News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 febbraio 2014

Aperto da bantu86, Lun 03 Febbraio, 2014, 07:48:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

rjk

neve al parcheggio santel a fai della paganella!

gibo

Anche a Sud Luserna ne ha già buttati giù 20cm freschi dalle webcam!  Ottimo calo delle temperature finalmente

la montagna incantata

Buongiorno,piove,almeno la quota neve si è abbassata,spero che questi giorni vada sotto i1000,perche nella dx adige(sardagna,candrai)c'è poca roba,guardando i modelli nn mi stupirei di una nevicata anche in citta,atlantico piu fresco,certo che palle!non se ne esce almeno fino a metà febbraio impressionanate

bantu86

DILUVIO ESTIVO a Bozen........

Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.

Fede

Giacomo da Centa

Citazione di: Fede il Mar 04 Febbraio, 2014, 12:08:09
+3 piove
Annuale 331mm

Da me di annuale penso saremo già over 430 mm oggi...follia.
Pensare che a Trento è già caduta un terzo dell'acqua di un anno, in 35 giorni dei due mesi più asciutti!!!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Lun 03 Febbraio, 2014, 23:42:30
Stavo notando anch'io che sono almeno un paio di giorni che le carte si stanno un pochino "rinfrescando", se non proprio raffreddando (e del resto dopo la tarda primavera proposta sabato x fine decade era auspicabile attenderselo), compresi tutto sommato pure gli spaghi gfs. Speriamo, perchè con tutte le prp che pare siano ancora attese è fondamentale che almeno fiocchi più in basso possibile, in modo da limitare (o solo ritardare?) gli eventuali danni.

Inverno davvero fuori di testa in più di mezza Europa cmq: qui sono a 313 mm da inizio anno e 430 da inizio inverno (media trentennale 151 mm, siam già quasi al triplo e manca ancora un mese quasi intero...), le immagini che oggi si vedono da Roma e dal Lazio un mesetto fa Ross ce le proponeva dal SW inglese, mentre di contro la Norvegia del centro-nord (dopo le supertempeste autunnali) ha vissuto il gennaio più secco in assoluto da inizio rilevazioni, con diverse stazioni di rilevamento che hanno chiuso a 0.0 mm (se non mi è sfuggito qcs, in nessuna delle stazioni considerate, diverse decine, il record negativo precedente era pari a zero, si è trattato di prime assolute, e le serie di rilevazioni sono molto lunghe quasi dappertutto); ci sono città come ad esempio Bodø ancora completamente senza neve ai primi di febbraio!!  :o

Non parliamo poi del resto del mondo, con l'Australia che macina record di caldo ma intervallati da tempeste di inaudita violenza, la California devastata dalla siccità e dagli incendi invernali (e un paio d'anni fa nella stessa situazione era il Texas), e che dire dell'Alaska che ha appena demolito un record di caldo dietro l'altro?

Che poi il punto è sempre quello: dove fa freddo (East coast USA, Nord Siberia) picchia duro, sì, ma record storici di temperatura se ne vedono pochi; viceversa dove fa caldo i record arrivano spesso a raffica.

Sono sinceramente preoccupato dall'andazzo che sta prendendo il meteo in questi ultimi anni, sembra quasi che la natura non sapendo che pesci pigliare (leggasi surplus energetico?) in questo periodo di transizione (verso cosa?) continui a ripetere le stesse configurazioni alla noia, in un senso o nell'altro, forse alla ricerca di un nuovo punto di "equilibrio" (che poi cmq si tratta di equilibrii in continuo cambiamento, quindi è una cosa che ha un senso relativo), in cui la sola costante pare essere l'aumento delle temperature.

O forse è solo una mia impressione, magari un po' influenzata dall'attualità?

:ciao:

Flavio, son d'accordo ma solo in parte.

Intuitivamente ed empiricamente un non-iniziato alla scienza climatologica come me, trae queste conclusioni:

Intanto constatiamo che il clima del pianeta 'sto giro è completamente impazzito, anomalie globali del bimestre 01.12.'13-01.02.'14

-record di caldo e di pioggia in area alpina meridionale
-record di caldo e secco lungo tutta la costa Ovest: Alaska-California
-record di caldo sulla penisola iberica
-record di caldo sul 40% del territorio australiano
-record di caldo negli entroterra sudamericani cileni, brasiliani e argentini
-sferzate fredde intense e brevi nella costa est, senza record negativi
-sferzate fredde a sud nelle aree tropicali indocinesi, messicane e arabiche

Lo squilibrio climatico è dato dal surplus energetico che è dato dall'aumento delle temperature. L'aumento delle temperature è dato (per l'80%) dall'attività umana.
L'equilibrio rotto viene compensato con ridistribuzioni e bilanciamenti energetici violenti.

Il trend dei prossimi 20 anni è semplicemente un disastro. Gli scienziati quando ne parlano ormai -siccome vengono fatti passare per catastrofisti- ci ridono su.
L'ultima conferenza sul clima a inizio novembre a Parigi (Parigi 2015 è la prossima tappa internazionale in cui tutti gli stati dovranno pronunciarsi definitivamente) si intitolava:
"Siamo fottuti? Sì!"

Poco importa se la causa sia umana o no, il problema ora è l'abitabilità del pianeta: aree prima favorevoli ora non lo sono più.
Siamo 8 miliardi, non siamo più nomadi da circa 4-2mila anni, chi adotta una famiglia di cinesi nella propria cantina??
Nessuno??
  ;D ;D

Heinrich

P.S.: segnalati splatter in città a Bz, io sono a Tn non posso confermare, ma questa foto delle 11.30 di Appiano la dice lunga:

trentinodoc

buongiorno il raincasting continua
13,6 mm da mezzanotte
61,8 mm da sabato 1°giorno di febbraio
303,8 mm parziale annuo
+4,1°C e 98%
no ghe la fago pu

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Solandro

Ciao!
Stamattina misurato 8 cm, poi e anche adesso sempre neve ma intensità piuttosto debole.. neve coreografica, no la taca...+0.8° e 98%