News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 febbraio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Febbraio, 2014, 06:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Virghe sempre più basse e adesso cade qualche goccia anche a fondovalle, +6,9 48%
A Faedo nevischia con +4,5 66%

Fede

Cris80

MrPippoTN

La mia minima di Rovereto di stanotte è stata di 2.4°C, robe mai viste in febbraio, col cielo sereno. Sono ancora a ZERO GELATE dall'inizio del mese, il che è semplicemente PAZZESCO. Tuttavia un simile dato è completamente sballato, ormai per me non esistono più dubbi visto che Borgo Sacco Iasma ha segnato una minima di 0.6°C, quindi non mi permetto nemmeno di confrontare la mia minima con le medie, se no chissà cosa salta fuori.

Confronto invece gli 0.6°C di Sacco con la media di febbraio 1999-2009, che è di -0.7°C e salta fuori che la minima di stanotte è stata di 1.3°C sopra le medie del periodo (e non sto prendendo le serie trentennali, ma uso come riferimento una decade che già di per sé rappresenta il periodo più caldo da sempre.

Ma non trasformiamo questo forum in un muro del pianto, suvvia: a Sfruz c'è un metro e passa di neve "cementificata" (poco importa se anche a Sfruz l'inverno è più caldo del solito, l'importante è che nevichi sotto casa del Franz, perché finché nevica sotto casa del Franz BUONA CAMICIA A TUTTI e guai a chi si lamenta)...

AltoGardameteo

Un pò di pioviggine a tratti nelle ultime 2 ore, cmq poca roba ... 0.2 mm

Al momento +6.1° e 84%

Il Landi ha visto bene queste deboli precipitazioni "prefrontali", mentre la vera parte della perturbazione arriverà fra poco.

Giacomo da Centa

Anche a me segnalano nevischio a Vigolo Vattaro con temperature ampiamente positive (Iasma di Vigolo +3.6°).
Ciao!

bantu86

Belle virghe sul Roen / Mendola e tutto l'altopiano di Nova ponente

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 13 Febbraio, 2014, 16:00:05
La mia minima di Rovereto di stanotte è stata di 2.4°C, robe mai viste in febbraio, col cielo sereno. Sono ancora a ZERO GELATE dall'inizio del mese, il che è semplicemente PAZZESCO. Tuttavia un simile dato è completamente sballato, ormai per me non esistono più dubbi visto che Borgo Sacco Iasma ha segnato una minima di 0.6°C, quindi non mi permetto nemmeno di confrontare la mia minima con le medie, se no chissà cosa salta fuori.

Confronto invece gli 0.6°C di Sacco con la media di febbraio 1999-2009, che è di -0.7°C e salta fuori che la minima di stanotte è stata di 1.3°C sopra le medie del periodo (e non sto prendendo le serie trentennali, ma uso come riferimento una decade che già di per sé rappresenta il periodo più caldo da sempre.

Cmq credo che stanotte in Vallagarina ci siano state locali brezze, perchè vedo anche Besenello +1.8°, Calliano +2.6°, Nomi +2.0°, Serravalle +2.3°, Ala +2.9°
Poi ci sono un paio di 0°, ma sono nelle solite zone fredde più protette, che non raramente staccano 2° e passa dalle altre come la tua.

Vedo infatti anche Nago e Pietramurata a +2° e passa, mentre di solito sono in linea con la Busa (Pietramurata anche più bassa); a volte invece entrambi quelle due stazioni risentono di brezza da nord e registrano appunto 1°/2° più del resto della Busa.
Sarebbe interessante vedere se c'è una correlazione temporale con questo e la situazione Vallagarina, magari in certe situazioni sinottiche è una cosa "tipica".

Fede

Faedo cala a +2,8 83%
Qui +5,7 60% strade bagnate e pioviggine leggera. 0,0mm

bantu86

Sopra Ora.

bantu86

Pioviggina a Egna e verso Salorno virghe basse.

Fede

Citazione di: bantu86 il Gio 13 Febbraio, 2014, 16:31:32
Pioviggina a Egna e verso Salorno virghe basse.

Faedo 500m scomparso tra le virghe  ;)

Fede

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 13 Febbraio, 2014, 16:20:26

Cmq credo che stanotte in Vallagarina ci siano state locali brezze, perchè vedo anche Besenello +1.8°, Calliano +2.6°, Nomi +2.0°, Serravalle +2.3°, Ala +2.9°
Poi ci sono un paio di 0°, ma sono nelle solite zone fredde più protette, che non raramente staccano 2° e passa dalle altre come la tua.

Sì, a sto giro ti do ragione. Quindi PEGGIO, nell'ottica del confronto con le medie del periodo: significa che sta facendo proprio molto più caldo del dovuto, non è che la cosa è legata all'installazione fuori norma. Disage.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 13 Febbraio, 2014, 16:40:39
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 13 Febbraio, 2014, 16:20:26

Sì, a sto giro ti do ragione. Quindi PEGGIO, nell'ottica del confronto con le medie del periodo: significa che sta facendo proprio molto più caldo del dovuto, non è che la cosa è legata all'installazione fuori norma. Disage.

non servono nemmeno i termometri per rendersene conto...anche la gente comune che di solito è caldofila e si accorge solo quando fa freddo si è accorta che questo inverno è stato caldissimo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano