News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 febbraio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Febbraio, 2014, 06:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Nubi basse + nubi alte che sbattono sui monti e generano rovesci sul Colle.

Scatto della webcam del Macaion delle 19.00 che è estremamente didattico!!

Fede

Citazione di: Heinrich il Mar 11 Febbraio, 2014, 19:05:48

Nubi basse + nubi alte che sbattono sui monti e generano rovesci sul Colle.

Scatto della webcam del Macaion delle 19.00 che è estremamente didattico!!

Che figata!

MrPippoTN

Citazione di: Fede il Mar 11 Febbraio, 2014, 17:42:26
A me questo inverno non dispiace affatto, se gli inverni negativi dovessero essere così firmo col sangue. Dai gli inverni da HP a sperare fino all'ultimo in 2mm in croce e/o vedersi scivolare i minimi bassi, quelli si che sono da tragedia. Tutto sommato in fondovalle la neve si è vista in svariati episodi,

Grazie tante, facendo avanti e indietro tra Smarano e Mezzo... Ti rendi conto che a Sud del Doss Trento non si è visto quasi nulla? No, no, siamo proprio agli antipodi. Piuttosto l'inverno scorso, tutta la vita.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Febbraio, 2014, 19:16:08
A me questo inverno non dispiace affatto, se gli inverni negativi dovessero essere così firmo col sangue. Dai gli inverni da HP a sperare fino all'ultimo in 2mm in croce e/o vedersi scivolare i minimi bassi, quelli si che sono da tragedia. Tutto sommato in fondovalle la neve si è vista in svariati episodi,

Grazie tante, facendo avanti e indietro tra Smarano e Mezzo... Ti rendi conto che a Sud del Doss Trento non si è visto quasi nulla? No, no, siamo proprio agli antipodi. Piuttosto l'inverno scorso, tutta la vita.

Ah be l'anno scorso quanto cm a Trento?  60? Sicuramente in 2 fine settimana che ero su dalla morosa, ha fatto 2 nevicate belle over 15.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Fede

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Febbraio, 2014, 19:16:08

Si ma Pippo l'anno scorso eravamo sopramedia a fondovalle non si possono paragonare, per il fondovalle scelgo quello dell'anno scorso anche io. Io sto dicendo che nonostante il sotto media nell'accumulo e nella resistenza è un inverno che ha diversi lati positivi e io personalmente l'ho vissuto bene.
Un inverno sottomedia nivimetrica e con regime di HP ad oltranza come ne abbiamo avuti in passato non sono degni di essere paragonati a questo. Poi io faccio le mie considerazione in base a quello che vedo e dove vivo, a 2km da casa è stato un anno mostruoso le montagne sono cariche come non le avevo mai viste, insomma non è un anno da buttare. Abbiamo vissuto molti e molti inverni peggiori non capisco tutto questo malumore.

manolo

Abbiamo ancora uno scorcio di stagione davanti e non tiriamo in anticipo bilanci finali,sicuramente è stato un inverno termicamente sopra media e anche di molto ma molto particolare e penso raro riguardo alle abbondanti precipitazioni.
Io personalmente vivo bene tutte le situazioni meteo che si distinguono dalla normalità' e dalla banalità' e quindi promuovo questo inverno per la sua unicita' e per la sua dinamicità.
Resta chiaro che non vorrei ripeterlo anche l'anno prossimo,anzi spero ancora di vedere un po' di neve farinosa a fondovalle nelle prossime stagioni invernali.
:ciao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Bernie

Incredibile. Davvero, mai visto così nemmeno nel 2008-2009
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Estremi giornata 1,1°C / 8,1°C e attuale 3,5°C ur 98%. Cielo molto nuvoloso.
Tetti ancora un po' bianchi e un paio di cm nei prati

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: ste77 il Mar 11 Febbraio, 2014, 12:24:03
154mm il mio mensile finora.
e annuale a 406mm!

Mensile fotocopia del mio Ste, qui 154.2mm!! E pure l'annuale è poco distante con 412.4mm. E stagionale che con i 7.0 mm di oggi sale a quota 528.8mm!!!  :o  :o :ok:

A proposito di inverno eccezionale, catastrofismo, ecc. ribadisco, come mi sembra di aver già detto, che mi piacerebbe conoscere i cm di neve caduti a Trento in tutti gli inverni con caratteristiche simili a questo (in termini di prp) diciamo dell'ultimo secolo o due: se ne trovassi almeno un altro in cui a fronte di circa 500 mm (ma anche un po' meno) sono caduti solo 10 (ma anche 20) cm di neve, sarei un po' più tranquillo in prospettiva...   ;)

Con i più recenti il confronto direi che è piuttosto impietoso (1976-77, 1977-78, 2000-2001, lo stesso 2008-2009, tutti cmq sopra la media e spesso oltre il metro, e parlo di Trento sud); andando più a ritroso non ho appunto i dati (sarebbe bello se da qualche parte si trovassero) e, come detto sopra, mi piacerebbe poter trovare (nel caso) qualche precedente analogo a quello che stiamo vivendo.
Che poi giustamente i conti si fanno alla fine, quest'inverno è talmente pazzo che magari a marzo ci piazza a sorpresa mezzo metro da Riva in su e zittisce tutti... ;D

Ultima nota, volutamente ottimistica e magari un pelo provocatoria: e se zitta zitta almeno una parte di questa neve in quota riuscisse a resistere agli assalti cammellosi, magari con l'aiuto di una primavera fresca e di un'estate non da inferno dantesco (cosa della quale dubito, ma hai visto mai), consentendo alla fine un secondo anno di fila con bilancio non negativo? Una specie di minifeedback positivo, seppur a livello piuttosto locale? Sarebbe già un successo dati i tempi, secondo me!

Anche dovesse accadere, visto l'andamento termico degli ultimi decennii, c'è da dubitare che ciò possa cambiare l'inerzia generale, però la meteo è bella anche perchè a volte è in grado di sorprenderci con piccole o grandi cose quando meno ce le aspettiamo.

Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Mar 11 Febbraio, 2014, 23:30:59
Citazione di: ste77 il Mar 11 Febbraio, 2014, 12:24:03
154mm il mio mensile finora.
e annuale a 406mm!

Mensile fotocopia del mio Ste, qui 154.2mm!! E pure l'annuale è poco distante con 412.4mm. E stagionale che con i 7.0 mm di oggi sale a quota 528.8mm!!!  :o  :o :ok:

A proposito di inverno eccezionale, catastrofismo, ecc. ribadisco, come mi sembra di aver già detto, che mi piacerebbe conoscere i cm di neve caduti a Trento in tutti gli inverni con caratteristiche simili a questo (in termini di prp) diciamo dell'ultimo secolo o due: se ne trovassi almeno un altro in cui a fronte di circa 500 mm (ma anche un po' meno) sono caduti solo 10 (ma anche 20) cm di neve, sarei un po' più tranquillo in prospettiva...   ;)

Con i più recenti il confronto direi che è piuttosto impietoso (1976-77, 1977-78, 2000-2001, lo stesso 2008-2009, tutti cmq sopra la media e spesso oltre il metro, e parlo di Trento sud); andando più a ritroso non ho appunto i dati (sarebbe bello se da qualche parte si trovassero) e, come detto sopra, mi piacerebbe poter trovare (nel caso) qualche precedente analogo a quello che stiamo vivendo.
Che poi giustamente i conti si fanno alla fine, quest'inverno è talmente pazzo che magari a marzo ci piazza a sorpresa mezzo metro da Riva in su e zittisce tutti... ;D

Ultima nota, volutamente ottimistica e magari un pelo provocatoria: e se zitta zitta almeno una parte di questa neve in quota riuscisse a resistere agli assalti cammellosi, magari con l'aiuto di una primavera fresca e di un'estate non da inferno dantesco (cosa della quale dubito, ma hai visto mai), consentendo alla fine un secondo anno di fila con bilancio non negativo? Una specie di minifeedback positivo, seppur a livello piuttosto locale? Sarebbe già un successo dati i tempi, secondo me!

Anche dovesse accadere, visto l'andamento termico degli ultimi decennii, c'è da dubitare che ciò possa cambiare l'inerzia generale, però la meteo è bella anche perchè a volte è in grado di sorprenderci con piccole o grandi cose quando meno ce le aspettiamo.

permettimi però di intervenire per uno spunto che spero sia interessante. Secondo me il flavioski index è troppo settoriale e specifico se lo si utilizza per tentare di inquadrare qualitativamente un inverno. Il 2000/2001 fu senz'altro più fruttuoso dal punto di vista della neve rapportata alle precipitazioni a Trento. Ma non ci dimentichiamo che ci sono state molte precipitazioni piovose oltre i 1800/2000 mt, cosa che invece NON è accaduta quest'anno! Insomma, si dovrebbero secondo me integrare i dati provenienti dalle varie quote per farsi un'idea più precisa del tipo di inverno che vogliamo analizzare.
Scaldate assurde non ne abbiamo mai avute quest'anno ed è sempre nevicato a quote umane, anche se l'assenza di irruzioni fredde ha inciso sulla carenza di neve in valle dell'adige...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

http://altoadige.gelocal.it/foto-e-video/2014/02/11/fotogalleria/il-terribile-blizzard-alla-stazione-del-brennero-1.8648451?p=1

Foto del Brennero sul quotidiano locale, il titolo parla pure di 'blizzard'.... ma se qua sono talmente meteo-ignoranti da parlare di 'grande nevicata' per 10cm????  ;D ;D

Bahh... qualcuno deve averglielo suggerito.
Comunque cieli ancora coperti, meteo-cena con bolzanini appassionati: il lento percorso per la realizzazione di una stazione meteo professionale nuova in città è arrivato a un buon punto ;)

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mer 12 Febbraio, 2014, 00:16:59
http://altoadige.gelocal.it/foto-e-video/2014/02/11/fotogalleria/il-terribile-blizzard-alla-stazione-del-brennero-1.8648451?p=1

Foto del Brennero sul quotidiano locale, il titolo parla pure di 'blizzard'.... ma se qua sono talmente meteo-ignoranti da parlare di 'grande nevicata' per 10cm????  ;D ;D

Bahh... qualcuno deve averglielo suggerito.
Comunque cieli ancora coperti, meteo-cena con bolzanini appassionati: il lento percorso per la realizzazione di una stazione meteo professionale nuova in città è arrivato a un buon punto ;)

Ahaahahah sto ancora ridendo.....TERRIBILEEEEEE

aahhaha mamma che ignurent!!!

bantu86

Heinrich

Interessante sinottica del tutto nuova per il 14. Finalmente un po' di dinamicità in una stagione così secca!!!!

Comunque al Brennero è lecito parlare di blizzard, quando transitavo di lì, essendo il passo situato all'altitudine degli 850hPa circa, riceve tutte le correnti tese da sud o da nord e quando nevica ventato a volte lo fa con raffiche oltre i 50km/h e allora la neve diventa estremamente pungente e non vedi niente più e si può parlare tecnicamente di blizzard sì.

Ma quelli del quotidiano A.Adige non credo proprio intendessero il fenomeno.

bantu86

Trovato il video del Blizzard riminese!!! Come faccio a postare un video di 20 mega?