News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 febbraio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Febbraio, 2014, 06:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Eccomi rientrato dal PalaTrento mi son letto il nowcasting fatto dopo le 19  ;D

Ore 1:00
A TN Sud pioggia leggera.
Qualche splatter allo Zuffo poi zero prp fino alla Rupe dove riprende un nevischio leggero e abbastanza umido fino a casa a Mezzocorona.

Accumuli
Trento sud non si va oltre alla marmellata e prati verdi opachi.
La neve compare 100/200mt prima del Doss, dopo la galleria altro mondo. Ad occhio 4/5cm da TN Nord fino a Zambana Vecchia dove cresce a circa 6/7cm fino alla Rupe, per poi tornare sui 4/5cm a Mezzolombardo e Mezzocorona.

In situazioni al limite vedo che la zona messa meglio è sempre quella tra Zambana Vecchia e la Rupe, e quindi il paese messo meglio è Nave San Rocco. (Forse anche Zambana?).
Dalla diagonale Lavis-Zambana Vecchia la valle curva leggermente e si stringe fino all'altezza della diagonale Rupe-Sorni e garantisce un buon calo della qn causa minor aria da raffreddare. Poco dopo la valle si apre sia ad est che ad ovest rispettivamente San Michele e Mezzolombardo e qui gli accumuli calano leggermente allineandosi con Gardolo/Lavis.

Lorenz1982

Dopo aver visto la luna ieri sera speravo in un calo termico per ghiacciare un po' la neve, ma invece dopo mezzanotte la temperatura minima è stata 1,1°C. Attuale 1,3°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

5cm rimasti a Borgo. Nel viaggio verso Trento qualche splatter zona Novaledo e pioviggine a Pergine. Maggior accumulo prima e dopo il Lago di Caldonazzo con bella neve ancora sugli alberi. Qui a Spini vicino all'interporto invece 1cm appena. Mi sa che è un posto un po' sfigato per la neve.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Solandro

Altri 7 cm stanotte.. alle 5 mi son alzato e nevicava abbastanza bene.. totale 38 cm con ieri

bantu86

Il limite è sempre il Muse.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

la montagna incantata

vhe pacco!!zona aldeno ha nevicata bene sopra 1000 collina tn delusione buona giornata

bantu86

È da capire questa mancanza di neve qua.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 11 Febbraio, 2014, 07:54:12

Dove sei?

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Febbraio, 2014, 07:58:05

Dove sei?

Tra ravina e Romagnano. La neve era quasi più bassa a rovereto che li.
Ciao

Bernie

Tristezza Ravina e Romagnano la zona del disage! >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

diluvia anche da Nord Ovest pazzesco...come in estate!!!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Il buco ravina-romagnano l'avevamo già spiegato bantu, stasera apro un thread con un paio di figure. Sto andando in Primiero. Dai 7/8 forse 10 cm di Caldonazzo (di più in paese che verso la piana) la copertura si mantiene costante fino a Borgo. Poi cala, a Grigno/Primolano prati mezzi verdi 1/3 cm. Altro mondo verso Fonzaso in veneto vicino feltre, con 15 cm circa, amche a feltrr credo. In Primiero ci arrivo fra poco.

ste77

Citazione di: Bernie il Mar 11 Febbraio, 2014, 08:35:22
Tristezza Ravina e Romagnano la zona del disage! >:(

eh eh stamattina a Ravina comunque zona nuova rotonda e fino alle concessionarie c'erano tracce o un leggero velo bianco, robe da disperati ovviamente, su per giù come Trento Sud e d'intorni...anche Mattarello dall'altro versante stavolta è stata piuttosto disagiata c'è stato anche un evidente limite Nord-Sud oltre che Est-Ovest
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Febbraio a zero gelate.

Schiarite in vista da ovest.

17.4mm totale perturbazione - 94.5mm parz. mensile - 258.5mm parz. annuo  -  brutalità.

Giro di webcam in provincia.
Fondovalle inzuccherato ancora adesso a Bz sud e zona ovest, Oltradige con 3-4cm:

Appiano

V.Pusteria, Braies:

Dobbiaco:

S.Candido

Villabassa in  Alta Pusteria, non lontani da Sesto:

In V.Ega a 1600mt. prima del passo Costalunga e del lago di Carezza, una delle situazioni più belle dell'A.Adige:

http://webcam.carezza.it/webcammoseralm.jpg

Su al Renon una decina di cm omogenei dai 1000mt. li ha lasciati alla fine:

Di là dagli altipiani di Renon e Sciliar, scavalcando la V.Isarco che è in mezzo, oltre la V.Gardena c'è la V.Badia, un contesto dolomitico fra i più innevati dell'intero NE e di certo dell'A.Adige, Pedraces:

La Villa

Corvara

Anche se non è che sia andata male nemmeno in Gardena, ci sono almeno 10cm omogenei, poi le zone più ricettive arrivano anche a 20cm. Accumuli massimi comunque dai 1000mt. in area dolomitica e verso sud. V.Ultimo e aree ad W della provincia più marginalizzate.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 11 Febbraio, 2014, 08:19:04
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Febbraio, 2014, 07:58:05

Dove sei?

Tra ravina e Romagnano. La neve era quasi più bassa a rovereto che li.
Ciao

Senza quasi. Dal Doss Trento in giù tutto uguale. Ma anche a Trento Nord, ragazzi, parliamoci chiaro...

E non aggiungo altro.