News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 febbraio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Febbraio, 2014, 06:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

manolo

qua tende a esser solo neve in questi ultimi minuti,accenni di velo sulle velux !
temperatura ottima + 0.4°..ma non basta  ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

la montagna incantata

fiocconi nella pioggia in piazza fiera

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 10 Febbraio, 2014, 18:05:20
Citazione di: ste77 il Lun 10 Febbraio, 2014, 17:48:08
che tristezza però 10-15mm con una -2/-3 precipitazioni moderate con 3/4mm/hr e acqua ovunque o neve smarza......
come dice Flavio speriamo che questo non sia il  NIT (nuovo inverno Trentino)
normalmente con le caratteristiche sopra descritte nel VIT (vecchio inverno trentino)  in inverno dovrebbe nevicare fino a Rovereto...

E' NIT è NIT questo, se non erro era mio l'acronimo, mi assumo io la responsabilità di essere fulminato, non vorrei venissero additati matti gli altri :-)...al lavoro a forza di sentire "NOT NOT" sui terreni del prossimo ospedale, ho coniato NIT :-)
Da me +0.4° ora. Neve bagnata, 10 cm freschi al suolo...speriamo ricarichi, la nevicata modalità "Franz"  ;D è l'unica possibile da qui a stasera per migliorare l'accumulo. Costa di Folgaria -0.4° pare tenere...

eheheh scusa hai ragione eri tu non Flavio...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

neve fiction ma almeno rispetto a prima i lampioni mostrano più fiocchi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Fede

Qui invece fiocca meglio, la nevicata nell'ultima mezz'ora s'è fatta sempre più seria tant'è che ora prova ad attaccare sulla strada!
Fiocchi fini superfitti.

ste77

Citazione di: trentinodoc il Lun 10 Febbraio, 2014, 18:10:40

sono i 0.4 sul Calisio e chissà per quanti metri soprazero che rendono la neve fiction...
MeteoCalliano

ste77

12.5mm/hr dall'Oscar??? monsone?
ma è giusto quel pluvio?
MeteoCalliano

bantu86

Oggi non ha senso. Piove fino alla galleria di Appiano da Merano, mentre è quasi tutta neve a Bolzano sud. Il contrario del solito

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Lun 10 Febbraio, 2014, 18:13:39
ma è giusto quel pluvio?

ha un Oregon con pluvio modificato e gli accumuli vengono ricalcolati dal software con un fattore di conversione a causa della risoluzione (ridicola) da 1,0 mm della Oregon. Ho notato anche io che spesso ha dei RR sballati
ad est si vedono le colline in alcuni punti
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Lun 10 Febbraio, 2014, 18:13:39
ma è giusto quel pluvio?

Madonci superneve ora!!! Davvero forte. Calato da 0.4° a 0.3°, accumula bene pare pur umida.

trentinodoc

anche qui ora neve migliore più grossa e meno marcia
www.meteolavis.it

Fede

Ora neve più debole e più umida dopo 20/30min di fuoco che hanno sbiancato anche la strada.

Flavioski

Citazione di: ste77 il Lun 10 Febbraio, 2014, 18:12:52
Citazione di: trentinodoc il Lun 10 Febbraio, 2014, 18:10:40

sono i 0.4 sul Calisio e chissà per quanti metri soprazero che rendono la neve fiction...

Siamo sempre lì, la coperta calda. Con un grado in meno a tutte le quote (a parità delle altre condizioni) era bella neve ovunque, almeno da Trento in su (qui ora sono a 1.3°, "sarei" a 0.3° e probabilmente quello con la temp. più alta di tutti o quasi nella conca cittadina). Discorsi ipotetici, ok, ma la puzza di NIT c'è in effetti! (bravo Giacomo, eri tu, ricordavo bene  ;) )

:ciao:

yakopuz

Mah, a vedere da qui c'e' un primo limite di neve "vera" sui 600 m circa, stabile sopra di li nevica come si deve, sotto invece una foschia nevosa che sale e scende a seconda dell'intensità fino a 300 - 400 m, il limite di neve da intensità'. A Nord di Trento a momenti questo limite tocca il fondovalle.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

trentinodoc

10,0 mm ma la notizia è che non è più salito
+0,3°C fissi e neve discreta
www.meteolavis.it