News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 febbraio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Febbraio, 2014, 06:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Enrik il Lun 10 Febbraio, 2014, 21:27:59
Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Febbraio, 2014, 21:24:57
Citazione di: Enrik il Lun 10 Febbraio, 2014, 21:22:11
Tetti che iniziano a capitolare, mi volete dire che è già game over?? No, vi prego, per una volta che gira in neve

Anche qui ora attacca ovunque, spero che smetta. Non voglio dare al Franz la soddisfazione di dire che grazie all'Atlantico nevica persino a Rovereto senza irruzioni fredde. Con un minimo di freddo, un minimo, quest'anno facevamo almeno 3 nevicate da 30 cm... Mi mangio le mani dalla rabbia.

Sì, anche per me è inspiegabile la neve a Rovereto senza irruzione fredda. Questo dimostra che la meteo non è una scienza. Ora ha sbiancato tutto anche qua. Ripeto, inspiegabile.

vabbè dai ha fatto un rovescio a 10mm/hr con una -2 in quota non è inspiegabile è abbastanza normale...è molto raro che faccia simili rovesci in inverno questo sì
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Nuclei verdi sul nostro radar!! tar un pò spettacolo :D :D :D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cris80

jako

Citazione di: Rovereto il Lun 10 Febbraio, 2014, 21:31:30
Quando parte la mattina in pioggia e piove tutto il giorno e poi la sera gira neve.....quante volte è successo a Riva ?
Non ho ricordi a Rovereto quando piove dal mattino !!!!

C'erano Splatter già alle 12 a rovereto. Un segnale

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

2mm in un'ora.. per questo ha iniziato ad accumulare, SENZA LIBECCIO QUA NON RISALE UN QUARZO

Enrik

Con radar che va spegnendosi, ora è tornata acqua neve...

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Comunque è una guerra tra poveri, ragazzi. Io, ribadisco, vedo solo barbonate a fondovalle.

Rovereto

Citazione di: jako il Lun 10 Febbraio, 2014, 21:35:17
Quando parte la mattina in pioggia e piove tutto il giorno e poi la sera gira neve.....quante volte è successo a Riva ?

Citazione di: jako il Lun 10 Febbraio, 2014, 21:35:17

Ma che segnale gli splatter sono il massimo dell'intensità delle volte e poi ritorna acqua, io non ho ricordi per la mia zona di una cosa del genere.

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Lun 10 Febbraio, 2014, 21:36:51

Qua no, ma è calata l'intensità. Del resto è ovvio: le precipitazioni e il freddo, in Trentino, sono sempre inversamente proporzionali.

MrPippoTN

Io sì, Ivan, è raro e di solito capita sempre a febbraio / marzo, quando in quota fa freddo e i primi strati d'aria a contatto col suolo sono caldi. In presenza di rovesci a un certo punto fa mezz'ora di fiocconi, e poi - regolarmente - smette. Piuttosto non ho mai visto 10 cm dopo una giornata di pioggia. A Trento sì, qui mai.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Febbraio, 2014, 21:38:22
Citazione di: Enrik il Lun 10 Febbraio, 2014, 21:36:51

Qua no, ma è calata l'intensità. Del resto è ovvio: le precipitazioni e il freddo, in Trentino, sono sempre inversamente proporzionali.

infatti con le precipitazioni la T è crollata di 3 gradi... ;D ;D ;D

inchinati al re e sarai accontentato... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

AltoGardameteo

Beh, qui il 27 febbraio 2011 ha piovuto fino alle 13:00 con oltre 2° e poi è girata in neve mettendo giù 1 cm ovunque.

Idem lo scorso 20 gennaio 2013, pioggia al mattino e poi neve in tarda mattina e attorno a mezzogiorno con leggero sbiancamento.

Quindi anche "peggio", cioè in pieno giorno e non alla sera.

Cmq putei, non parlatemi di "normalità" climatiche con un inverno del genere, per favore ... ci sono zone del fondovalle che sono a 1/25 della loro nevosità invernale ed altre alla metà se non oltre ...

Abbiamo avuto una sequela quasi infinita di perturbazioni sempre dello stesso tipo, e sempre senza cuscinetto.

E vogliamo parlare di "normalità" poi sul discorso Riva-Rovereto ? ma andatevi a vedere negli scorsi inverni le differenze termiche fra alto Garda e Vallagarina (o Storo ...) con vari tipi di nevicate, poi elencatemi quante ne trovate con oltre 0.5°/1.0° di differenza ... e qualcuno vuol dire che è normale che ci siano 2°/3° di differenza ?!

Per quanto riguarda la nevosità,  l'inverno 2005-2006 a mio avviso è stato un inverno in un certo senso "normale", o per meglio dire "didattico", perchè ha offerto praticamente tutto il "campionario" di tipo di nevicate che possiamo avere in Trentino ... dai fronti da NW con poco cuscinetto alla sciroccata post-irruzione fino alla Genova-Low ... con quindi la possibilità di vedere anche le differenze locali con le varie tipologie di nevicate ...

E, guardacaso, gli accumuli totali dell'inverno a Trento, Rovereto e Riva hanno rispecchiato la media come "rapporto": circa 150 cm a Trento, circa 90-100 cm a Rovereto e circa 80 cm a Riva
Se fate il rapporto percentuale fra questi accumuli vedrete che siamo vicini alle medie "normali" di 50-55 cm a Trento, 30-35 cm a Rovereto e 25 cm a Riva.