News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 febbraio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Febbraio, 2014, 06:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

Citazione di: Thomyorke il Mar 11 Febbraio, 2014, 14:22:19
Ma godetevela zio can che una paganella così non si è mai vista! Che meraviglia! Ok ne è venuta poca in valle, ok fa caldo...ma è l'anno delle Alpi. Basta dipingere scenari apocalittici solo perchè per un anno il vp ha girato a palla a medie latitudini. È un anno eccezionale, arrivato dopo un inverno vero e una primavera molto fredda e perturbata. Possibile che se ne debba sempre ricavare una tendenza?
Da alpini dovreste vergognarvi di quanto male siete presi. Tu quoque enrico...

quoto.. se foste negli Stati Uniti non fareste sti discorsi... per non parlare di quando sembrava che gli inverni dovevano essere tutti con nebbioni inversioni alte pressioni targhe alterne e aria di emme.. umanamente siamo troppo riduttivi e semplicisti

aggiungo che ovviamente c'è chiara una linea di tendenza ( sempre che poi non cambi...), ma comunque non si può dedurre da un'annata..
franz parla giustamente dell'inverno scorso diverso.. e quello di due anni fa ancora più diverso??
quasi l'opposto di questo..

invece era stata fatta un'analisi interessante sulla tendenza trentennale o più del cambiamento rapporto mm/ cm in inverno.. ma per piacere non è un inverno che detta regola!! mi gioco nei prossimi 5 inverni uno molto freddo..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Bravo teo!!! Questo disfattismo da culiincollatiallasedia inizia a darmi fastidio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

rjk

Citazione di: Thomyorke il Mar 11 Febbraio, 2014, 14:43:25
Bravo teo!!! Questo disfattismo da culiincollatiallasedia inizia a darmi fastidio.

:clap: :clap: :clap:

trentinodoc

+6,3°C e 88%
massima +6,4°C
parziale oggi 16,4 mm ossia 29,0 da ieri
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Spaghetti di Sochi: niente male un sopramedia di 13° in piene olimpiadi invernali :-)
Complotto americano, haarp? Ah ah ah! Ciao!

MrPippoTN

A me da fastidio chi predica con la pancia piena, invece. Tutti bravi a fare gli ottimisti con 2 metri di accumulo stagionale sotto casa.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Febbraio, 2014, 16:41:42

A me da fastidio chi predica con la pancia piena, invece. Tutti bravi a fare gli ottimisti con 2 metri di accumulo stagionale sotto casa.

Eh, appunto ...

Che poi intendiamoci, nemmeno io sono convinto che questa sia la tendenza per i prossimi inverni trentini ... anche se sicuramente la tendenza degli ultimi 4-5 dicembri con i pioggioni natalizi non è incoraggiante ...

Intanto cielo quasi sereno e +8°

Notavo una stranezza della stazione di Arco-Bruttagosto:  sul sito di Meteotrentino mettono come estremi giornalieri +4.0°/+12.7° per oggi, mentre sul sito Iasma +3.4°/+12.2° ... idem ieri MeteoTN +1.9°/+5.5°, Iasma +1.8°/+5.0° ... qualcosa non mi torna ...

Heinrich

Ehi ehi, il mio non è disfattismo, e non sono culoseduto della tribù dei poltrony.  ;D ;D

Teo, coi ''se'' i discorsi non si avviano però... io son nato qua e non negli USA (iddiomenescampi, son così contento!) e so che un anno non è il trend e che i primi inverni anni '00 parevano condannarci alle mascherine e alle targhe alterne, ma 'sto famoso 'trend' ha un denominatore comune con l'ampia gamma di inverni provati finora in questi anni '00, cioè l'aumento termico. Che volendo lo si può far cominciare dal 1988, ultimo anno in cui i bilanci di massa dei ghiacciai alpini è stato neutro o positivo (anche se il 2013, va detto, ha segnato per alcuni ghiacciai alpini, un'ottima annata con bilanci di nuovo neutri, cioè nessun cm d'arretramento rispetto all'anno prima, dato che deve far pensare: se ogni anno si perde molto volume, un'annata in pari coll'anno prima non è né positiva né negativa, anche se un po' di sollievo lo lascia).

Io questo sto notando: spostamenti energetici notevoli attorno al perno climatico 'nuovo' che è l'estate, ovverosia il momento di maggior calore fornito all'atmosfera.

Più calore più vapore più vapore più prp più prp più erosione........ e allora non vedo l'ora che le Sette Sorelle e i ricchi petrolieri soffrano atroci sofferenze una sera di maggio chiusi in un ranch in Texas mentre sta per travolgerli un tornado F4 di inaudita potenza.  >:( >:(  ;D ;D ;D ;D

Cevedale

Finalmente casa Ceve invernale...tutto bianca la mia valletta esposta a nord...accumuli anche di 25cm ( vecchia neve ) in media 10-15cm.

Cielo sereno.

Heinrich

P.S.: questi son problemi cmq:

http://www.ladige.it/node/262951

;D ;D

Citazione di: Cevedale il Mar 11 Febbraio, 2014, 17:18:53

Finalmente casa Ceve invernale...tutto bianca la mia valletta esposta a nord...accumuli anche di 25cm ( vecchia neve ) in media 10-15cm.

Cielo sereno.

Un Conte, il conte de Cevis, nella sua magione di castel Docet, gongola satollo della sua neve.

Fede

A me questo inverno non dispiace affatto, se gli inverni negativi dovessero essere così firmo col sangue. Dai gli inverni da HP a sperare fino all'ultimo in 2mm in croce e/o vedersi scivolare i minimi bassi, quelli si che sono da tragedia. Tutto sommato in fondovalle la neve si è vista in svariati episodi, non siamo in media e non è resistita quasi niente ma ci ha regalato diversi Mondoarance e sbiancate.
Si, è mancato il freddo ma almeno ci sono state le prp che nel Trentino nord occidentale bastano e avanzano  ;D.
Poi, anche se abbastanza monotono nell'ultimo periodo, ci ha tenuto costantemente "attivi" con perturbazioni a nastro e possibilità nevose in continuazione, per non parlare dei monti che stanno registrando record di neve al suolo e vederli così carichi emoziona. Non ci sono state scaldate eccessive così da garantire sempre e solo neve a quote umane.
Positivo, nel senso che l'unico periodo triste di quest'inverno che ricordo sono i 30 o più giorni di HP tra Novembre e Dicembre.

Siamo ai primi di Febbraio vediamo cosa può offrirci ancora!  ;)

trentinodoc

giusto per farci felici sta arrivando una bella coperta di nubi da sudest... non sia mai che vada sottozero  ;D ;D ;D
del resto non si vedeva notte serena per oggi ma sempre il rischio di nubi basse o nuvolaglia varia
+4,7°C e 91%
pluvio salito ulteriormente a 17,0 mm odierni e 29,6 da ieri ma la neve non è ancora sciolta del tutto nel cono
pluvio manuale grande sui 30 spaccati e l'altro sui 32/33
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Spettacolari giochi di luci con nubi che transitano da NW, +9.1°C massima odierna, merli e passeri in festa.

Mi sono strarotto leppalle di tutto 'sto umido, fuori i tavolini fuori i fiori, viva le allergie, si sciolga subito tutta la neve.  ;D ;D

AltoGardameteo

Si rannuvola un pò da est ... +6.6°

Cmq intendiamoci, per una volta ci sta anche un inverno "atlantico" con tanta neve in montagna ... non potete però pretendere che chi vive sotto i 1000 mt o fuori dalla val di Non "stappi le bozze" ...
Per me l'inverno è altro,  anche perchè io non ragiono solo in prospettiva precipitazioni e/o neve a tutti i costi ... preferisco meno neve ma più freddo e più durata del manto nevoso, questo è risaputo ... ma non credo di essere l'unico ...

Fede

Appena tornato da Nave San Rocco, lì sembra ancora inverno  :D tutto bianco con circa 2/3cm medi e bei mucchi a bordostrada. Tetti bianchi e anche qualche albero! Termoauto a +1,5 e neve in superficie croccante.
Qui ormai solo tracce termoauto a +2,5 leggera brezza da ovest.