News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 febbraio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Febbraio, 2014, 06:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

inferno bianco

Massima 7.9, attuali 4.9, l'Atlantico caldo genera per meccanismi compensativi della mente la tendenza alla ricerca di fenomeni opposti ;D...mi dispiace Franz, il sonno dell'inverno genera Madrigali ;D

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Dom 16 Febbraio, 2014, 16:20:28
Franz, voglio vedertelo scrivere: "il troppo Atlantico stroppia!!"

Dopo aver sentito amici su a Pampeago e a Obereggen che mi han segnalato +2°C, neve poltiglia e pioviggine (A DUEMILA METRI A META' FEBBRAIO) concorderai o no che questo è riscaldamento-globale + cambiamenti-climatici + l'estinzione dell'homo sapiens sapiens.

Enrico, io trovo abbastanza ridicolo che tu da una parte scriva "Raga, non eccediamo. Né da una parte né dall'altra." e poi te ne esca con questo catastrofismo alla Studio Aperto. Se c'è uno che esagera con gli scenari meteofantapolitici chiamando in causa i massimi sistemi, le lobby del petrolio e il fatto che sul pianeta siamo in troppi quello sei tu. 2°C con pioviggine a Obereggen in febbraio possono tranquillamente capitare, il problema non è quello. Il problema sono 3 mesi di fila con medie superiori alla norma di 2°C. Ora... Io non sto dicendo che da qui a trent'anni non vedremmo più neve (neppure in montagna), che chiuderanno tutti gli impianti sciistici, che Venezia verrà sommersa dal mare, il Sud Italia sarà completamente desertificato e scoppieranno delle guerre nucleari per l'approvvigionamento idrico. Non so quanto dureranno i ghiacciai, se nei prossimi trent'anni scompariranno del tutto o torneranno ad espandersi, trovo che questo possa dipendere anche da circostanze casuali. Sto dicendo semplicemente che al netto dell'inverno in corso (termicamente SCANDALOSO ma incredibilmente ricco di precipitazioni), la TENDENZA MEDIA GENERALE al rialzo termico sulla base delle serie storiche sia INCONFUTABILE. Al di là degli "alti e bassi", infatti, è innegabile che su scala locale E SU SCALA MEDIA GLOBALE le temperature registrate siano sempre più alte rispetto alle medie storiche e questo, da noi, si traduce in stagioni invernali MEDIAMENTE sempre più brevi e meno incisive. Mediamente significa che anche se l'anno prossimo Trento chiuderà l'inverno con un accumulo stagionale di 3 metri di neve, non cambia nulla.

Io non non mi occupo delle conseguenze economiche, politiche e sociologiche dei cambiamenti climatici, tutto questo non mi interessa e non mi appassiona. A me piace il freddo e la neve. In questo senso, mi limito a prendere atto della tendenza in corso sulla base dei dati storici e ritengo che nel corso della nostra vita assisteremo a situazioni via via sempre più frustranti: meno brinate, meno gelate, meno resistenza del manto nevoso al suolo e registro che, progressivamente, iniziando dalle basse quote e dai settori meridionali della regione, vedere freddo e neve è e sarà sempre più raro e difficile. Non si tratta di profezie, ma di osservazioni: tutto questo è già in atto e per invertire la tendenza ci vorrebbero non una, due o tre invernate fredde di fila, ma almeno trent'anni di temperature in calo. 

Questo per chiarire una cosa: io non esagero affatto.

ross

Citazione di: Flavioski il Dom 16 Febbraio, 2014, 18:21:50
Citazione di: teuz il Dom 16 Febbraio, 2014, 17:10:17
ecco i segnali del freddo dal web!
arriva l'era glaciale
http://www.repubblica.it/esteri/2014/02/16/news/giappone_nevicata_record_a_tokyo_12_morti-78736924/?ref=HREC1-9

L'altra faccia della stessa depressione che insiste da buona parte dell'inverno sul Giappone fino a latitudini piuttosto basse (in ogni caso la neve a Tokio non è poi così rara) è data dal fatto che aria mitissima per la stagione viene pompata verso nord fin sulle coste est e nord della Siberia, fin oltre la Kamcakta. E così Magadan (la città di Elena Vjalbe, per chi seguiva il fondo anni '90) batte il suo record storico di caldo per febbraio con 3.2° il giorno 8/2 (precedente record 2.5° del febbraio 1968) mentre addirittura a Pevek, sul Mare Artico Est-Siberiano a 70° di latitudine nord, la temperatura sale per la prima volta in assoluto sopra zero in febbraio (perlomeno dall'inizio delle rilevazioni ufficiali), con un clamoroso +3.9° il 7/2 subito demolito da un ancor più clamoroso +5.6° il giorno seguente.

Ma tutto questo ovviamente Madrigali omette di dirlo, tanto sono casi isolati come i +12° sulla media storica di gennaio alle Svalbard, il disgelo in pieno inverno su alcune zone dell'Alaska, le temperature anormalmente miti su parte della Groenlandia, intere zone del Trøms e della Lapponia ancora senza neve a metà febbraio, ecc ecc ecc.

A meno che ovviamente tali notizie siano false e tendenziose, diffuse da terroristi ambientalisti.

Giunge perfino notizia di soli 11 cm di neve a Trento sud a fronte di 550 mm caduti da inizio inverno, questa poi è proprio impossibile!!!  ;D

:P    :(

:ok: :ok: 

Che poi, manco sapevo Madrigali ancora esistesse. Non ho mai capito una virgola di quello di cui blatera da anni dai siti che sono cosi' rimbecilliti da dargli spazio. Oltre a vomitare noiosa roba pseudo scientifica, lo fa pure con una sintassi orripilante.

Anche i ghiacci su a nord mostrano gli effetti delle anomalie termiche di cui parla Flavio, con valori sotto media in zona Svalbard e a nord del Giappone. Aspetto positivo, un po' piu' di spessore grazie alla tenuta di settembre, meglio degli ultimi anni ma sempre sotto media.

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

teuz

cmq siete grandi..quando non vi fate attirare come mosche  ;D dalla solita zolfa rissosa riva/ resto del mondo ci sono discussioni meteo molto interessanti.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: teuz il Dom 16 Febbraio, 2014, 20:04:34
cmq siete grandi..quando non vi fate attirare come mosche  ;D dalla solita zolfa rissosa riva/ resto del mondo ci sono discussioni meteo molto interessanti.

La solita solfa intendi? La zolfa mi sa che ha a che fare con lo zolfo, che è una materia prima che abbiamo fin troppo sfruttato e che ha inquinato fin troppo il nostro habitat e che ecc ecc  ;D ;D

Pippo, io esagero invece  ;D ;D

Flavioski

Che poi, per sdrammatizzare un po', credo che almeno qua dentro più d'uno venderebbe un rene, per dirla alla Pippo, perchè andasse a finire come dice il Madri!!  ;D

:ciao:

Flavioski

Urca stavo perdendo di vista il nowcasting, ho appena guardato la mappa delle fulminazioni "Blitzortung" e pare ci sia un temporale negli ultimi 20 minuti appena ad ovest del Garda!  :o

Dalla cartina "nostra" però non si vede nulla, boh! Certo che con 'sta caldazza non mi stupirei nemmeno troppo! Qui intanto altri 5.6 mm da ieri, 175 mm mensili ormai superati, più del 400% della media trentennale per febbraio...

:ciao:

Flavioski

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

la montagna incantata

avvistato lampo udito tuono piove forte adesso zona aldeno

la montagna incantata

piove ancora fino a 1800 ma dovrebbe calare almeno spero voglio soleeeeee

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Dom 16 Febbraio, 2014, 20:48:47
Toneza! ;D

Pazzesco! Anche qui a Centa rovesci "estivi"!
Alle Viote oggi pomeriggio +2.5°, ventaccio da SW e nuvole "nere" tipo temporale estivo.

alberto60

tuono e pioggia battente a Trento centro ... sembra fine marzo

Heinrich