News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 febbraio 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Febbraio, 2014, 06:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

Qui sempre disagio, 12+6 di questa mattina....
:basta_pioggia:

AltoGardameteo

Citazione di: Fede il Mar 11 Febbraio, 2014, 12:24:36

Beh Pippo, se ti riferivi alla differenza di fondovalle Trento sud/Rovereto sono d'accordo il succo è quello, ma non si possono negare le differenze da TN Nord, ovvio non avrà fatto chissà quanti cm e la qualità della neve quest'anno è quello che è ma se faccio un piccolo confronto anche guardando solo le cam si passa da dicembre a fine ottobre e oggi è stata la nevicata con minor accumulo, quindi le altre volte la differenza era ancora più marcata!

Beh oddio, quali "altre volte" ? alla fine c'è stata solo la nevicata del 29-30 gennaio (quella dei 20 cm a Gardolo e 10 a Lavis).

Cmq ragazzi, stiamo parlando di differenze date da mezzo grado di differenza, mica 5° ...
Ricordiamoci che in altre situazioni da neve, Gardolo e Trento fanno meno delle zone a sud; chiaro che se in una stagione si ha anormalmente solo una tipologia di nevicata, le differenze si accentuano più del normale.

trentinodoc

Citazione di: Solandro il Mar 11 Febbraio, 2014, 12:30:25
esce un timido sole adesso...

siamo a 387 cm di accumulo !!!   al suolo ci saranno sui 150-160 cm belli compattati

ripropongo questa foto scattata ieri sera..guadate sopra il muro:

spaventoso!!!! sarebbe interessante sapere se qualcuno del paese si ricorda gli accumuli del 1950/51!
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Febbraio, 2014, 11:22:07
Citazione di: korn il Mar 11 Febbraio, 2014, 10:37:14
35mm di acqua x 5cm di neve, che ti aspettavi farina pippo?
quest'anno va così a fondovalle e qua diciamo è andata pure bene ieri
11giorno di pioggia a febbraio su 11giorni / 13°giorno di fila tutti i record battuti non resta altro..anzi si il record del 51 alle medio-alte quote (siamo a più di metà strada però ::) ;D)
viote a 208cm! :o

Non mi aspettavo farina ma nemmeno festeggiamenti. A casa mia, Trento sud, la situazione è identica a Rovereto: al suolo non c'è nulla e le prime tracce di bianco compaiono sopra i 250-300 metri. Siccome ieri sera si è scatenato un fuoco incrociato contro la Busa, vorrei solo rimarcare il fatto che a mio modesto avviso quest'anno far distinguo tra fondovalle è davvero assurdo... Non mi appassionano le guerre tra poveri. Una parte di Trento presenta due dita di melma bianca ma la neve è un'altra cosa, quest'anno non ci siamo proprio. Potendo scegliere mi risparmierei ste odiosissime barbonate atlantiche che mi torturano da due mesi e opterei per un febbraio fresco e soleggiato. Tra l'altro l'ennesimo diluvio sulla neve, stamattina, non ha fatto altro che ribadire che stiamo vivendo una stagione degna del Sud Italia. Disgustorama.

Beh Pippo, se ti riferivi alla differenza di fondovalle Trento sud/Rovereto sono d'accordo il succo è quello, ma non si possono negare le differenze da TN Nord, ovvio non avrà fatto chissà quanti cm e la qualità della neve quest'anno è quello che è ma se faccio un piccolo confronto anche guardando solo le cam si passa da dicembre a fine ottobre e oggi è stata la nevicata con minor accumulo, quindi le altre volte la differenza era ancora più marcata!

Lavis e Gardolo

Rovereto

Fede, stamattina sono stato a Gardolo e la situazione dal mio punto di vista era deprimente. Se per voi due dita di poltiglia sono motivo di gioia, gioite pure: chi si accontenta gode. Io non mi accontento, nè di un inverno così né di una nevicata di quel tipo... il mondo è bello perché è vario. Dicevo, oggi ero in giro per commissioni legate alla casa nuova e non vedevo l'ora di sbrigarle per tornarmene a casa nella fetta di città a sud del Doss Trento. Quella marmellata fradicia mi infastidisce, mi infradicia le scarpe, mi bagna i calzini... Non so come esprimere questo sentimento di disgusto, è come se mi costringessero a camminare scalzo in una stalla. Per questo non invidio né Gardolo, né Lavis, né la Rotaliana... perché quella per me non è neve. Certo, in italiano esiste solo una parola per definire sia la vera neve che quella roba lì, ma non è la stessa cosa: è un limite linguistico nostro. Gli eschimesi, per dire, hanno 15 parole diverse per definire la neve, a seconda della sua qualità e della sua consistenza. Sono proprio parole diverse che stanno a definire precipitazioni differenti, un po' come in italiano si usano parole diverse per i concetti di neve e di grandine. Anche la grandine è ghiaccio che cade dal cielo, e se ne cade tanta può anche imbiancare il paesaggio... Ma non è neve. Può raggiungere il suolo anche attraversando uno strato d'aria calda, ma non è neve. Sono certo che se in italiano esistessero parole differenti per definire le diversità della neve, riuscirei ad esprimere meglio quel che voglio dire. Io sono appassionato di un tipo di neve che non è quella roba lì. Quella non mi piace, trovo che averla al suolo non costituisca motivo di soddisfazione per un amante dell'inverno e vedere che col passare degli anni cade prevalentemente quella roba lì mi mette tristezza perché è un sintomo di CALDO.

Poi... capisco se fossimo ad aprile, ma nel cuore dell'inverno vedere un intero gruppo di forumisti che si scagliano contro la Busa come se avere una spolverata di fango bianco sotto casa rendesse il proprio clima poi così diverso da quello di Riva, per me è ridicolo. Poi oh, contenti voi contenti tutti. Secondo me è tutto molto relativo. Io se abitassi come il Franz a Mollaro metterei Trento e Riva sullo stesso piano, quest'inverno... A Trento sud ho avuto 11 cm di accumulo stagionale a fronte di 500 mm di pioggia... Ma di che cosa stiamo parlando?

Fede

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 11 Febbraio, 2014, 12:45:12

Beh oddio, quali "altre volte" ? alla fine c'è stata solo la nevicata del 29-30 gennaio (quella dei 20 cm a Gardolo e 10 a Lavis).

Cmq ragazzi, stiamo parlando di differenze date da mezzo grado di differenza, mica 5° ...
Ricordiamoci che in altre situazioni da neve, Gardolo e Trento fanno meno delle zone a sud; chiaro che se in una stagione si ha anormalmente solo una tipologia di nevicata, le differenze si accentuano più del normale.

Si sta parlando di quest'anno Matteo, lo so anche io che esistono i minimi bassi. Ma quest'anno io differenze tra fondovalle ne vedo, per il Pippo non sono degne di essere prese in considerazione visti gli accumuli ridotti e una scarsa qualità della neve.
Più volte guardando fuori dalla finestra qui a Mezzocorona o vedendo le cam di Gardolo e Lavis volendo confrontarle con Rovereto o Riva non era possibile fare il confronto per mancanza di materia prima (neve, anche se la gnocca...).
Come dici tu in una stagione con la stessa tipologia di nevicata ripetuta più volte, le differenze si accentuano più del normale, io le vedo tu anche, il Pippo non le crede degne di considerazione.

MrPippoTN

Poi sinceramente questi confronti finalizzati a sottolineare una differenza con Trentino meridionale mi fanno sorridere, quest'anno. A sud del Doss Trento la situazione è identica a Rovereto / Riva:

Vogliamo parlare di Merano?

Cos'è? Merano non è un posto alpino? Perché a nessuno viene mai in mente di andare a pescare le webcam di Merano, per fare confronti? Perché non leggo mai "Va che disagio, quel posto non dovrebbe nemmeno esser considerato parte delle Alpi"?

Vogliamo parlare di Bolzano? Parliamone:

Mah.

ste77

non che a Trento Nord sia inverno eh...
poi certo le differenze fra Trento Nord e Trento Sud in queste occasioni di neve da raffreddamento da precipitazioni senza cuscino sono enormi, la differenza c'è ma dura quelle 4-5 ore...anche perchè ovvio che 5cm contro 0cm sono infinite volte di più  ;D

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

brunzy

A Penia si scioglierà la neve, appena allertati i vvff per un incendio abitazione bello ciccio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

trentinodoc

+5,6°C e 89%
13,8 mm in continuo aumento
26,4 mm da ieri
cielo bello sgombro e sole finalmente
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Fede

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Febbraio, 2014, 13:02:03
11giorno di pioggia a febbraio su 11giorni / 13°giorno di fila tutti i record battuti non resta altro..anzi si il record del 51 alle medio-alte quote (siamo a più di metà strada però ::) ;D)

Non mi aspettavo farina ma nemmeno festeggiamenti. A casa mia, Trento sud, la situazione è identica a Rovereto: al suolo non c'è nulla e le prime tracce di bianco compaiono sopra i 250-300 metri. Siccome ieri sera si è scatenato un fuoco incrociato contro la Busa, vorrei solo rimarcare il fatto che a mio modesto avviso quest'anno far distinguo tra fondovalle è davvero assurdo... Non mi appassionano le guerre tra poveri. Una parte di Trento presenta due dita di melma bianca ma la neve è un'altra cosa, quest'anno non ci siamo proprio. Potendo scegliere mi risparmierei ste odiosissime barbonate atlantiche che mi torturano da due mesi e opterei per un febbraio fresco e soleggiato. Tra l'altro l'ennesimo diluvio sulla neve, stamattina, non ha fatto altro che ribadire che stiamo vivendo una stagione degna del Sud Italia. Disgustorama.

Lavis e Gardolo

Rovereto

Fede, stamattina sono stato a Gardolo e la situazione dal mio punto di vista era deprimente. Se per voi due dita di poltiglia sono motivo di gioia, gioite pure: chi si accontenta gode. Io non mi accontento, nè di un inverno così né di una nevicata di quel tipo... il mondo è bello perché è vario. Dicevo, oggi ero in giro per commissioni legate alla casa nuova e non vedevo l'ora di sbrigarle per tornarmene a casa nella fetta di città a sud del Doss Trento. Quella marmellata fradicia mi infastidisce, mi infradicia le scarpe, mi bagna i calzini... Non so come esprimere questo sentimento di disgusto, è come se mi costringessero a camminare scalzo in una stalla. Per questo non invidio né Gardolo, né Lavis, né la Rotaliana... perché quella per me non è neve. Certo, in italiano esiste solo una parola per definire sia la vera neve che quella roba lì, ma non è la stessa cosa: è un limite linguistico nostro. Gli eschimesi, per dire, hanno 15 parole diverse per definire la neve, a seconda della sua qualità e della sua consistenza. Sono proprio parole diverse che stanno a definire precipitazioni differenti, un po' come in italiano si usano parole diverse per i concetti di neve e di grandine. Anche la grandine è ghiaccio che cade dal cielo, e se ne cade tanta può anche imbiancare il paesaggio... Ma non è neve. Può raggiungere il suolo anche attraversando uno strato d'aria calda, ma non è neve. Sono certo che se in italiano esistessero parole differenti per definire le diversità della neve, riuscirei ad esprimere meglio quel che voglio dire. Io sono appassionato di un tipo di neve che non è quella roba lì. Quella non mi piace, trovo che averla al suolo non costituisca motivo di soddisfazione per un amante dell'inverno e vedere che col passare degli anni cade prevalentemente quella roba lì mi mette tristezza perché è un sintomo di CALDO.

Poi... capisco se fossimo ad aprile, ma nel cuore dell'inverno vedere un intero gruppo di forumisti che si scagliano contro la Busa come se avere una spolverata di fango bianco sotto casa rendesse il proprio clima poi così diverso da quello di Riva, per me è ridicolo. Poi oh, contenti voi contenti tutti. Secondo me è tutto molto relativo. Io se abitassi come il Franz a Mollaro metterei Trento e Riva sullo stesso piano, quest'inverno... A Trento sud ho avuto 11 cm di accumulo stagionale a fronte di 500 mm di pioggia... Ma di che cosa stiamo parlando?

Sono convinto che se abitassi a nord del Doss non diresti così. Poi non voglio parlare di caldo, mm caduti ecc quello si sa, io guardo il risultato in varie località di questa situazione e se noto differenze ne prendo atto.
Le differenze ci sono, e non nego di essere contento della nevicata di ieri o delle precedenti, seppur bagnate e precedute da pioggia. Ieri ero al PalaTrento venendo in giù passato il Doss mi veniva la depressione, se abitassi a TN sud sarei giù di morale, qui seppur bagnata è scesa bene con bei fiocconi e ha sbiancato il paesaggio insomma il cuore festeggia. Ma saranno gusti.

MrPippoTN

Citazione di: Fede il Mar 11 Febbraio, 2014, 13:27:26
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Febbraio, 2014, 13:02:03

Lavis e Gardolo

Rovereto

Sono convinto che se abitassi a nord del Doss non diresti così. Poi non voglio parlare di caldo, mm caduti ecc quello si sa, io guardo il risultato in varie località di questa situazione e se noto differenze ne prendo atto.
Le differenze ci sono, e non nego di essere contento della nevicata di ieri o delle precedenti, seppur bagnate e precedute da pioggia. Ieri ero al PalaTrento venendo in giù passato il Doss mi veniva la depressione, se abitassi a TN sud sarei giù di morale, qui seppur bagnata è scesa bene con bei fiocconi e ha sbiancato il paesaggio insomma il cuore festeggia. Ma saranno gusti.

Fede, credimi. Tra un mese ci vado ad abitare e ti dirò di più, vado anche in collina ma non sarò mai felice se affacciandomi al balcone vedrò mezza città marrone e mezza bianca per poco più di una mattinata...

AltoGardameteo

Citazione di: Fede il Mar 11 Febbraio, 2014, 13:09:20
Come dici tu in una stagione con la stessa tipologia di nevicata ripetuta più volte, le differenze si accentuano più del normale, io le vedo tu anche, il Pippo non le crede degne di considerazione.

Non è che non sono degne di considerazione ... è solo che non stiamo parlando di 15-20 cm di farina contro pioggia pura fino a 500 mt, insomma ... come non raramente accade invece, tanto per dire, fra Busa e resto del Garda  ;)

Stiamo parlando di 4-5 cm di PACECA, io quella roba non la invidio anche se ovviamente vedere i fiocchi di neve cadere dal cielo fa sempre piacere.

Poi intendiamoci, queste situazione al limitissimo e senza cuscinetto sono interessanti per vedere certe differenze locali tipo Romagnano, ma ricordiamoci che, come si diceva, mica tutte le nevicate sono così ... e con i normali cuscinetti invernali vengono molto attenuate ...

Poi un'altra cosa: si parla quasi sempre e solo di Busa e a volte di Vallagarina, ma nessuno che dica qualcosa su Storo, a parte qualche volta il buon Giacomo  :)
Sbaglierò ma finora fra Storo e Lodrone avranno visto forse una nevicata da 2 cm in tutto l'inverno, e nelle altre situazioni la quota neve è stata la stessa se non anche peggiore di quella dell'alto Garda (sicuramente 200-400mt in più nelle due occasioni di neve a Gardolo, ovvero 29-30 gennaio e ieri).
E stiamo parlando di una zona fra 350 e 500 mt di quota, ricordiamocelo.

Chiaro che in un inverno normale non è sempre così, ci sono anche le occasioni in cui la maggior quota di quella zona si fa sentire sulla neve, ma nella maggior parte delle sciroccate e libecciate va così.

MrPippoTN

Tra l'altro è da febbraio dell'anno scorso che non vedo una nevicata in grado di imbiancare come si deve e per più di mezza giornata la zona del Muse. E' pazzesco, quest'anno le spiagge di Rimini hanno visto più neve del parco delle Albere, e sarà la quarta volta che capita, negli ultimi 5 anni... Queste situazioni al limite, che fai mezzo km in macchina e il paesaggio passa dal bianco al marrone mi fanno andare giù di testa... Ma dico io... è chiedere troppo, dato che viviamo tra le Alpi e non riva al Tirreno, non dico un'intera stagione di gelo... ma almeno un mese di freddo normale? Io non pretendo un inverno eccezionale, con metrate di neve e l'Adige ghiacciato... Sono consapevole che in questo postaccio blindato tra le montagne e refrattario alle bordate orientali è impossibile vivere un evento paragonabile a quel che ha vissuto la Romagna due anni fa... Ma una sana nevicata da addolcimento di 20 cm seguita da 15 giorni di temperature nella norma? Vedere una minima sottozero a febbraio a Trento, è ancora una cosa normale, o è diventata un'utopia? Io quest'anno sto impazzendo, giuro. Sto vivendo un incubo. C'è chi dice che è cresciuto col trauma degli anni 90... Ma a me pare che in questo posto ormai tutto si può dire tranne che il nemico sia l'HP. Sono almeno vent'anni che l'unico problema è che FA SEMPRE PIU' CALDO, e non a caso si vede sempre più pioggia e sempre meno neve, anche in presenza di stagioni estremamente ricche di precipitazioni. Quando inizieremo a prendere atto che a sud del Doss Trento ormai il clima si è roveretizzato? E che il caldo avanza? Io sono preso malissimo.

Heinrich

Caro Pippo, ti quoto.
E' quello che sto dicendo io, solo che poi arriva il Franz e mi smonta tutto ciò che dico  ;D ;D

Ed è lo scenario più inquietante per il futuro, già tracciato in parte da Yakopuz 5 inverni fa, in vista dell'evento di natale 2009.

Inoltre i dati dell'Alberto sui raffronti del trimestre invernale attuale e dello storico '50-'51 la dicono lunga.

Io quassù vivo di atlantico: ma non in modo estenuante! In modo da potermelo godere mannaggia la miseria, in modo dinamico e non esasperato.
Se a gennaio nei 12-14 giorni di pioggia consecutiva avutisi si fosse vista un'ansa altopressoria da 2-3 notti serene, saremo qui a parlare di ''storico''.

E invece si parla di storico sì e di clima completamente fottuto pure. Con buona pace di chi va in V.Non a ripararsi dietro al Brenta per non pigliarsi scaldate.  ;D ;D ;D ;D

Raga, sem tudi ciavadi!

Thomyorke

Ma godetevela zio can che una paganella così non si è mai vista! Che meraviglia! Ok ne è venuta poca in valle, ok fa caldo...ma è l'anno delle Alpi. Basta dipingere scenari apocalittici solo perchè per un anno il vp ha girato a palla a medie latitudini. È un anno eccezionale, arrivato dopo un inverno vero e una primavera molto fredda e perturbata. Possibile che se ne debba sempre ricavare una tendenza?
Da alpini dovreste vergognarvi di quanto male siete presi. Tu quoque enrico...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.