News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 febbraio 2014

Aperto da bantu86, Lun 03 Febbraio, 2014, 07:48:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenzo il Sab 08 Febbraio, 2014, 11:06:07
Probabilmente verrò bannato :D ma... a me questo inverno è piaciuto! Certo, per ora è mancato il vero freddo in valle, ma non ho mai visto accumuli del genere in montagna!  in valle poi ho visto discrete nevicate purtroppo senza degni accumuli ma per questione di 1/2 grado!

Giovedì mattina, passo Palade per andare al lago di Tret, ca. 1600 m (Mendola chiusa per rischio valanga):

Perchè bannato? In effetti è stato un inverno incredibilmente double-face, per un nivofilo: eccezionale e con tempi di ritorno lunghissimi in montagna, per la quantità di neve! Pieno di pioggia e con quantità di neve irrisorie in valle. Dal punto di vista del freddofilo, invece, la resa è netta ed è su tutti i fronti: monti e valli :-)
Quel che è certo è che questo inverno non è stato sicuramente anonimo! Ci sarà chi lo ama e chi lo odia, ma certo dal punto di vista statistico abbiamo visto cose mai vissute prima (precipitazioni e caldo).

Qui ora nebbione in risalita dalla valle, freddino, +2.9°!!!

inferno bianco

Attuali 2.6 e cielo che inizia ad incresparsi dopo un mattino poco nuvoloso
Nel vedere gli accumuli pluviometrici postati, anche Cavalese registra, secondo MT, un accumulo di 183 mm dall'inizio dell'anno superando i 155 del 1986. Si può affermare che tra i copiosi accumuli pluviometrici del TAA risulta il meno generoso?

Thomyorke

Nuova neve stasera in valle?! Il landi mi piace con fenomeni piuttosto continui...e nel momento migliore ovvero in coincidenza con il minor soleggiamento!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 08 Febbraio, 2014, 12:41:13
Nuova neve stasera in valle?! Il landi mi piace con fenomeni piuttosto continui...e nel momento migliore ovvero in coincidenza con il minor soleggiamento!

Stasera me la gioco anch'io, vedo qualche cm bagnato magari, ma anche da me. Buona neve qui in zona oltre i 1100 m direi.
Passata veloce cmq, in attesa di capire cosa succederà lunedì, ma almeno sono sicuro che rinevicherà qui.
Ciao!

Solandro

Ciao!
Qui ieri 9/10 cm ... Adesso sole, +4.8° e 77%
Secondo Iasma Pellizzano, con pluvio riscaldato annuale a 316 mm .. La mia stazione registra meno, tanti mm sono andati persi ovviamente con le nevicate più abbondanti..

due foto prese da facebook di Valpiana scattata giovedi mattina:
spettacoloooo e per essere 1221 m ce ne davvero tanta

guardate il gazzebo, con la neve di ieri sera, quella che arriverà, qualcosa stanotte e poi lunedì, non lo vediamo più  ;D

Lorenz1982

Qui nuvole basse stamattina e soleggiato adesso, si suda: 8,5°C ur 78%

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 08 Febbraio, 2014, 12:53:29
Citazione di: Thomyorke il Sab 08 Febbraio, 2014, 12:41:13

Stasera me la gioco anch'io, vedo qualche cm bagnato magari, ma anche da me. Buona neve qui in zona oltre i 1100 m direi.
Passata veloce cmq, in attesa di capire cosa succederà lunedì, ma almeno sono sicuro che rinevicherà qui.
Ciao!

io la vedo su per giù come una replica di ieri...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

+6,1°C e 93%
a tratti palla gialla
stasera altra pioggia non sia mai :D
secondo voi stasera a Samone in Bassa Valsugana (700 mslm) riesco a veder neve dopo la sicura pioggia iniziale?
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenzo

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 08 Febbraio, 2014, 12:14:48
Citazione di: Lorenzo il Sab 08 Febbraio, 2014, 11:06:07
Probabilmente verrò bannato :D ma...
Perchè bannato? In effetti è stato un inverno incredibilmente double-face,

Era per dire.. ;) perchè la mia opinione su questo inverno è opposta all'opinione media
:ciao:

teuz

lo spago ufficiale parla chiaro... non arriva a raffreddare come dovrebbe..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

ste77

Citazione di: trentinodoc il Sab 08 Febbraio, 2014, 13:26:39
+6,1°C e 93%
a tratti palla gialla
secondo voi stasera a Samone in Bassa Valsugana (700 mslm) riesco a veder neve dopo la sicura pioggia iniziale?

a meno che non vai del Ceve ne dubito fortemente  ;D, forse sul finale come ieri ma quando i fiocchi si sciolgono nelle pozzanghere!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Lorenz1982

+6,1°C e 93%
a tratti palla gialla

Secondo me ha nevicato anche stanotte lì. Sai qualcosa? Prima vedevo la neve fin poco sopra Telve e Spera. Quindi potrebbe essere. Qui si sta annuvolando adesso, il sole c'è stato tutta la mattina qui.

trentinodoc

Citazione di: Lorenz1982 il Sab 08 Febbraio, 2014, 13:43:55
+6,1°C e 93%
a tratti palla gialla

Secondo me ha nevicato anche stanotte lì. Sai qualcosa? Prima vedevo la neve fin poco sopra Telve e Spera. Quindi potrebbe essere. Qui si sta annuvolando adesso, il sole c'è stato tutta la mattina qui.

ma i dati IASMA di quelle zone sono affidabili? vedo valori di oltre 9°C ad Ospedaletto e +8,9°C a Telve .. ovviamente umidità molto più bassa di qui ma mi sembrano lo stesso tanti
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

Inizialmente pioggia a 700m ma poi gira in neve....occhio che le precipitazioni intense passano nella notte.

Situazione migliore di ieri.

Lorenz1982

Citazione di: trentinodoc il Sab 08 Febbraio, 2014, 13:46:47
Citazione di: Lorenz1982 il Sab 08 Febbraio, 2014, 13:43:55
+6,1°C e 93%
a tratti palla gialla

ma i dati IASMA di quelle zone sono affidabili? vedo valori di oltre 9°C ad Ospedaletto e +8,9°C a Telve .. ovviamente umidità molto più bassa di qui ma mi sembrano lo stesso tanti

La stazione di Telve è qui a Borgo poco lontano dal centro commerciale. Infatti se guardi è a solo 410m di altitudine. Comunque si. Io ho fatto 8,8°C di massima e adesso 8,3°C come puoi vedere dalla nostra mappa. Stamattina nebbia e nuvole basse fino al castello di Borgo e dalle 10 fino adesso poco nuvoloso con bel sole.