News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 febbraio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Febbraio, 2014, 06:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 12 Febbraio, 2014, 00:55:41
Trovato il video del Blizzard riminese!!! Come faccio a postare un video di 20 mega?

Puoi caricarlo su Youtube e poi lo linki qui...

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 12 Febbraio, 2014, 00:31:55
Altra pacioccata??

Noooooo per l'amor del Cielo, BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

bantu86

Scusate se lo metto qui, ma ho trovato il video che volevo far vedere a Enrico per quanto riguarda una nevicata "ventata" e da NE.

Sera del 10 febbraio 2012, temperatura sottozero nonostante il vento da NE (che passa sul mare è di conseguenza si scalda), grazie ai -12 in quota. Raffiche tra i 60 e i 70 km/h. Lungomare di Rimini. Ho ancora i lacrimoni!!!   :'( :'( :'( :'( :'(

http://youtu.be/twpk90ZpAFQ

MrPippoTN

Parliamone. Esattamente un anno fa a Rovereto ha fatto 30 cm così. Questo video è stato girato ad Affi ma era uguale. AMERICA.

Blizzard ad Affi (Verona) - 11 febbraio 2013 (Full HD)

PS: Questa per me è neve di qualità eccelsa. L'unico problema è che con troppo vento e poca umidità non si attacca bene ai rami degli alberi e viene spazzata via dai tetti... Ma quando ne fa tanta, così, è un sogno.

Fede

Pioviggine nel corso della serata, verso mezzanotte si è aperto ora non so, sembra calare..termoauto a mezzanotte +2,5 con qualche goccia.
Ora le stazioni  in Rotaliana variano dai +0,8 di nave San Rocco (altezza non a norma e con neve al suolo 2cm) ai +5,6 di Rovere della Luna. Media stazioni sui +2. Lavis e Gardolo +1,8
Vediamo se si riesce ad andare sottozero, resterà sereno? (è sereno?)  ;)

bantu86

Vado a letto con il magone a rivedere certe robe....

MrPippoTN

Thomyorke

- 2.5, meraviglioso paesaggio. Paradiso.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

Fohnatina regolare in corso

tapatalk 2

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

A Rovereto San Giorgio minima di 1.1°C, superiore di 1.8°C rispetto alla media 1999-2009 di Borgo Sacco Iasma. Tenendo conto che il mio sensore è a 3 m dal suolo considero questa minima superiore alla media di un grado o poco più, che in sè non è malaccio, ho visto di molto peggio, durante questo non inverno. Nonostante la leggera brinata il paesaggio resta orribile (o meglio, incantevole guardando in alto, orribile considerando il verde dei prati). Ormai punto a chiudere febbraio senza mai andare sottozero solo per il gusto di evidenziare un'anomalia che non può continuare ad essere nascosta sotto il tappeto dell'indifferenza, usando la scopa dell'egoismo.

yakopuz

Neve scomparsa in fondovalle tra Trento e Bolzano, tranne a Zambana dove c'e' ancora un bel velo uniforme. Spettacolo Paganella e Roen stracarichi di neve. Peccato dal treno e' difficile fare belle foto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mer 12 Febbraio, 2014, 08:03:26
A Rovereto San Giorgio minima di 1.1°C, superiore di 1.8°C rispetto alla media 1999-2009 di Borgo Sacco Iasma. Tenendo conto che il mio sensore è a 3 m dal suolo considero questa minima superiore alla media di un grado o poco più, che in sè non è malaccio, ho visto di molto peggio, durante questo non inverno. Nonostante la leggera brinata il paesaggio resta orribile (o meglio, incantevole guardando in alto, orribile considerando il verde dei prati). Ormai punto a chiudere febbraio senza mai andare sottozero solo per il gusto di evidenziare un'anomalia che non può continuare ad essere nascosta sotto il tappeto dell'indifferenza, usando la scopa dell'egoismo.

;D ;D ;D ;D ;D ;D sei un poeta Pippo  ;D ;D ;D
qui minima +0,7°C
current +4,3°C e 85%
vento moderato ONO 13 km/h medi
cielo quasi sereno e Paganella accecante

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Differenze termiche pazzesche fra val di non e valle dell'adige stamattina...in attesa che la radiazione dovuta all'albedo mandi in tilt la mia davis...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

La minima della stazione di Rovereto Bosco della Città (350 m s.l.m.) è stata di 0.9°C
In questi giorni la confronto spesso con Martignano (390 m s.l.m.), che sta notte ha fatto 1.4°C

Considero però che a Sperimentarea (Rovereto) la Davis è installata a norma OMM, a Martignano invece la stazione è in alto, sopra il tetto della casa dell'Ale.

Per curiosità ho guardato la minima di Borgo Sacco IASMA in modo da poterla confrontare con la sua stessa media: 0.7°C a fronte di una media di -0.7°C, lo scarto è di 1.4°C. CVD, siamo quasi un grado e mezzo sopra la media. Non è un'esagerazione, per carità, ma FA CALDO. E questo, faccio notare, è coerente con lo scarto positivo rispetto alla media che gli paghi lasciano intravedere anche a 850 hPa (quindi fa più caldo del normale anche in quota):

La conclusione è molto semplice: quando la temperatura è di un grado e mezzo / due gradi superiore rispetto ala media, tendenzialmente fa un pochino più caldo del normale a tutte le quote, cioè non solo a fondovalle ma anche in montagna. Solo che, in quota, avere -2°C anziché -4°C non cambia il paesaggio: nevica lo stesso, gela lo stesso, insomma si ha comunque l'impressione di vivere una stagione invernale degna di tal nome. A fondovalle invece un piccolo scarto di questo tipo fa la differenza: non nevica più, non gela più, etc. Ma attenzione, siamo tutti nella stessa barca: non è che in montagna stia facendo un inverno in media e il caldo interessa solo i fondovalle del Trentino meridionale, vorrei che fosse chiaro. In questo momento l'anomalia interessa tutti, anche se ha compromesso la stagione solo di chi vive a sud del Doss Trento. Ma non mettete la testa sottoterra come gli struzzi, ricordate piuttosto la profezia dello zio Pippo: "Ciò che tu sei io lo sono stato, ciò che io sono tu lo sarai".

Buona giornata.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 12 Febbraio, 2014, 09:01:24
Differenze termiche pazzesche fra val di non e valle dell'adige stamattina...in attesa che la radiazione dovuta all'albedo mandi in tilt la mia davis...

La cosa va verificata, io continuo a sostenere che bisognerebbe quantificare con precisione la presunta imprecisione della Vue prima di scrivere queste cose.
Avessi un po' di tempo verrei su a mettere un ibutton schermato... Zio cane è che sono presissimo in sti giorni...