News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 febbraio 2014

Aperto da bantu86, Lun 03 Febbraio, 2014, 07:48:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

15.3mm ieri - 64.5mm parz. mensile sopramedia dopo 7 giorni - 228.5mm l'annuo, valori che prendo a giugno.

korn

ne mancano 40, obiettivo febbraio 1986..137,8mm

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 08 Febbraio, 2014, 09:54:15
Timing sbagliato?! Peggiora lunedì mattina dopo una nottata serena e seccata. Il troppo emoziona, non stroppia. Andiamo a battere I records. W inverno 2013/14. Personalità da vendere!
L'idro non ci crede.  :blablabla: :blablabla:

E poi Franz, mi sorprende come tu viva questa stagione come se fosse del tutto regolare.... cosa vuol dire 'personalità da vendere'? E' in atto un'erosione dei suoli talmente accelerata che accrescerà il dissesto e l'inabitabilità di molti insediamenti umani.

Stiamo vivendo fenomeni estremi, come estremi sono stati i pattern ripetuti di alta pressione nel 2006-2007.

Thomyorke

Enrico a 2000 mt se paragoniamo anche solo termicamente questo inverno al 2006/7 non c'è confronto. La caldazza è in valle. Guarda gli spaghi.  Siamo in media! Ma non eri precipitofilo? O lo sei solo quando fiocca come nel dicembre 2009, quando a fronte di una nevicata a bolzano e di una piovuta su prealpi anche oltre 2500 mt eri tutto esaltato. E quest'inverno di piovute sopra I 2000 devo ancora vederne. È l'apoteosi alpina. Voi pianurofili non lo capirete mai.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Basta con ste cazzate apocalittiche che gli alluvioni con qn a 3000 mt fan più danni di 70 inverni come questo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Minima che non è scesa sotto i 2,5°C, nuvole e nebbia bassa che arrivano al livello del Castello di Borgo, poco sopra al paese. In un attimo di schiarita prima ho visto il livello neve poco sopra i 600m. Attuale 4,7°C

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 08 Febbraio, 2014, 10:20:27
Enrico a 2000 mt se paragoniamo anche solo termicamente questo inverno al 2006/7 non c'è confronto. La caldazza è in valle. Guarda gli spaghi.  Siamo in media! Ma non eri precipitofilo? O lo sei solo quando fiocca come nel dicembre 2009, quando a fronte di una nevicata a bolzano e di una piovuta su prealpi anche oltre 2500 mt eri tutto esaltato. E quest'inverno di piovute sopra I 2000 devo ancora vederne. È l'apoteosi alpina. Voi pianurofili non lo capirete mai.

No no, credimi: con gli anni ho iniziato a stimare il pregio e l'importanza degli accumuli monstre in quota -1951 style-

Giovedì ero a Trento col sole il pomeriggio: la Paganella così smussata e bombata nei suoi profili non l'avevo MAI vista, era veramente rimodellata e così le vette dalla finestra di casa mia con le guglie dolomitiche talmente incrostate che non si potevano vedere le rocce o il Macaion con uno strato bianco enorme ben visibile.

Quell'inverno là, il '09-'10, mi piace perché è l'ultimo che mi ha portato una nevicata over 20cm in fondovalle.
Non impazzisco nemmeno io per sinottiche deliranti tipo quel natale.

E gongolo per il fatto di essermi già sistemato in 40 giorni quello che mi cade in 90 giorni dei più piovosi, cioè d'estate.
Ma dall'altra io non ho mai visto in quasi 100 anni di statistiche locali una roba del genere, quindi un pensierino anche all'avvenire ce lo lascio.
Perché se nel lungo termine le proiezioni climatologiche sono disastrose, nel medio termine (10-20 anni) è altrettanto.

Citazione di: Thomyorke il Sab 08 Febbraio, 2014, 10:21:39
Basta con ste cazzate apocalittiche che gli alluvioni con qn a 3000 mt fan più danni di 70 inverni come questo.

E pure questo è verissimo, ma credimi che l'essere umano vive in concentrazioni maggiori nelle pianure e non a 3000mt.  ;D ;D ;D ;D
Comunque più che di 'cazzate apocalittiche' direi che più si parla del fatto che questo non-è-inverno ma è un-nuovo-trend-climatico e meglio è. L'informazione così la si crea un po' più coerentemente.

Ciò detto io son già pronto a vedermi di nuovo il modenese e il Polesine inzuppati d'acqua del Po per via del disgelo primaverile. Sta a vedere. ;)
(ne parlavano già in altri lidi).

Questo lo ripeto perché credo senza troppi dubbi ormai che l'ambiente e il clima debbano diventare discorsi prioritari nel futuro.
In primis in quella grande farsa svuotata che è diventata la politica.
Ora vado OT, io però penso che nell'autunno 2015 sarò a Parigi a visitare e a prendere parte come spettatore alla conferenza mondiale sul clima che deciderà la sorte dei vari trattati e protocolli finora variamente ratificati e snobbati. ;)

paganella

spero di non vedere mai più un inverno come questo con pozzone enormi campi allagati erba verde e zero freddo
queste cose voglio vederle solo al telegiornale perchè stanno parlando della sicilia
Per quanto riguarda la neve in montana questa è l'unica cosa consolante perchè siamo a livelli impressionanti
ma questi livelli impressionanti mi fanno pensare a quanto sia stato anomalo questo inverno cioè scandalosamente caldo.

Lorenzo

Probabilmente verrò bannato :D ma... a me questo inverno è piaciuto! Certo, per ora è mancato il vero freddo in valle, ma non ho mai visto accumuli del genere in montagna!  in valle poi ho visto discrete nevicate purtroppo senza degni accumuli ma per questione di 1/2 grado!

Giovedì mattina, passo Palade per andare al lago di Tret, ca. 1600 m (Mendola chiusa per rischio valanga):

ste77

Citazione di: Thomyorke il Sab 08 Febbraio, 2014, 09:54:15
Timing sbagliato?! Peggiora lunedì mattina dopo una nottata serena e seccata. Il troppo emoziona, non stroppia. Andiamo a battere I records. W inverno 2013/14. Personalità da vendere!

ancora son sto timing sbagliato? per me non fiocca in valle perchè è troppo caldo punto e basta, il timing con ste perturabazione da 20-30-40mm per me non conta una mazza...
mancano 2-3 notti serene per depositare un po' di freddo quando entra quel minimo di aria fredda...ma il timing inteso come si copre alle 9 alle 11 alle 13 o alle 15 non per me non conta nulla.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

jako

Ciao; in zona brentonico velo bianco nuovo da quota 700.
2/3 cm a 850 m. 10/15 in polsa  ad occhio

Cevedale

Levico Terme paese a +4 gradi con cielo coperto.

Dr_House

Oggi non scalda molto, 4.1 qui in collina

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Sta entrando una -33°C a quasi 5000mt.

-4°C a 850hPa.