News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio

Aperto da Heinrich, Ven 31 Gennaio, 2014, 10:27:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Sì io per i fondovalle non mi esalterei.
Ma nemmeno per Mollaro che a quanto pare ospita il ghiacciaio più basso del mondo nella cantina di CASA-FRANZ.
E neppure per la zona di Pergine presso la località CEVE-ISOLATO, dove si trova il glacio-nevato più duraturo e più basso d'Europa.  ;D ;D

Illustrate tali e tante qualità climatologiche locali, torniamo seri.

Io mi concentrerei più sul 9 febbraio.

Obiettivo è che i 42mm medi storici di febbraio -qua a Bz- diventino almeno 100mm  ;D ;D ;D ;D

Voglio chiudere la media annua già ad aprile cazzo  >:( >:( ;D ;D ;D ;D

gibo

Mah, di certo per ora c'è solo il cuneo caldo di questo weekend con tanti mm e T a 850hPa sui +4 con gli spaghi GFS06...

gibo

Domenica (2 febbraio) sarà dura veder neve sotto i 1200m con l'incremento previsto in quota

ste77

madre de Dio giorni e giorni di umidume e pioggia....
fortuna che a Romagnano non ho neve da salvare  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

yakopuz

Praticamente da qui a 10 giorni secondo GFS solo umidume e pioggia almeno sotto i 800 - 600 m.
Peccato una bella nevicata era troppo.
Perche' 15 cm di neve compatta come quella che e' venuta a Trento con temperature "normali" di inizio febbraio un paio di settimane potevano resistere.
Vediamo quanto resiste il nevone da 35 cm di Martignano, anche lui con queste previsioni ha i giorni contati.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

si va al mareeeeeeeeee la + 10
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

inferno bianco

Citazione di: Bernie il Ven 31 Gennaio, 2014, 19:39:41

:o...volevo fare una domanda: cosa indica lo spago rosso? Se non ho capito male, è la media degli ultimi 30 anni. Se così fosse, la prima decade di febbraio è più calda della seconda decade?

Giacomo da Centa

Citazione di: inferno bianco il Ven 31 Gennaio, 2014, 19:49:40

:o...volevo fare una domanda: cosa indica lo spago rosso? Se non ho capito male, è la media degli ultimi 30 anni. Se così fosse, la prima decade di febbraio è più calda della seconda decade?

Ciao! Sì, è la media trentennale ricavata dalle reanalisi del modello, mi pare. Non sono cioè dati "veri", misurati in quel nodo, ma interpolati.
Negli ultimi 30 anni deve aver inciso qualche evento freddo per cui la media ondeggia un po'. Anche se in libera atmosfera a 1400 m non saprei qual è il periodo più freddo dell'anno statisticamente, ed anzi non trovo affatto strano possa cadere addirittura a febbraio. Mentre i fondovalle sono già (statisticamente) in salita. Più su si va di quota, più è ritardato il picco freddo invernale.

ste77

se gli spaghi sono giusti ci aspetta una settimana di pioggia continua comincio a temere danni....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

inferno bianco

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 31 Gennaio, 2014, 21:43:59
Citazione di: inferno bianco il Ven 31 Gennaio, 2014, 19:49:40

Ciao! Sì, è la media trentennale ricavata dalle reanalisi del modello, mi pare. Non sono cioè dati "veri", misurati in quel nodo, ma interpolati.
Negli ultimi 30 anni deve aver inciso qualche evento freddo per cui la media ondeggia un po'. Anche se in libera atmosfera a 1400 m non saprei qual è il periodo più freddo dell'anno statisticamente, ed anzi non trovo affatto strano possa cadere addirittura a febbraio. Mentre i fondovalle sono già (statisticamente) in salita. Più su si va di quota, più è ritardato il picco freddo invernale.

Ti ringrazio, Giacomo. A presto ;)

Cevedale

Non male le UKMO 00...aria fredda in sfondamento in quota dal pomeriggio di domenica...

Da me dovrebbe ritornare in neve...ottima configurazione per UKMO:

Heinrich

Ma prima della scaldata, il 9 riesce a buttar una mano di bianco ai fondovalle (anzi: a quello dell'Adige) o nada de nada?

bantu86

Citazione di: Heinrich il Sab 01 Febbraio, 2014, 18:41:25
Ma prima della scaldata, il 9 riesce a buttar una mano di bianco ai fondovalle (anzi: a quello dell'Adige) o nada de nada?

SE:

1) dopo il marciume arriva una sfonazzata
2) entra almeno una  - 2
3) timing intelligente, con copertura all'alba dopo che i fondovalle si sono rinfrescati la notte

Allora avremo un 20% di possibilità.

P. S.  Enrico una zona ottima per la neve è Parcines /Forst /Tel all'imbocco della val Venosta poi con calma spiego perché.

Merano 10/15 cm
Forst/Marlengo 20/25
Tel/Parcines 25/30 cm
Rablà 5/10 cm
Naturno 10/15 cm

Nato al mare, ma trapiantato tra i monti.

Bernie

00 non smette più da allarme rosso
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cris80

Con questi spaghi da molte parti si rischiano esondazini e in montagna valanghe davvero brutti :-\ :-\