News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 febbraio 2014

Aperto da bantu86, Lun 03 Febbraio, 2014, 07:48:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Spettacolo verso il Bondone, rovesci sparsi col sole (uno è appena passato sopra Aldeno) e "virghe" nevose fin a quote piuttosto basse in discesa dal Palon verso la Val Gola.  :)

Temperatura risalita col sole a 8.1°, ma u.r. che finalmente cala passando in poco tempo dal 90 all'81%, e dew point che perde un punto. La strada è ancora lunga (siamo ancora attorno a +5°), ma intanto va bene così.

Il vento da nord soffia ancora a intermittenza, speriamo rinforzi un po' anche quaggiù.

:ciao:

Heinrich

Spettacolo pure qui, pioviggina col tramonto a sudovest e c'è un accenno di arcobaleno a nordest!!!! Primo arcobaleno dell'anno il 09 febbraio, battuto ogni record, anticipo brutale sui tempi!!

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Dom 09 Febbraio, 2014, 15:11:42
Ma state sperando davvero nella neve a Trento? Io spero solo in un mese di HP quanto prima.

Come disse il saggio Zione su altro forum: finchè non ci tasseranno anche la speranza, sperare non costa nulla!  :P

Poi facilmente la prenderò nei denti ancora, ma a 'sto giro vedo qualche piccola possibilità in più.

Quanto all'HP sai come la penso, non vorrei che una volta insediatosi non ce lo togliessimo più dai cabasisi (cit. Camilleri) per mesi, e del resto dopo un'anomalia di tale portata non sarebbe neppure troppo sorprendente.

Heinrich

Ma state sperando davvero nella neve a Trento? Io spero solo in un mese di HP quanto prima.

Mi cito dall'altro thread:

Citazione di: Heinrich il Dom 09 Febbraio, 2014, 15:11:06
Comunque, sic stantibus, domani il fondovalle di Trento con questo LAM su ECMWF si prende in pieno la media nivometrica invernale e surclassa tutti.

25-30cm.... minimi.

Dany79snow

Comincia il calo

Palon cala a mostro da 0° a -5° in un bliz
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Dom 09 Febbraio, 2014, 15:32:18

Comunque, sic stantibus, domani il fondovalle di Trento con questo LAM su ECMWF si prende in pieno la media nivometrica invernale e surclassa tutti.

25-30cm.... minimi.

Quaggiù nel disagio però servirebbe più di un miracolo, per andare in media ci vorrebbero 41 cm...

;D  :P

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Dom 09 Febbraio, 2014, 15:44:36
Citazione di: Heinrich il Dom 09 Febbraio, 2014, 15:32:18

25-30cm.... minimi.

Quaggiù nel disagio però servirebbe più di un miracolo, per andare in media ci vorrebbero 41 cm...

:o :o

E da Tn nord quanti? una trentina o?
:-X :-X :-X :-X

Heinrich

Mammamia raga... ma come si fa????

H 16.20 +8°C Bz -> SOLE PIENO che illumina la città.

H 16.20 +7°C Tn -> OMBRA del Bondone che la ricopre già da un po'.

Qua asciugamento e riscaldamento finali: 65% d'u.r. complici sia il sole che il fohn.

Heinrich

Guardate quanta neve nelle Dolomiti:

manolo

una foto un po' campanilistica di poco fà  ;)

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Dom 09 Febbraio, 2014, 16:01:56
Citazione di: Flavioski il Dom 09 Febbraio, 2014, 15:44:36

:o :o

E da Tn nord quanti? una trentina o?
:-X :-X :-X :-X

Lì in effetti penso che 30 cm potrebbero bastare!

Qui intanto sono bastati pochi raggi di sole per far schizzare la temperatura fino a 8.9°, ora però finalmente scende piuttosto bene, 7.1°/81% al momento.

E' già finito il vento però, e l'u.r. di conseguenza sta nuovamente aumentando.

Poco fa ho fatto uno zoom da casa verso la Vigolana e sul Becco della Ceriola (circa 1900 m), lato ovest rispetto alla croce sommitale, c'è una cornice di neve impressionante di diversi metri che proietta la sua ombra al di sotto, i nostri monti a quella quota sono veramente stracarichi!  :o

Flavioski

bantu86

Certo. Voglio almeno il Deca.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Dany79snow

6.6° 78%  in quota sta calando bene
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

teuz

Citazione di: manolo il Dom 09 Febbraio, 2014, 16:31:33
una foto un po' campanilistica di poco fà  ;)

spettacolo! ma campanalistica per il campanile?  ;D  da dove l'hai fatta?
piedicastello?
adesso sono spettacolari le cime..luce fantastica
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco