News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 febbraio 2014

Aperto da bantu86, Lun 03 Febbraio, 2014, 07:48:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mar 04 Febbraio, 2014, 12:16:12
P.S.: segnalati splatter in città a Bz, io sono a Tn non posso confermare, ma questa foto delle 11.30 di Appiano la dice lunga:

mah non mi sembra.....anche ad appiano dalle webcam non mi sembra

e comunque 4.8°C con colonna satura....impossibile

Fede

In minima +2,9 assenza di prp.
Oggi 20mm
Mese 70mm
Anno 333mm

preda

Neve africana, neve da mezzochilo al fiocco...

Unaltronivofilo

Citazione di: preda il Mar 04 Febbraio, 2014, 13:21:36
Neve africana, neve da mezzochilo al fiocco...

Me ne fa un etto per rovereto?? Grazie

Alessandro de Costa

Continui rovesci nevosi da questa mattina ma senza accumulo
quota con accumulo a 1350, a passo coe 20 cm. nella notte

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 04 Febbraio, 2014, 12:53:55
Citazione di: Heinrich il Mar 04 Febbraio, 2014, 12:16:12
P.S.: segnalati splatter in città a Bz, io sono a Tn non posso confermare, ma questa foto delle 11.30 di Appiano la dice lunga:

mah non mi sembra.....anche ad appiano dalle webcam non mi sembra

e comunque 4.8°C con colonna satura....impossibile

La foto proviene da Piganò, frazione di Appiano a 470mt. s.l.m.
Fa poco a cadere uno splatter di altri 200mt. eh, silurato e visibile sui cruscotti.
Non mi stupirebbe, per vederlo c'è da essere 10 decimi di vista sì.

Comunque parliamo di Oltralpe:

A Innsbruck la media nevosa è il doppio di Trento, anche perché è versante nord ed è a più del doppio dell'altitudine di Trento.
Ma quest'anno il deficit è grave.
E inoltre i prati in seguito a giorni e giorni di temp. positive, stanno inverdendo, ed è uno scenario pressoché mai visto lì. Nemmeno nel 2006-2007 perché all'epoca almeno c'era inversione termica e i prati gelando diventavano marroni.

Benvenuti in un altro clima

Alessandro de Costa

Campomolon 1730 arrivati a 320 cm. battuti in trentino solo da ghiacciaio presena

Vicino il rifugio Viviani 2084 a Campiglio con 310 cm.

ste77

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 04 Febbraio, 2014, 14:00:14
Campomolon 1730 arrivati a 320 cm. battuti in trentino solo da ghiacciaio presena

Vicino il rifugio Viviani 2084 a Campiglio con 310 cm.

scusa l'ignoranza ma praticamente un versante del monte sta in Trentino?

Perchè in rete è sempre messo in provincia di Vicenza.

Su Wiki trovo questo:
Il Monte Campomolon (1.853 m s.l.m.) è una montagna dell'Altopiano di Folgaria nelle Prealpi Venete. Si trova in provincia di Vicenza nel comune di Arsiero.

Anche googlando è sempre messo in provincia di Vicenza. Cito pezzi di 2 articoli a caso...
Campomolon, 1730 mt - Arsiero 182 cm (59 cm) [VI]
Dando alcuni numeri, in Veneto sono caduti  46 ad Arabba (BL), 45 a Campomolon – 1730 mt (VI) e 40 cm circa in molte altre località

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

yakopuz

Confermo qualche splatter a Bolzano, quota neve sugli 800 m.
Segnalo oggi anche bella nevicata a Lavarone quota 1200 m con accumulo.

Quanto al trenino di perturbazioni atlantiche mi ricorda anni passati in cui queste cose accadevano in Marzo, con quota neve che scendeva a quote collinari.
Chissa' magari essendo a inizio Febbraio qualche sorpresa bianca arriva in fondovalle anche.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Certo è in veneto ma a 2 km. dal trentino ed è il mio riferimento per la neve sulla parte venete del carosello sciistico di Folgaria, passo coe che sta a 4 km. non ci sono rilevamenti automatici

Dr_House

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 04 Febbraio, 2014, 14:41:39
Certo è in veneto ma a 2 km. dal trentino ed è il mio riferimento per la neve sulla parte venete del carosello sciistico di Folgaria, passo coe che sta a 4 km. non ci sono rilevamenti automatici

Da quelle parti c sono rifugi/malghe aperte raggiungibili senza troppo dislivello con le ciaspole e senza rischiare la vita sotto una valanga?

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

jako

Citazione di: Dr_House il Mar 04 Febbraio, 2014, 15:12:38
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 04 Febbraio, 2014, 14:41:39

Da quelle parti c sono rifugi/malghe aperte raggiungibili senza troppo dislivello con le ciaspole e senza rischiare la vita sotto una valanga?

Inviato da Android

la classica salita a monte Maggio da passo Coe o Malga Zonta (Base Tuono);
sempre dalle Coe, salita a Pioverna e Costa d'Agra (ma meno suggestiva di quella sopra) secondo i miei gusti.
sempre scendendo da Passo Coe e Malga Zonta, ad un certo punto la strada ripulita dalla neve si interrompe e da li si imbocca l'itinerario della strada che porta a Campomolon (mai fatta ma ho visto diverse persone percorrerla con ciaspole).

Dal versante vicentino dei Fiorentini..non saprei.

preda

Nevone in atto, 3 cm al momento....
Fiocchi enormi!

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2