News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 febbraio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Febbraio, 2014, 06:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

korn

35mm di acqua x 5cm di neve, che ti aspettavi farina pippo?
quest'anno va così a fondovalle e qua diciamo è andata pure bene ieri
11giorno di pioggia a febbraio su 11giorni / 13°giorno di fila tutti i record battuti non resta altro..anzi si il record del 51 alle medio-alte quote (siamo a più di metà strada però ::) ;D)
viote a 208cm! :o

Bernie

>:( >:( >:( >:(

Questo è quello che ci aspetta. No comment:

sabato 15 febbraio 2014
poco soleggiato con possibili deboli precipitazioni.Probabilità : media
precipitazioni

Temp: 3 / 9 °C
(valle)

Zero termico
Ore 14: 2400
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

Citazione di: Bernie il Mar 11 Febbraio, 2014, 11:16:44
>:( >:( >:( >:(

Questo è quello che ci aspetta. No comment:

sabato 15 febbraio 2014
poco soleggiato con possibili deboli precipitazioni.Probabilità : media
precipitazioni

Temp: 3 / 9 °C
(valle)

Zero termico
Ore 14: 2400
Reading era da 6 giorni che metteva la scaldata tra venerdì e sabato
GFS ci è arrivato dopo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: korn il Mar 11 Febbraio, 2014, 10:37:14
11giorno di pioggia a febbraio su 11giorni / 13°giorno di fila tutti i record battuti non resta altro..anzi si il record del 51 alle medio-alte quote (siamo a più di metà strada però ::) ;D)

Non mi aspettavo farina ma nemmeno festeggiamenti. A casa mia, Trento sud, la situazione è identica a Rovereto: al suolo non c'è nulla e le prime tracce di bianco compaiono sopra i 250-300 metri. Siccome ieri sera si è scatenato un fuoco incrociato contro la Busa, vorrei solo rimarcare il fatto che a mio modesto avviso quest'anno far distinguo tra fondovalle è davvero assurdo... Non mi appassionano le guerre tra poveri. Una parte di Trento presenta due dita di melma bianca ma la neve è un'altra cosa, quest'anno non ci siamo proprio. Potendo scegliere mi risparmierei ste odiosissime barbonate atlantiche che mi torturano da due mesi e opterei per un febbraio fresco e soleggiato. Tra l'altro l'ennesimo diluvio sulla neve, stamattina, non ha fatto altro che ribadire che stiamo vivendo una stagione degna del Sud Italia. Disgustorama.

trentinodoc

buongiorno a tutti!
Pioggia battente verso le 9 quando sono andato a Trento x fare la spesa. A dir la verità aveva ancora il coraggio di "splatterare"  ;D
ora nuvoloso con qualche tentativo di schiarita verso Nord
+3,2°C e 98%
ieri 12,6 mm e al momento parziale di 8,2 con pluvio Davis ancora metà pieno di neve. Stavolta non ho acceso il riscaldatore se ciava
nei pluviometri manuali indicativamente siamo tra i 31 e i 34 mm ma non sono sicuro che la neve si sia sciolta del tutto all'interno

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

ZT doveeeee???  :o :o :o :o

Bom!
Signori, questo è un eterno marzo-novembre. Io temo forte per le valanghe questo inverno. Non sono esperto ma questo significa poderosi accumuli che non durano granché.

17mm qua comunque, altroché 30mm....

trentinodoc

Oggi con ogni probabilità si supererà il record storico pluviometrico di febbraio per Lavis. Come nel caso di gennaio (a dir poco disintegrato quest'anno) anche x febbraio il picco massimo si registrò nel 1977 con complessivi 133,8 mm di precipitazione.
In questo momento, con neve ancora in fusione nel pluvio, siamo già a 128,2 mm!

www.meteolavis.it

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Mar 11 Febbraio, 2014, 11:28:39
ZT doveeeee???  :o :o :o :o

Bom!
Signori, questo è un eterno marzo-novembre. Io temo forte per le valanghe questo inverno. Non sono esperto ma questo significa poderosi accumuli che non durano granché.

17mm qua comunque, altroché 30mm....

per me significa invece accumuli che dureranno tantissimo, data la densità.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

rettifico ciò che ho scritto prima!!!
in realtà ci sono almeno 5 anni con accumuli maggiori di questo:
1951 con 230,7 mm
1947 con 157,5 mm
1931 con 155,0 mm (anche se il dato è stimato e non perfetto)
1925 con 146,1 mm (dato stimato anche questo)
1977 con 133,8 mm

www.meteolavis.it

AltoGardameteo

Buondì

Pioggia febbraio finora  118.4 mm

Qui siamo cmq ancora abbastanza dietro ai massimi mensili
Febbraio 1915  215 mm
Febbraio 1888  214 mm
Febbraio 1951  205.8 mm
Febbraio 1947  203 mm
Febbraio 1879  202 mm
Febbraio 1902  194 mm

Per quanto riguarda invece le minime sottozero
Dicembre 8 gelate
Gennaio 5 gelate
Febbraio 0 gelate finora

No comment

Nuvoloso con qualche schiarita, +6.8°, 88%

ste77

154mm il mio mensile finora.
e annuale a 406mm!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Febbraio, 2014, 11:22:07
Citazione di: korn il Mar 11 Febbraio, 2014, 10:37:14

Non mi aspettavo farina ma nemmeno festeggiamenti. A casa mia, Trento sud, la situazione è identica a Rovereto: al suolo non c'è nulla e le prime tracce di bianco compaiono sopra i 250-300 metri. Siccome ieri sera si è scatenato un fuoco incrociato contro la Busa, vorrei solo rimarcare il fatto che a mio modesto avviso quest'anno far distinguo tra fondovalle è davvero assurdo... Non mi appassionano le guerre tra poveri. Una parte di Trento presenta due dita di melma bianca ma la neve è un'altra cosa, quest'anno non ci siamo proprio. Potendo scegliere mi risparmierei ste odiosissime barbonate atlantiche che mi torturano da due mesi e opterei per un febbraio fresco e soleggiato. Tra l'altro l'ennesimo diluvio sulla neve, stamattina, non ha fatto altro che ribadire che stiamo vivendo una stagione degna del Sud Italia. Disgustorama.

Beh Pippo, se ti riferivi alla differenza di fondovalle Trento sud/Rovereto sono d'accordo il succo è quello, ma non si possono negare le differenze da TN Nord, ovvio non avrà fatto chissà quanti cm e la qualità della neve quest'anno è quello che è ma se faccio un piccolo confronto anche guardando solo le cam si passa da dicembre a fine ottobre e oggi è stata la nevicata con minor accumulo, quindi le altre volte la differenza era ancora più marcata!

Lavis e Gardolo

Rovereto

trentinodoc

sommando i mesi di dicembre, gennaio ed il parziale di febbraio 2014 con i tre mesi completi tra il 1950 e il 1951 vien fuori questo saldo:
-1950/51: 137,4 mm+110,8+230,7=478,9 totali
-2013/14: 103,4 mm+242,0+129,6*(parziali)=475,0 all'11 di febbraio
www.meteolavis.it

Solandro

esce un timido sole adesso...

siamo a 387 cm di accumulo !!!   al suolo ci saranno sui 150-160 cm belli compattati

ripropongo questa foto scattata ieri sera..guadate sopra il muro: