apporti, al suolo non resiste moltissimo il manto: sui tetti post-nevicata di lunedì c'erano fino a 90cm ma già oggi 40cm sono spariti!

E' neve novembrina-marzolina: fradicia e bagnata che s'accumula una sull'altra cosicché lo strato più basso fonde per pressione e fa cantare le grondaie.

Ed è così a tutte le quote medie finché non arriverà del freddo.

Io inizio a temere quindi sulla durata nel tempo di tutta questa gran neve!! E che non sono un esperto, ma un abbondante manto in omotermia sugli 0°C cosa significa? Che lo strato più basso, subendo la pressione di quelli superiori, fonde e svanisce?
Pare sia così, almeno: ho due resoconti da due località a simili quote ma distanti: Pedraces in Badia a 1360mt. e Sfruz a 1000mt.

Vorrei un parere di esperti.

Heinrich

Prefrontale da SW in media Tellina che dà neve asciutta dai 450mt.

A questo punto, con una buona colonna, si possono sperare di vedere accumuli dai 400mt. in su.

P.S.: eccovi una foto della conca di Bz verso sud fra 2100 anni...

il fiordo d'Adige si chiamerà, Bz località balneare:

;D ;D

bantu86

Che sborata !!!! Io non escludo qualche coreografia comunque

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Ma che cazzate vai sparando enrico. A sfruz ieri a terra 1.20 metri di neve. Neve asciutta compatta gelida. Davvero imbarazzanti e tendenziosi I tuoi resoconti.

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Davvero enrico sei imbarazzante. Ecco mollaro stamattina. A poco più di 400 mt con minima -3.5 e neve assolutamente marmorea senza sgocciolature.

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Questo tipo di neve è il più resistente in assoluto. E infatti nonostante non abbia fatto freddo ha resistito fino ad ora in modo pazzesco.
www.meteomollaro.it 

Fede

Fiocca in Paganella, prima segnalati fiocchi anche ad Andalo.

MrPippoTN

Franz... Quando hai finito di titillarti i capezzoli chiamami che ho l'iButton schermato da darti, così cominciamo a quantificare in modo oggettivo le tue impressioni sulla Val di Non. Se sei a Trento posso darti tutto anche oggi stesso.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Rapido invirgamento dei monti fin sui 1000 mt e qualche gocciolina anche qui in valle.

Heinrich

Guai a toccarti la Val di Non insomma!!
;D ;D
Nessun atteggiamento tendenzioso ziocaro Franz, mòbbasta: rispondimi punto, io in 'sti giorni non son ancora riuscito a salire oltre i 1000mt. per vedere e tangere cum mano com'è la situazione, ma ho solo ricevuto due notizie -da non esperti né appassionati- che mi han fatto pensare.
Inoltre gli eventi valanghivi in quota che ricordano molto le slavine 'calde' di fine marzo mi han fatto temere sul fatto ipotetitco che da qui a giugno si potesse assistere a eventi di fusione neve molto veloci.  :-X

Andando contro quel principio del: ''nevone-compatto-bagnato-denso = resistenza nel tempo''.

Tutto qua, basta associarmi alle lagne e agli spergiuri Santorini!  >:(

Citazione di: MrPippoTN il Gio 13 Febbraio, 2014, 13:58:37
Franz... Quando hai finito di titillarti i capezzoli chiamami che ho l'iButton schermato da darti, così cominciamo a quantificare in modo oggettivo le tue impressioni sulla Val di Non. Se sei a Trento posso darti tutto anche oggi stesso.
:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

preda

Citazione di: Thomyorke il Gio 13 Febbraio, 2014, 13:54:17
Questo tipo di neve è il più resistente in assoluto. E infatti nonostante non abbia fatto freddo ha resistito fino ad ora in modo pazzesco.

Mi tocca darti ragione Franz, è marmo questa neve, ci si cammina sopra senza sprofondare...

MrPippoTN

Voi siete pazzi. Parlate di resistenza come se al suolo ci fosse ancora la neve di una sola nevicata stagionale, caduta a dicembre, mentre ci saranno tipo 20 nevicate stratificate, per terra, l'ultima delle quali risale a tre giorni fa...

inferno bianco

Citazione di: Heinrich il Gio 13 Febbraio, 2014, 14:18:47
Guai a toccarti la Val di Non insomma!!
;D ;D
Nessun atteggiamento tendenzioso ziocaro Franz, mòbbasta: rispondimi punto, io in 'sti giorni non son ancora riuscito a salire oltre i 1000mt. per vedere e tangere cum mano com'è la situazione, ma ho solo ricevuto due notizie -da non esperti né appassionati- che mi han fatto pensare.
Inoltre gli eventi valanghivi in quota che ricordano molto le slavine 'calde' di fine marzo mi han fatto temere sul fatto ipotetitco che da qui a giugno si potesse assistere a eventi di fusione neve molto veloci.  :-X

Andando contro quel principio del: ''nevone-compatto-bagnato-denso = resistenza nel tempo''.

Tutto qua, basta associarmi alle lagne e agli spergiuri Santorini!  >:(

Citazione di: MrPippoTN il Gio 13 Febbraio, 2014, 13:58:37
:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Buongiorno Enrico, ti aspetto per le tue misurazioni nel triangolo delle Bermude Nevoso: S. Lugano-Fontanefredde-Anterivo ;D
Anche lì all'occhio salta il metro di neve compatta con segnali stradali coperti fino al penultimo segmento nero però, come dice Pippo, è l'esito di una frequenza e quantità di nevicate copiose che in presenza di temperature non dico nella norma ma almeno 1 o 2 sopra, avrebbe determinato un manto nevoso almeno doppio.
Ad esempio, nell'intervallo precipitativo tra il 24 ed il 28 gennaio, il manto nevoso del triangolo bermudeo si era dimezzato: tetti scoperti, marciapiedi e parcheggi liberi dalla neve e cumuli di circa 40 cm sulle strade. Dopo la memorabile nevicata del 31 fino all'11 febbraio sono caduti almeno 150 cm di neve e, al netto di pioggia, il cumulo di neve è sensibilmente più basso rispetto a quanto si sarebbe potuto ottenere con altre condizioni termiche.